L’olivo e il suo olio – mostra mercato 2010-04-25
Time To Lose

Calendario

L’olivo e il suo olio – mostra mercato

A Cappella Maggiore (TV) da giovedì 27 a domenica 30 maggio; L’olivo e il suo olio – La mostra mercato dell’olio d’oliva extravergine che sposa le arti e i mestieri di un tempo. Ritorna anche quest’anno nel caratteristico contesto rurale del comune di Cappella Maggiore (TV) la manifestazione L’Olivo e il suo Olio, giunta alla sua 3^ edizione.Promossa dall’associazione La Ruota, in collaborazione con l’amministrazione comunale, questa manifestazione, che nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo, è dedicata alla pianta dell’olivo e al suo “nettare”, l’olio.
Diversi infatti i momenti proposti per conoscere e assaporare, ma anche per mettere a confronto, il nostro olio – quella della produzione locale – con quello di altre regioni italiani, dalla Toscana alle Marche, dalla Sicilia alla Puglia. Olio che sarà valorizzato anche con la preparazione di piatti tipici preparati da alcuni ristoratori locali, tutti da assaporare.
Spazio anche alle iniziative ideate dagli alunni della scuola elementare del paese che nel corso di questi mesi, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione, degli insegnanti e dei professionisti del settore, hanno avuto modo di scoprire i segreti di questa pianta e del suo frutto.
Con la mostra mercato del weekend di fine maggio si potrà fare un suggestivo tuffo nel passato, nella Cappella Maggiore di inizio 900, con il mercato, le arti e i mestieri di quei tempi.

Questo il ricco programma:
Giovedì 27 maggio – ore 20,30 presso il centro sociale di Cappella Maggiore: conferenza dedicata all’olivicoltura veneta e alla valorizzazione delle piccole produzioni alimentari con l’intervento del prof. Sorbini dell’Università di Bologna.

Venerdì 28 maggio – ore 20,30 presso il centro sociale di Cappella Maggiore: degustazione guidata di una selezione di oli provenienti da varie regioni italiane.

Sabato 29 maggio – ore 15,30: inaugurazione della manifestazione e presentazione degli elaborati degli alunni della scuola.

Sabato 29 e domenica 30 maggio: mercato vecchio delle arti e dei mestieri con figuranti e prodotti della tradizione locale, ma anche giochi e musica di una volta. Nel centro del paese esposizione, degustazione e vendita di specialità locali e di prodotti derivati dall’olio d’oliva.

Domenica 30 maggio – ore 10,00 visita all’oliveto didattico con piantumazione di olivi di altre regioni; ore 11,00 presentazione e degustazione guidata di alcuni oli IGP del consorzio per la tutela dell’olio toscano mentre alle 16,00 degustazione di oli monovarietali delle Marche.

Per informazioni:
Associazione La Ruota: Tel./Fax: 0438.580474, cell. 339.5237586 – e.cillo@virgilio.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply