Lovat di Villorba – Incontri di maggio 2012 2012-04-29
Time To Lose

Calendario

Lovat di Villorba – Incontri di maggio 2012

A maggio, “Grandi autori per giovani lettori”, alla Libreria Lovat di Villorba. L’iniziativa è promossa da Cartastraccia, la “libreria nella libreria” dedicata agli “under 12” al primo piano della Lovat di Villorba. Gli appuntamenti del giovedì pomeriggio alle ore 17, tradizionalmente dedicati a laboratori, giochi, letture ed incontri con gli autori per l’infanzia, nel mese di maggio diverranno occasione d’incontro con celebri autori “per grandi” che spiegano ai più piccoli il loro lavoro di scrittore.

Bambini e ragazzi potranno, così, vivere autentiche “avventure letterarie” condotti per mano da Massimo Carlotto (3 maggio), Paolo Ganz (10 maggio) , Anna Maria Mori (16 maggio) , Alessandro Marzo Magno (24 maggio) e Gian Mario Villalta (31 maggio), che hanno aderito entusiasticamente a questo progetto. Cinque autori “per grandi” che offriranno che si renderanno disponibili “a misura di bambino” per farsi conoscere, intervistare, mettere alla prova e stuzzicare dai loro lettori di domani.

Oltre a questi cinque importanti incontri con i grandi autori, Cartastraccia celebrerà anche, mercoledì 23 maggio “Amo chi legge” promossa dall’Associazione Italiana Editori per festeggiare i giovani lettori in tutte le librerie d’Italia: iniziativa cui le Librerie Lovat aderiscono con entusiasmo (anche nella sede di Trieste), coerentemente al costante impegno espresso nelle promozione della lettura tra giovani e giovanissimi, testimoniata dagli straordinaria appuntamenti proposti nel mese di maggio che non mancheranno di appassionare e di coinvolgere anche gli accompagnatori dei ragazzi.

Ingresso libero e gratuito, con merenda finale per tutti.

Grandi autori per giovani lettori alla Lovat di Villorba: il programma
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17,00 – ingresso libero

Giovedì 3 Maggio: Massimo Carlotto
Uno dei più noti e apprezzati scrittori di vicende poliziesche c i parlerà di detective e piste promettenti, di indizi e di ambienti da cui è meglio stare alla larga… Spiegando lo scrittore usa questi ingredienti per raccontare e descrivere, anche quando scrive per i ragazzi. Lui, infatti, è anche l’autore di “ Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel”, “Jimmy della Collina” e “Il mistero dei bisonti scomparsi”: grandi romanzi per piccoli investigatori!

Domenica 6 Maggio 18,00
Dionisio Gavagnin Inaugura La Mostra Homini & Domini. Il Corpo Nell’arte Fotografica
Da un fine collezionista di arte contemporanea, una carellata di immagini che ripercorrono la storia delle fotografia del corpo umano e sociale. Una mostra che illustra la contrapposizione tra una fotografia del corpo subordinata al sistema, e la fotografia d’arte, che ha invece tenuto saldo il suo valore di verita. La sua collezione di preziose immagini e il tema della rappresentazione del corpo nella fotografia hanno anche indotto Gavagnin alla realizzazione del prezioso volume “Homini & Domini” (Campanotto, 2011). La mostra sarà visitablie fino al 24 maggio.

Lunedì 7 Maggio – Ore 18,15
Canale Scuola Presenta Gli Aspetti Emotivo-Motivazionali Nei Dsa E Un’estate Ai Campus Digital Summer Adventure 2012
Canalescuola, società cooperativa impegnata nello studio e nella progettazione di attività nell’ambito del comparto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, affronta gli aspetti psicologici intorno alla dislessia e presenta i Campus estivi per bambini e ragazzi con DSA. Con gli psicologi Alessia Alberti e Valentino Leone; la formatrice di Canale scuola Silvia Mei e il presidente di Canalescuola Emil Girardi.

Martedì 8 Maggio – Ore 18,30
Fabio Manfredi Presenta Tradimento Rancore E Perdono Di Marco Ferrini (Centro Studi Bhaktivedanta)
Il Centro Karuna propone nuovamente la presentazione di un libro del Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India. In questa sua riflessione sul tradimento, Ferrini invita a evitare le trappole del rancore e della vendetta per scoprire la nostra autentica natura e trasformare un evento apparentemente traumatico in un’occasione di comprensione, crescita ed evoluzione interiore.

Mercoledì 9 Maggio – Ore 18,30
Massimo Spadetto Presenta Il Grande Mazziere (Enjoy, 2012)
Un romanzo d’esordio carico di vitalità. La storia di un ingegnere in carriera cui la vita smettere di sorridere da un momento all’altro inizia nel rutilante mondo degli anni Ottante italiani e prosegue in un esilio volontario in Patagonia, dove il protagonista scopre l’essenza più vera di se stesso e impara ad amare la natura e conosce i piaceri della pura amicizia, della vita semplice e dell’amore.

Giovedì 10 Maggio – Ore 17,00
Cartastraccia Presenta Grandi Autori Per Giovani Lettori
Paolo Ganz incontra i giovanissimi
L’armonica è il suo strumento; la musica Blues la sua passione. La scrittura un modo per raccontare tutto questo e quel che lo circonda. Il noto musicista veneziano descrive nei suoi romanzi il suo amore per la musica e quello per la sua città. E spesso si ritrova a raccontare suoni e immagini con i suoi occhi di bambino, ingenuo, curioso e desideroso di scoprire mondi lontani.

Giovedì 10 Maggio – Ore 18,30
Paolo Ganz presenta Armonicomio (Fernandel, 2012)
E’ appena arrivato nelle librerie italiane questo libro in cui il celebre armonicista blues elogia il suo strumento: il più semplice, diffuso, pazzo e giramondo che esista. E Ganz lo presenta con un ayutentico e festoso concerto per ricordare che l’armonica è ovunque: nei cassetti dimenticati, nei musei, tra le cose trovate addosso ai poveri soldati morti cent’anni fa, sui palchi nobili e meno nobili di città e provincia, nelle tasche degli emigranti, in attesa dentro una vetrina polverosa, nel secchio dei giocattoli di un bambino…

Venerdi 11 Maggio – Ore 18,30
Alessandro Tessari Presenta Raccontando Marco Pannella…A Ruota Libera” (Mimesis, 2012)
“Pannella non è stato uno dei leader della politica italiana. E’ stato un modo nuovo di fare politica, di pensarla, di incarnarla”. Così Tessari (per un decennio deputato del PC, poi rieletto nelle liste del Partito Radicale) inizia a descrivere Marco Pannella. Lo fa con autentica passione politica scrivendo non una biografia storica né un profilo politico, bensì una favola, che come tale descrive anche un sogno: quello di un futuro migliore che l’autore regala ai suoi lettori.  Ne parlano con l’autore l’on. Simonetta Rubinato, l’on. Maurizio Sacconi, il docente di estetica Luca Taddio, il tesoriere di Radicali Italiani Michele De Lucia. Modera l’incontro il giornalista Paolo Calia.

Domenica 13 Maggio – Ore 18,00
Alessandra Jesi Soligoni Presenta Irene E La Conchiglia (Aurelia, 2012)
L’affermata scrittrice per l’infanzia trevigiana narra una piccola storia di bambini che l’immigrazione fa incontrare. Nella sua isola animata da pescatori e da migranti provenienti da altri paesi, la piccola Irene accoglie Karim che viene da “dirà del mare”. Lo scambio di una conchiglia e di una rosa del deserto suggella un’amicizia ed esprime il bisogno innato nell’uomo di accoglienza e di umana fratellanza.

Lunedì 14 Maggio – Ore 18,30
Luigi Corvaglia Presenta Trame Oscure. Paranoia E Complottismo Fra Storia, Politica E Psichiatria
Lo psicologo e psicoterapeuta, collaboratore della cattedra di Criminologia dell’Università del Salento, tiene un seminario sul tema delle teorie cospirazioniste come paranoia di massa. Passerà, quindi in rassegna le varie teorie del complotto, tanto in ambito storico quanto in quello criminologico, alla luce della psicologia cognitiva. Rivelando che anche in criminologia si assiste al fenomeno della interpretazione cospirativa ed esoterica dei delitti.

Martedì 15 Maggio – Ore 18,30
Filippo Ongaro Presenta Mangia Che Dimagrisci (Piemme, 2012)
Un metodo rivoluzionario per perdere peso e guadagnare in forma e salute elaborato dal medico che ha affinato i suoi metodi di protezione del corpo sugli astronauti ESA e NASA.
In questo libro –ricco di consigli pratici – spiega che scegliere di dimagrire è sì questione di essere più snelli e attraenti, ma non solo: è una priorità assoluta per la nostra salute, un’assicurazione sulla nostra vita. Ongaro ne parla con Maurizio Salamone,

Mercoledì 16 Maggio Ore 18.30
Allan Ghthrie Presenta Dietro Le Sbarre (Ed. Bd, 2012)
Victor Gischler Presenta Sinfonia Di Piombo (Ed. Bd, 2012)
Due indiscussi maestri del noir internazionale presentano i loro nuovi romanzi appena arrivati nelle librerie italiane tradotti da Marco Piva Dittrich. E sarà proprio lui a tradurre anche l’intervista che il giornalista Matteo Strukul, co-fondatore del Movimento Sugarpulp, farà a questi due autentici “mostri sacri” presentando con loro l’inferno quotidiano del carcere descritto dallo scozzese Ghthrie e il romanzo cinematografico e contemporaneo dell’americano Gischler, finalista all’Anthony Award.

Giovedì 16 Maggio: Anna Maria Mori
Una nota giornalista e scrittrice che è anche e soprattutto una donna che ha vissuto in prima persona una situazione ed un periodo storico che ha costretto molte famiglie a lasciare le proprie case e città pur di continuare ad essere italiani, dopo che la guerra aveva modificato i confini del nostro paese. Anna Maria era una bambina quando visse questo distacco che ha segnato la sua vita, e spesso lo ricorda nei suoi molti libri, perché lo scrittore è una persona che racconta, e che spesso racconta di sé.

Giovedì 17 Maggio Ore – 17,00
Cartastraccia Presenta Grandi Autori Per Giovani Lettori
ANNA MARIA MORI incontra i giovanissimi
Una nota giornalista e scrittrice che è anche e soprattutto una donna che – come molti altri italiani nati in Istria – ha dovuto lasciare le proprie case e città pur di continuare ad essere italiani, dopo che la guerra aveva modificato i confini del nostro paese. Questo eento e le sue conseguenze affiorano spesso nei molti libri i Anna Maria, perché lo scrittore è una persona che racconta, e che spesso racconta di sé.

Giovedì 17 Maggio – Ore 18,30 
Anna Maria Mori Presenta L’anima E’ Altrove (Rizzoli, 2012)
Una riflessione sull’esilio, un’indagine struggente e originale che la giornalista e scrittrice, esule istriana, ha condotto sui temi dell’identità, dello sradicamento, dell’appartenenza. Un romanzo popolato di figure molteplici e di storie personali e familiari, in un continuo intrecciarsi di singolare e plurale lungo tutto il Novecento: fra amori e disamori, sofferenze e trasgressioni.

Sabato 19 Maggio – Ore 11,30
Andrea Villani Presenta Luciano Lutring. La Vera Storia Del Solista Del Mitra  (Mursia, 2011)
La vita vera dell’ex criminale Luciano Lutring, detto il solista del mitra, che negli anni sessanta fu considerato il “pericolo numero uno” in Italia e in Francia. Oggi apprezzato artista si è raccontato all’amico scrittore che ne ha fatto un lavoro teatrale che ha debuttato alla fine del 2011 e questa biografia ricca come un romanzo di emozioni, dolori,  sentimenti, precipizi… ma anche della luce della rinascita. L’autore e parla con Stefania Buosi.

Sabato 19 Maggio – Ore 18,00
La Scuola Che Funziona Presenta Storie Di Didattica
Un progetto di formazione e sviluppo professionale che oppone la “resistenza creativa” allo svilimento dell’istituzione e del ruolo docente. Gli insegnanti potranno raccontare in le loro esperienze quotidiane e condividerle nella community, partecipando alla realizzazione sul web di un “Manuale 2.0 di didattica pratica” in progress. Presentazione del progetto a cura di Gianni Marconato, psicologo e formatore; workshop di scrittura delle pratiche didattiche a cura di Roberta Reginato, docente e formatrice. Info: www.storiedididattica.it.

Mercoledì 23 Maggio: Amo Chi Legge
Un’iniziativa del gruppo dell’Associazione Italiana Editori per festeggiare i giovani lettori in tutte le librerie d’Italia. Incontri, parole, disegni e regali appositamente pensati per chi ama la lettura, persino se non sa leggere!

Giovedì 24 Maggio: Alessandro Marzo Magno
La storia non è fatta solo di date ed eroi, ma i tante piccole-grandi storie appassionanti. Marzo Magno ne ha raccontante molte nei suoi libri: dalla storia di un fiume a quella di un monumento, passando per quella della gondola e degli aerei… Ha da poco pubblicato la straordinaria storia del libro e della sua diffusione. Praticamente la storia del principale raccoglitore e raccontatore di storie… !

Giovedì 31 Maggio: Gian Mario Villalta
Uno dei più importanti poeti italiani contemporanei spiega che cos’è la poesia e come nasce una poesia. Il viaggio con i grandi autori si conclude, così, con un’esplorazione di un linguaggio che vive di ritmo e di suoni, come la musica. Un linguaggio che può essere divertente, come per le filastrocche cariche di sorrisi, o incredibilmente potente per arrivare dritto dritto al cuore, carico di emozioni

La Libreria Lovat di Villorba
è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con orario continuato
La domenica e il lunedì dalle 15 alle 20
Il Lovat Cafè – Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply