Lovat di Villorba – Incontri di Marzo 2012 2012-02-29
Time To Lose

Calendario

Lovat di Villorba – Incontri di Marzo 2012

Prossimamente alla Lovat di Villorba
Giovedì 1 marzo (ore 17,00)  bambini e ragazzi saranno invitati a dare una nuova vita ad oggetti che non utilizzano più attraverso il baratto. Per fare le cose per bene, Chiara e Francesca Cavallaro (alias Il Trabiccolo dei Sogni) insegneranno a giocare al baratto con tante storie ed esempi che saranno utili a tutti coloro che, giovedì 29 marzo (sempre alle 17), vorranno partecipare attivamente alla grande piazza del baratto.
In tale occasione, infatti, il Lovat Lab si trasformerà in un grande mercato di scambi dove bambini e bambine potranno portare figurine, giocattoli, fumetti, magliette e tutto quanto vorranno scambiare.
Sempre il 29 marzo, ma alle 18,30, il baratto assumerà una veste speciale, con un momento imperdibile condotto dal giornalista Edoardo Pittalis che racconterà la storia delle mitiche figurine Panini ed animerà un vivacissimo scambio di “doppie” cui parteciperanno anche alcuni calciatori raffigurati sulle figurine Panini di qualche anno fa. Così al baratto giocheranno anche le mamme e i papà!

Venerdì 2 marzo – 18,30
Glori Cappello e Renato Pagotto presentano Luigi Stefanini e L’odierna Antropologia Filosofica (Cleup, 2011)
Cappello e Pagotto hanno confrontato diverse prospettive dell’antropologia filosofica contemporanea con il pensiero antropologico di Luigi Stefanini (1891-1956), stabilendo analogie e differenze che arricchiscono e precisano sia le dimensioni dell’umano sia la riflessione filosofica stefaniniana. La quale appare sorprendentemente attuale nella duttilità e varietà delle sue tematiche.

Sabato 3 marzo – ore 16,00
Ettore Perazzetta inaugura la mostra fotografica Contrasti In Equilibrio
L’essenza della fotografia sta nel dare corpo alle suggestioni di un attimo, secondo Perazzetta, che alla definizione di fotografo preferisce quella di vetraio che si esprime attraverso l’immagine fotografica per mostrare ad altri quel che gli racconta ciò che vede. In questi suoi scatti mostra, quindi, la “sua Sicilia”, sospesa tra mare, arte, colore e umanità.

Sabato 3 marzo – ore 18,30
Daniela Farnese presenta 101 Modi Per Far Soffrire Gli Uomini (Newton Compton, 2011)

Un manuale per soddisfare la sete di vendetta delle donne ferite, attraverso consigli pratici, tecniche utili e qualche trucco poco educato per riuscire a farlo soffrire, colpendolo là dove fa più male in 101 modi crudeli e spietati, ma meritati. Un libro per donne che amano troppo e che devono imparare e difendersi e per uomini che vogliono capire come ragionano le femmine. Un libro per ridere e sorridere delle relazioni di coppia.

Domenica 4 marzo – dalle ore 15.30 alle 19.30
Cartastraccia presenta Il Libro Giusto con Il Trabiccolo dei Sogni

Chiara e Francesca Cavallaro, meglio note come Il Trabiccolo dei Sogni, la prima domenica di ogni mese offrono un servizio speciale ai giovani lettori, accompagnandoli nella scelta del “libro giusto” per i loro gusti e le loro esigenze, tra le migliaia di titoli a loro dedicati presenti nel coloratissimo reparto Cartastraccia.

Domenica 4 marzo – ore 18,00
Alberto Garlini presenta La Legge Dell’odio (Einaudi, 2012)

Nel suo ultimo romanzo lo scrittore e curatore di Pordenonelegge svela il fascino e l’orrore della violenza nera con una storia che parte dai fatti di Villa Giulia del 1968 e si addentra nelle trame nere in Italia negli anni dal 1969 al 1972. Una storia che si apre oggi a prospettive sconfinate e inquietanti, ritraendo con forza il fiume selvaggio che scorre sotto la storia, le credenze, la politica. L’autore ne parlerà con lo scrittore Gian Mario Villalta.

Lunedì 5   marzo – ore 18,30
Il Portolano – Spazio Paraggi presenta Laboratorio Di Scrittura Autobiografica
Bruna Graziani e Stefano Brugnolo presentano il ciclo di 5 appuntamenti con che prenderà il via al Lovat Lab lunedì 26 marzo. Il laboratorio indagherà sui temi dell’autobiografia, la scrittura e l’editing, fornendo spunti su cui riflettere, rielaborare e lavorare, per rendere fruttuosi non solo i momenti di scrittura individuale ma anche quelli di condivisione e confronto. Info: 3280208784 – scrivimi@parlamidite.it

Martedì 6 marzo
Fabio Manfredi presenta Karma E Reincarnazione di Marco Ferrini (Centro Studi Bhaktivedanta)

Il Centro Karuna propone la presentazione di questo testo che conduce nell’essenza della  cultura vedica, che ha elaborato, spiegato e sviluppato il fenomeno della trasmigrazione in maniera rigorosa e scientifica.

Giovedì 8 marzo – ore 17,00
Cartastraccia presenta A Spasso Con Gli Alieni con Emanuele Cirani e Ilaria Guarducci
Siamo veramente soli nell’universo? Forse no! Le autrici presentano il loro divertentissimo albo che farà incontrare creature incredibili provenienti dai più remoti angoli della nostra galassia. Per divertirsi a scoprire gli alieni più buffi, per imparare a orientarsi tra pianeti, sistemi solari, nebulose… Per capire che la vita può assumere forme diverse e inaspettate!

Giovedì 8 marzo – ore 18,30
Patrizia Castagnoli presenta La Schiena Di Venere (Pontevecchio, 2011)
Quattro racconti d’arte e di passioni che hanno come protagonista pittrici e pittori noti e meno noti, da Cecco, misterioso allievo e garzone del Caravaggio, a Sofonisba Anguissola, la più famosa pittrice del ‘500; da Fede Galizia, grande pittrice di nature morte, a Diego Velàzquez e Flaminia Triva. Fino a Theòfilos Chatzimichaìl, pittore di Lesbo che a cavallo tra 800 e 900 lasciò sui muri di negozi, case e taverne della Grecia la testimonianza della sua arte originalissima.

Venerdì 9 marzo – ore 18,30
Bruno Casini presenta Felici E Maledetti (Zona, 2011)
Bruno Casini – protagonista della cultura underground fin dai Settanta – racconta la storia della queer factory che alla fine degli anni Ottanta catalizzò la scena giovanile a Firenze e in Italia. Si chiamava “Che fine ha fatto Baby Jane?” e proponeva le collezioni esplosive di giovani che creavano un mix di glamour, fantascienza e popular fashion. L’autore ne parla con Luca Ghibaudo e Lisa Pietrobon.

Sabato 10 marzo – ore 18,30
Ermanno Ferretti presenta Per Chi Suona La Campanella

Un anno di scuola visto dal “prof.” conosciuto sul social network Twitter con il nome SCRIP. Ferretti ha raccontato in 140 caratteri la sua vita d’insegnante, dalle disavventure del precariato agli strafalcioni degli studenti, dai problemi reali della scuola a spunti per una nuova didattica. Così ha vinto il premio di “Twitter più simpatico dell’anno” ai Twitter Awards 2010 ed è finalista nella stessa categoria nell’edizione del 2011.

Domenica 11 marzo – ore 15,00
Bmw M.C. Marca & Serenissima presenta Guida Di Gruppo
Fabio Celin, istruttore federale, abilitato dal ministero dei trasporti, spiegherà come il viaggiare in gruppo in moto costituisca un’esperienza straordinaria. Meglio ancora se il gruppo, oltre che affiatato, è anche rispettoso delle regole del codice della strada, del buon senso e della circolazione. Celin svelerà segreti e soluzioni di guida trattando argomenti come fisiologia, istintività, ed ergonomia. Per intrecciare saldamente tecnologia e consapevolezza. Info e prenotazioni: 335.5218729 – segreteria@bmwmarcaserenissima.it

Lunedì 12 marzo – ore 18,30
Canalescuola presenta Il piano didattico personalizzato per gli studenti con dsa e quali software per la dislessia?
Canalescuola, società cooperativa impegnata nello studio e nella progettazione di attività nell’ambito del comparto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presenta alcuni strumenti per lo studio che favoriscono i ragazzi in difficoltà. Ne parlano Leone Valentino (psicologo), Alessia Alberti (psicologa), Silvia Mei, (formatrice) e Emil Girardi (pedagogista, presidente di Canalescuola).

Martedì 13  marzo – ore 18,30
Mauro Corda presenta Ma Perche’ Ti Ho Comprato (Leonardo, 2011)
La rassegna “Dieci domande a…” ideata dallo studio AM di Alice Mattolin per affrontare il tema della comunicazione integrata, ospita il brillante autore di una divertente analisi dei
comportamenti d’acquisto e sugli schemi mentali dei consumatori. Un’interessante panoramica semiseria sui metodi che la comunicazione pubblicitaria usa e ha usato negli ultimi quarant’anni.

Mercoledì 14 marzo – ore 18,30
Anna Monza e Carlo Biagi presentano Volare Con L’anima
Una conferenza per presentare concetti e libri che costituiscono anche una guida per l’anima. I due studiosi illustreranno anche l’originale e unico mazzo di carte dei tarocchi con gli arcani Maggiori, Trionfi ispirati alla figura di Maria, utilizzate per accedere a piani più elevati di comprensione e consapevolezza.

Giovedì 15 marzo – ore 17,00
CartastracciA presenta La Voce Delle Stelle con Laura Walter e Valentina Salmaso
Galileo Galilei, un astro brillante del pianeta terra. In una notte d’estate, le stelle iniziano a narrare la storia dell’uomo ribelle, dello scienziato insigne, del grande inventore, di un sognatore capace di immaginare un Universo nuovo, e fondare così le basi della moderna Scienza. La vicenda privata e pubblica dell’uomo Galileo, introduce i ragazzi alla storia della scienza attraverso poetiche suggestioni.

Giovedì 15 marzo 2012 – ore 18,30
Diventare Grandi presenta Il Dono Della Musica con Roberto Spremulli
La familiarità con il mondo musicale è un grande regalo anche per i bambini più piccoli. Lo spiega il noto musicista e musicoterapeuta Roberto Spremulli, illustrando i diversi percorsi ideati dal centro Diventare Grandi per avvicinare alla musica i neonati (Musicainfasce®) e i bambini in età prescolare (Avvicinamento alla musica), con particolare attenzione a quelli in difficoltà, che attraverso la Musicoterapia possono scoprire nuova serenità.

Venerdì 16 marzo – ore 18,30
Pier Paolo Becich Di San Servolo presenta Donne All’avventura Nel Mondo (Piazza, 2011)
Uno sguardo sul mondo del lavoro femminile, in un libro – scritto da Becich con Francesca Lorenzet – che fotografa alcune donne all’avventura nel loro contesto lavorativo. Tante storie brevi ma intense, sintomatiche e rappresentative di quanto le aziende e le persone esprimono oggi, che divengono testimonianze utili per i manager, gli imprenditori, i formatori ma anche per gli studenti che si stanno per affacciare sul mercato del lavoro. L’autore e parla con Elisa Menuzzo del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Treviso.

Sabato 17 marzo – ore 18,00
Maria Dores Clementi presenta Cronaca Di Un Amore. Capitolo Primo (La Piave Editore, 2012)
Un romanzo in forma epistolare che descrive l’innamoramento del protagonista, che scava tra le pieghe della propria anima per farsi strada nel groviglio di sensazioni che vi affiorano. L’autrice sceglie il linguaggio della metafora per esprimere il turbamento e la gioia, l’angoscia e la rassegnazione che confondono ed emozionano il protagonista.

Domenica 18 marzo – ore 17,00
Sergio Pasqualini presenta La Carta Vincente (Piazza)
La biografia di un industriale di successo, di un imprenditore coraggioso e di un uomo dalle mille sfaccettature e passioni. Una vita raccontata da Carlo Brovazzo in un libro di qualche tempo fa che il tempo non ha fatto invecchiare. L’incontro con un “uomo del Nordest”, come specifica il sottotitolo del libro, che ha saputo intrecciare imprenditorialità, fantasia ed entusiasmi.

Domenica 18 marzo – ore 18,30
Accademia Delle 5 T presenta Guida Ai Salumi Naturali D’italia

Francesco Donadini, presidente dell’Accademia delle 5 T presenta la guida che illustra le delizie di più di 100 norcini per scoprire la ricchezza, la biodiversità, il legame più profondo con la cultura e il territorio di provenienza dell’antica ma sempre viva e attuale salumeria del Bel Paese. E un norcino citato nella guida provvederà a dare prove concrete della bontà dei suoi salumi, con una degustazione aperta al pubblico.

Lunedì 19 marzo – ore 18,30
Spyros Theodoridis presenta cuoco per emozione (Rizzoli, 2011)
E’ greco il primo Masterchef d’Italia, vincitore dell’omonimo talent show culinario che è diventato il vero caso televisivo dell’anno. Spyros, che vive in Italia da 14 anni, propone un viaggio nella sua cucina per scoprire la storia, i trucchi e i segreti di un grande talento. Piatti ideati con il cuore per le persone a lui più care, dove i sapori della Grecia incontrano la tradizione italiana in accostamenti originali e sempre sorprendenti.
Alle ore 21.00 Spyros sarà presso “Accessoria” a S. Giorgio della Pertiche (via Piovego, 99 – Z.I. Arsego)

Giovedì 22 marzo 2012 – ore 17,00
Cartastraccia presenta diventare grandi con la musica con Roberto Spremulli

Un nuovo incontro con “Diventare Grandi” e le numerose proposte di attenzione alla persona e ai suoi bisogni programmate dal centro Le attitudini musicali dei bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni incontrano la professionalità e la passione di un noto musicista e musicoterapeuta per muovere i primi importanti passi nello straordinario mondo dell’arte dei suoni attraverso attività di tipo melodico, ritmico e psicomotorio.

Giovedì 22 marzo –  ore 18,30
Davide Enia presenta così in teRRA  (Dalai, 2012)
Un autore teatrale al suo debutto romanzesco che ancor prima dell’uscita ha avuto insolita fortuna nella vendita dei diritti per la traduzione in diciotto paesi. Racconto dall’impalcatura complessa, impastato di dialetto, che narra l’epopea famigliare di tre generazioni di pugili in una Palermo cattiva, che alle cicatrici della seconda guerra mondiale somma quelle delle stragi di mafia.

Venerdì  23 marzo – ore 18,30
Francesco De Filippo presenta come un italiano (Infinito, 2012)
Il giornalista e scrittore profondo conoscitore della società italiana, già co-autore con Andrea Camilleri di “Questo mondo un po’ sgualcito” , racconta la storia di un giovane ivoriano giunto in Italia dopo un viaggio nel quale ha rischiato la vita. E che pensa di non riuscire a sopravvivere alla vita difficile e precaria che affronta nel nostro Paese. L’autore ne parla con don Bruno Baratto.

Sabato 24 marzo – ore 18,30
Marcella Pau presenta sfumature quotidiane (Feltrinelli, 2011)
La storia di una ragazza alle prese con “quella cosa”, una malattia che dipinge i giorni di colori sconosciuti e irreali e che mette a dura prova anche una storia d’amore.  Un racconto intenso, quasi un flusso di coscienza, reso vivo da una tagliente ironia ed edulcorato dalla semplicità delle emozioni.

Domenica 25 marzo – ore 16,30
Isidoro Perin presenta poca tera tanti sass (L’artegrafica, 2011)
La vita bucolica della prima metà del secolo scorso a Lovadina vissuta attraverso gli occhi di un bambino oggi autore al suo debutto.  Una storia raccontata nel dialetto originale con traduzione in italiano, per un libro che ha già valicato molti confini ed è oggetto di studio per il “Progetto Vivaldi” all’Università di Berlino. L’autore ne parla con il prof. Stefano Mazzaro.

Lunedì 26 marzo – dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Il Portolano Di Spazio Paraggi presenta laboratorio di scrittura autobiografica
Primo appuntamento con il corso che si prefigge i lavorare sui ricordi e dal loro una forma, con una parte dedicata alla teoria, una al laboratorio di scrittura ed un’altra  alla lettura e all’analisi dei testi. Prossimi appuntamenti: 2, 16, 23 e 30 aprile. Informazioni e adesioni: tel.3280208784 e scrivimi@parlamidite.it.

Giovedì 29 marzo – ore 17,00
Cartastraccia presenta baratto a tutta birra! con Il Trabiccolo dei Sogni
Si apre la grande piazza del baratto dove tutto si può scambiare: figurine, giocattoli, fumetti, magliette…  Indispensabile: portate le vostre cose da barattare!

Giovedì 29 marzo – ore 18,30
Baratto A Tutta Birra! con Edoardo Pittalis
Nella grande piazza del baratto di Cartastraccia, attenzione puntata sulle mitiche figurine Panini. Dalla storia di un album allo scambio delle “doppie”, fino alla presenza di alcuni calciatori raffigurati sulle figurine di qualche anno fa!

Venerdì 30 marzo – ore 18,30
Manuela Pompas presenta domande dell’anima – incontro con il pubblico
Molto attesa come sempre, torna al Lovat Lab la nota giornalista e scrittrice che ha approfondito tutti i temi della parapsicologia, dalla sensitività (doti Esp e Pk), alla medianità e la pranoterapia. E che grazie al suo generoso impegno aiutare gli altri nel difficile percorso della conoscenza di sé.

Sabato 31 marzo – ore 11,30
Fondazione Mostra Internazionale d’lllustrazione  per l’infanzia “S. Zavrel”  presenta la scuola internazionale d’illustrazione
Nel 1988 Štěpán Zavřel organizza a Sarmede  i suoi primi corsi di illustrazione, dando il via alla Scuola che oggi offre percorsi formativi sia per il perfezionamento artistico, sia per chi desidera avvicinarsi con passione al mondo dell’illustrazione. I docenti sono artisti di fama internazionale che sviluppano propri sistemi d’insegnamento, già collaudati anche in altre sedi in Italia e all’estero. Ne parlano Leo Pizzol e l’ illustratore Svjetlan Junakovic.

Sabato 31 marzo – ore 17,30
Giovanna Corder presenta respirero’ ancora
L’autrice si fa messaggera sprone e speranza per tutti coloro che devono affrontare momenti impegnativi. La sua vita felice si arrestò improvvisamente per una diagnosi dura, angosciante. Ma, tra mille difficoltà e il supporto i tanto amore, la sua vita è ripresa più energica e felice di prima, così che ora Giovanna si può donare ai suoi lettori con la gioia e la generosità che traspaiono in ogni pagina del suo libro.

La Libreria Lovat di Villorba
è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con orario continuato
La domenica e il lunedì dalle 15 alle 20
Il Lovat Cafè – Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply