Libernauta Junior – Cerimonia di Premiazione 2013-03-20
Time To Lose

Calendario

Libernauta Junior – Cerimonia di Premiazione

Conegliano, in più di 800 per il concorso Libernauta Junior 2013.
Venerdì 22 marzo, dalle ore 9.00, presso l’Auditorium Toniolo (via Galilei, Conegliano) si terrà la cerimonia di premiazione delle migliori 16 copertine del concorso.
Il concorso che invita i giovani studenti delle scuole medie a leggere uno o più libri tra i 15 proposti e a disegnarne una nuova copertina quest’anno ha fatto il pieno di partecipanti, oltre 800. La giuria infatti ha dovuto vagliare tutte le 810 copertine pervenute (degli 828 partecipanti) prima di decretare i vincitori della 4^ edizione del concorso a premi.
“Questa è la più bella risposta a chi afferma che i giovani non leggono o che non si lasciano appassionare dalla lettura – commenta il sindaco Floriano Zambon – In questo caso il concorso li stimola ad associare alla lettura la rielaborazione in chiave artistica del testo letto. il testo così non solo viene interiorizzato ma ispira nuova creatività. La risposta crescente al concorso da parte degli studenti dimostra inoltre che i nostri sono ottimi insegnanti, che nonostante il momento difficile sanno concentrarsi sulla risorsa più importante della scuola, i giovani”.

Il Concorso Libernauta Junior, concorso a premi per le scuole medie, è giunto alla quarta edizione e vede quest’anno la partnership tra il Comune di Conegliano e i Comuni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, San Vendemiano, Susegana e Vazzola, e il patrocinio della Provincia di Treviso. Con l’associazione Altrestorie e il Progetto Giovani collaborano alla progettazione e realizzazione del progetto gli insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado dei comuni coinvolti e precisamente i seguenti istituti scolastici: Brustolon, Cima e Grava di Conegliano, Zanella di Cappella Maggiore, Zanella di Farra di Soligo, Toniolo di Pieve di Soligo, Saccon di San Vendemmiano, Manin di Susegana e Cadorin di Vazzola.

Per la selezione delle copertine sono state costituite due giurie: La prima più “ristretta” (composta da un educatore del Progetto Giovani, un referente dell’Associazione Altrestorie e da un insegnante) ha visionato tutte le 810 copertine e ne ha selezionato n. 174.
La seconda giuria più articolata (composta da un educatore del Progetto Giovani, un referente dell’Associazione, un insegnante di lettere, un insegnante di educazione artistica, una bibliotecaria e alcuni studenti) ha selezionato la rosa delle migliori 25 copertine e tra queste ha definito le 16 vincitrici.

Cerimonia di Premiazione Libernauta Junior 2013

venerdì 22 marzo, ore 9.00
presso Auditorium Toniolo di Conegliano
programma
h. 9.00: accoglienza e benvenuto; saluti delle autorità;
h. 9.30: visione e commento delle migliori copertine e relativa premiazione;
h. 11.00: momento di festa con una lettura ad alta voce.

I 16 premi in palio sono offerti dalla Banca Prealpi – partner del progetto.
Saranno assegnati alla migliore copertina di ogni scuola (tot. 9 premi) e alle copertine vincitrici delle categorie decise dalla giuria (tot. 7 premi).

Città di Conegliano
Ufficio Comunicazione e Media

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply