Livelet Sotto Le Stelle 2011-08-23
Time To Lose

Calendario

Livelet Sotto Le Stelle

Livelet Sotto Le Stelle. Serata di osservazione delle stelle e delle costellazioni in compagnia dell’Associazione Astrofili di Vittorio Veneto.

Novità assoluta in programma venerdì 26 agosto al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago. A partire dalle 20.30, infatti, per la prima volta al Parco si terrà una serata di osservazione delle stelle.
È stata ricercata la collaborazione del Gruppo Astrofili di Vittorio Veneto, associazione che persegue la conoscenza, lo studio, la ricerca, la divulgazione e l’osservazione dei fenomeni celesti, occupandosi al tempo stesso di organizzare e promuovere corsi e lezioni, conferenze, attività formative per insegnanti e attività didattiche nelle scuole.
Grazie a questo gruppo di appassionati, sarà quindi possibile passare una serata diversa dal solito nell’incantevole cornice notturna del villaggio palafitticolo.
Il tema della serata saranno le costellazioni estive ed autunnali e la loro individuazione con le mappe celesti. Si svolgeranno attività di osservazione guidata del cielo, sia ad occhio nudo che al telescopio, e gli esperti dell’Associazione Astrofili saranno ovviamente a disposizione del pubblico per domande e curiosità riguardanti il complesso e affascinante mondo dell’astronomia.
Alle 22.30 è inoltre previsto un momento speciale per i più piccoli: verrà infatti effettuato il lancio delle lanterne volanti, che creeranno al buio uno spettacolo assolutamente suggestivo. Si tratta infatti di lanterne, tradizionalmente originarie delle culture dell’Estremo Oriente, realizzate con un corpo di carta appoggiato su una struttura rigida, al cui interno viene posta una fonte di calore in cera combustibile.

Una volta accesa la fiamma, le lanterne si libreranno in volo creando un effetto unico e un’atmosfera particolare ed emozionante.
In occasione di questa serata, infine, il Livelet regala ai propri visitatori una tariffa speciale: i bambini fino ai 12 anni potranno entrare gratuitamente, mentre gli adulti pagheranno il biglietto ridotto (2,00 euro anziché 4,00).

Parco Archeologico Didattico Del Livelet
Via Carpené – 31020 Revine Lago (TV)
Tel. 329 2605713 (domenica e festivi)

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio IAT Conegliano
tel. +39 0438.21230 fax 0438.428777
eMail: livelet@unpliveneto.it
VISITE ORGANIZZATE per scuole e gruppi:
ogni giorno della settimana su prenotazione.

Parco Archeologico Didattico del Livelet
http://livelet.provincia.treviso.it
Tel. 0438.21230 – e-mail: livelet@unpliveneto.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply