L’orchestra Suzuki alla Lovat di Villorba 2010-11-30
Time To Lose

Calendario

L’orchestra Suzuki alla Lovat di Villorba

L’orchestra Suzuki del Veneto alla Lovat di Villorba

Giovedi’ 2 dicembre, ore 17,00

Un concerto di giovanissimi per i giovanissimi. Lo ospiterà giovedì 2 dicembre alle ore 17,00 la Libreria Lovat, per una nuova iniziativa musicale del suo settore Cartastraccia, quello dedicato agli “under 12”. Incontro durante il quale la Scuola di Musica Suzuki del Veneto si presenterà con un piccolo concerto della sua orchestra (composta da una ventina di bambini di 6-14 anni), seguito da un breve incontro con gli insegnanti Lucia Visentin e Mara Zia della Scuola. Sorta nove anni fa sotto la direzione di Lucia Visentin, la Scuola Suzuki del Veneto ha oggi sedi a Treviso, a Oderzo e presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo; infatti, quella che è stata la terza scuola Suzuki italiana in ordine temporale, è diventata anche, infatti, la prima scuola Suzuki ad avviare una collaborazione con un conservatorio, a testimonianza di un metodo didattico sempre più apprezzato, che ha avvicinato alla musica milioni di bambini in tutto il mondo.

L’appuntamento di giovedì 2 dicembre sarà l’occasione per conoscere le brillanti idee di Shinisi Suzuki, fondatore dell’omonimo metodo, scomparso nel 1998 all’età di 100 anni. “Voglio creare bravi cittadini. Se un bambino ascolta buona musica dal giorno della sua nascita ed impara a suonarla da solo, allora svilupperà sensibilità, disciplina e pazienza. Ed otterrà uno splendido cuore”. Partendo da questa sua volontà Suzuki ha elaborato il metodo che si prefigge di contribuire con la musica all’educazione interiore dei bambini, sviluppando abilità nascoste che possono dare grande qualità alla loro vita di oggi e al loro futuro di uomini di domani.

Sono nate, così, in tutto il mondo le Scuole Suzuki per l’insegnamento della musica in età precoce, nelle quali le strategie didattiche adottate sono studiate appositamente per bambini anche molto piccoli (3-4 anni) che si avvicinano allo studio della musica e successivamente dello strumento musicale, prima in maniera giocosa e imitativa, poi attraverso lo studio dello strumento stesso.

E in tutto il mondo sono sorte anche le Orchestre Suzuki, che sono alla base di ogni scuola: momento in cui convergono gli entusiasmi e anche (perché no) le sofferenze di “far musica”, lo spazio dove ciascun bambini può mettere a frutto le proprie capacità in un ambiente favorevole alla solidarietà e all’amicizia, dove l’educazione e il rispetto del prossimo sono fonte di crescita.

Insomma: un mondo sonoro in miniatura che non vuole preparare grandi concertisti, ma che attraverso la musica aiuta i bambini ad ottenere “uno splendido cuore”.

Al termine dell’incontro, consueta merenda per tutti offerta dalla Libreria Lovat con i prodotti del mercato equo e solidale.

 

La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20;

domenica e lunedì dalle 15 alle 20

Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply