Luna Rossa ed eclissi 2011 2011-06-13
Time To Lose

Calendario

Luna Rossa ed eclissi 2011

Luna Rossa il 15 giugno alle 22L’eclissi totale di Luna è sempre un fenomeno di grande fascino. Non è un evento raro, al mondo ce ne sono circa tre ogni due anni, ma non tutte si vedono dall’Europa, l’ultima è stata nel 2008 e la prossima sarà nel 2015. Quella del 15 giugno 2011 è particolare perché “centrale”, fenomeno ancora più raro e che ricomparirà solo nel 2018. La maggior parte delle eclissi lunari sono marginali, cioè con delle zone più chiare, mentre in questo caso la Luna transiterà al centro del cono d’ombra generato dalla Terra e l’oscuramento sarà uniforme.
La sera del 15 giugno, nubi permettendo, la Luna salirà verso le 21 a sud-est già parzialmente eclissata, ma non si vedrà ancora bene perché troppo bassa all’orizzonte. L’eclissi totale inizierà alle 21.25 circa, con il massimo alle 22.12. Verso le 23, con la fine della totalità, comincerà a riapparire il primo spicchio.
Il tipico “rossore” della Luna durante l’eclissi è dovuto alla diffrazione dei raggi solari che transitano ai bordi della Terra. Quando un raggio di sole attraversa l’atmosfera viene filtrato, cioè perde la sua componente blu che viene diffusa in tutte le direzioni dando al cielo il classico colore azzurro, e prosegue deviando verso la Luna con una componente prevalentemente rossa. Il colore è ancor più evidente guardandola con un binocolo.
Per un approfondimento si veda il sito UAI (Unione Astrofili Italiani).

Buona Luna

Fonte: Ruggero Da Ros

Nella foto si vedono le varie fasi di una eclissi totale non centrale del 2001.
Si noti che in questo caso, nella totalità, l’oscuramento non è uniforme.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply