Maggio alla Lovat di Villorba 2013-04-26
Time To Lose

Calendario

Maggio alla Lovat di Villorba

Maggio 2013 alla Lovat di Villorba
Giovedì 2 maggio – ore 18,30
Maurizio Benvenuti presenta Gentilissimo (Belletti)

Decine di lettere ad amministratori, direttori di giornali, editori, contestatori, redattori multimediali, direttori commerciali ed eminenze religiose. E’ la toponomastica, spunto inesauribile di considerazioni sulla “cosa pubblica”, il filo conduttore di questo zibaldone ricco di aneddoti, citazioni e sintetici promemoria con tanto di resoconti in continui excursus a tutto campo.

Giovedì 2 maggio – ore 20,30 “Maggio dei Libri” a Villa Giovannina di Villorba
Daniela Zanatta presenta Viva La Gioia (Enjoy edizioni)
La rassegna “Maggio dei Libri” realizzata in collaborazione con il Comune di Villorba ospita la villorbese Daniela Zanatta e la sua gioia di vivere. Il suo libro è una continua, pirotecnica esplosione di scintille di entusiasmo espresso con il semplice e quotidiano allenamento a spalancare la propria vita per lasciare l’ottimismo, la fiducia, l’amore, le azioni costruttive ei  progetti felici. E’ un inno alla vita, un inno alla gioia…

Venerdì 3 maggio – ore 18,30
Slow Food presenta Master Vino
Il fiduciario Slow Food Conegliano, Renato Grando, e l’esperto di analisi sensoriale Paolo Ianna, presentano i temi del corso in cinque appuntamenti che inizierà il 15 maggio alla Sala del Vino delle Cantine Conte Collalto di Susegana. A seguire, una breve degustazione guidata di due vini del territorio (costo della degustazione: euro 3).

Sabato 4 maggio – ore 18,45 a Villa Giovannina di Villorba
Laura Simeoni presenta Sulle Orme Dei Folletti (De Bastiani, 2012)
Un vero e proprio diario dove i folletti del bosco raccontano la loro storia. Questa è la scoperta che ha fatto Laura Simeoni e che regala a tutti i partecipanti a “Famiglie in gioco”, manifestazione che inizierà alle 15,30 e realizzata dalla Cooperativa Comunica e Comune di Villorba, con il sostegno della Libreria Lovat.

Sabato 4 maggio – ore 18,30
Valeria Romano presenta Eva Allo Stato Puro dal “Diario di Eva” di Mark Twain

Oltre cento anni ci separano dalla pubblicazione del racconto di Twain che ritrae una donna che ha scelto e fatto i conti con il proprio destino, che è mossa dal desiderio di comprendere e sperimentare l’Altro, che è capace –come le donne di oggi- di caricarsi della responsabilità del futuro mondo. Il reading di Valeria Romano, con la collaborazione Sandra Milani e Antonio Petrelli, restituisce tutta la modernità di queste pagine. Al termine, un frizzante aperitivo che aiuterà le chiacchiere, i commenti, le conoscenze, gli incontri e gli scambi.

Domenica 5 maggio – ore 11,00
Federico Fiori presenta Il Cane: Quel Perfetto Sconosciuto

Primo di un ciclo di incontro con professionisti del mondo cinofilo per capire tutto ciò avresti sempre voluto sapere sul cane ma non hai mai osato chiedere. Il dott. Federico Fiori, istruttore cinofilo professionista, e la sua squadra de “Il cane istruito” affronteranno il tema della psicologia canina e delle incredibili capacità cognitive del cane. In questo primo appuntamento non è prevista la presenza del cane.

Domenica 5 maggio – ore 18,00
Moving Records And Comics presenta Teatro Dei Pazzi con Giovanni Giusto

Accompagnato dallo straordinario eclettismo tecnico della chitarra di Andrea Vettoretti che con i suoi arrangiamenti dona sontuosità al lavoro. Uno straordinario incontro tra canzone, teatro, folklore e musica popolare.

Lunedì 6 maggio – ore 18,30
Giampiero Rorato presenta Parola Di Chef con Gaetano Lunardon

Il titolare del ristorante “La Rosina” di Marostica (VI) ha sempre coltivato due passioni: quella per la cucina – che esprime da sempre nel suo ristorante – e quella per il ciclismo, che pratica in ogni occasione possibile. E ha anche un sogno: costruire una scuola elementare e un ambulatorio medico in Senegal. Così un anno fa ha percorso i 6050 km che separano Bassano a Dakar sui pedali, esperienza raccontata nel libro “Un viaggio da sogno: da Ravano a Nanette. Un’utopia in bici diventa scuola e pozzi nella savana”, i proventi della cui vendita saranno destinati ad alimentare quel sogno. Il libro è stato scritto da Alberto Fiorin, il noto viaggiatore e scrittore in bicicletta che ha partecipato a questo straordinario viaggio, che sarà presente all’appuntamento che si concluderà con una degustazione di baccalà alla vicentina con polenta.

Giovedì 9 maggio – ore 17,00
Cartastraccia presenta I Colori Della Luna con Eleonora Bujatti
Un viaggio nel mondo dell’arte attraverso tre singolari racconti, per conoscere Vincent Van Gogh, Joan Mirò e René Magritte.

Giovedì 9 maggio – ore 20,30 alla “Maggio dei Libri” alla Biblioteca di Villorba
Eleonora Bujatti presenta O I Figli O Il Lavoro di Chiara Valentini
In Italia come in nessun altro paese europeo, lavoro e maternità sono spesso parole inconciliabili. La giornalista Chiara Valentini ha raccontato per la prima volta nel suo complesso questa realtà dura e preoccupante, dando la parola da una parte all’altra d’Italia a manager e donne delle pulizie, a pubblicitarie e a operatrici dei call center. La presentazione del libro è affidata a Eleonora Bujatti, avvocato che ha abbandonato la professione per dedicarsi alla comunicazione e ai suoi due figli.

Venerdì 10 maggio –  ore 18,30
Gian Mario Villalta presenta Alla Fine Di Un’infanzia Felice (Mondadori, 2013)
Il nuovo romanzo del poeta friulano è la storia inquieta di un’amicizia ambientata nella sua terra, regione di confine segnata dalla Storia. Il rapporto tra due amici da sempre si muove tra i temi dell’identità e della memoria, della verità e della finzione letteraria. Una vicenda punteggiata di domande sul potere delle passioni e dell’immaginazione. L’autore ne parla con Alberto Garlini.
Gian Mario Villalta, una delle voci più significative della poesia italiana, nel 2010 ha vinto come narratore il Premio Viareggio con “Vanità della mente. È direttore artistico di Pordenonelegge.

Sabato 11 maggio – ore 16,30
Moreno Sartorello inaugura la sua Mostra Personale
Inaugura con la prolusione di Lucio De Bortoli la mostra di pittura di Sartorello, una sorta di viaggio all’interno della bellezza che si esprime spesso con pennellate di colore rarefatto, come una sorta di mondo che affiora dalle profondità dello spirito, un rifugio dalle difficoltà del quotidiano. La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio negli orari di apertura della libreria.

Sabato 11 maggio – ore 16,30 Villa Giovannina di Villorba
Giulia Stolfa presenta Cypraea (Alpinestudio, 2012)
La rassegna “Voci di donna” realizzata con il Comune di Villorba propone la storia di una ricerca delle proprie radici, che parte dal rumore del mare in una conchiglia, e di un amore che non si accontenta di facili risposte e che non è disposto a dimenticare.
Giulia Stolfa, giornalista appassionata di arte e viaggi, collabora con il settimanale Gente. Cypraea è il suo primo romanzo.

Sabato 11 maggio – ore 18,00
Wu Ming 1 E Roberto Santachiara presentano Point Lenana. Storie Di Mal D’africa E Montagne Da Sfidare
Gli autori intrecciano la biografia narrativa dell’alpinista e diplomatico Felice Benuzzi con il racconto del loro viaggio sulle tracce di quell’impresa straordinaria, dove ogni tappa del viaggio richiama per “affinità emotive” altre vicende, da Eric Shipton a Karen Blixen alla guerriglia Mau Mau. La fuga di Benuzzi e compagni è il racconto di chi, anche nell’abbrutimento della guerra e della reclusione, tenta sino alla fine di dimostrare che è ancora un uomo.

Domenica 12 maggio – ore 16,00
Federico Fiori presenta Il Cane: Quel Perfetto Sconosciuto
Secondo appuntamento con il dott. Federico Fiori, istruttore cinofilo professionista, e la sua squadra de “Il cane istruito”  per meglio comprendere i comportamenti anche più elaborati e complessi del nostro cane con estrema semplicità.
Appuntamento rivolto a proprietari di cani o aspiranti tali, per impostare in pochi giorni la migliore relazione possibile con Fido.

Domenica 12 maggio – ore 18,00
Paolo Maurensig presenta L’arcangelo Degli Scacchi. Vita Segreta Di Paul Morphy (Mondadori, 2013)
Un nuovo libro sul mondo degli scacchi dall’autore di uno dei libri più citati in riferimento al “nobile gioco”, “La variante di Lüneburg”. Un libro dedicato a Paul Morphy, autentico artista della scacchiera, forse il più grande. Nella sua brevissima parabola, sospesa sull’esile filo che separa la genialità dalla follia, ha incarnato alla perfezione l’essenza del gioco nel quale ogni partita è una sfida unica, quasi un mondo fuori dal mondo. L’autore ne parla con Lucia Bortoletto.

Domenica 12 Maggio ore 19.30
Paolo Carnelli presenta Van Der Graaf Generator. Una Biografia Italiana (Arcana, 2013)
Moving Record & Comics presenta la storia di una delle più straordinarie band della storia della musica, con un’ accurata e dettagliata ricostruzione storica del rapporto tra il Generatore e il nostro Paese. Una saga appassionante, fatta di doppi concerti, sommosse, scioglimenti e ricostituzioni, number one hits, partite a calcio – rugby, location improbabili, inaspettati ritorni, furti, ricatti… e tanto altro ancora!

Lunedì 13 maggio – ore 18,30
Giampiero Rorato presenta Parola Di Chef con Davide Milani

Il suo ristorante Casa Balbi di Pieve di Soligo è da anni punto di riferimento sicuro e irrinunciabile per chi apprezza la cucina senza fronzoli e le atmosfere eleganti ma informali. E lui, di quel mix di gusti e atmosfere è l’incontrastato regista, grazie anche alla sua concreta cultura enologica e gastronomica.

Giovedì 16 maggio – ore 16,30 “Maggio dei libri” a Villa Giovannina di Villorba
Cartastraccia presenta Nino L’inciampino con la Cooperativa Apiediscalzi

Cartastraccia si trasferisce all’aria aperta! Festeggiamo l’arrivo della bella stagione e il ritorno dell’inciampino più simpatico e divertente, con la sue storie fantastiche che fanno ridere e sognare.

Giovedì 16 maggio – ore 18,00
Paolo Calabro’ presenta Le Cose Si Toccano. Raimon Panikkar E Le Scienze (Diabasis, 2011)

Le teorie di Panikkar, filosofo catalano che ha dedicato la vita all’incontro tra i saperi, possono talvolta sembrare lontane dalla tradizione metafisica e scientifica dell’Occidente. La verità è che la realtà è la trama delle relazioni che legano ogni cosa ad ogni altra. Ne discutono con l’autore i professori Damiano Cavallin e Mario Cenedese. Incontri realizzato in collaborazione con l’Associazione Eco-Filosofica.

Venerdì 17 maggio – ore 18,30
Guido Mattioni presenta Ascoltavo Le Maree (Ink, 2013)

Già consacrato dal successo ottenuto nell’edizione ebook in inglese e in italiano, l’autore dialogherà con Pier Paolo Becich per presentare la versione cartacea questo romanzo ambientato nell’antica cittadina americana di Savannah (Georgia), che racconta la favola adulta di un italiano in fuga da un grande dolore, già finalista ai Global eBook Awards di Santa Barbara, in California e agli Usa Best Book Awards di Los Angeles.
Guido Mattioni , ex inviato speciale di lungo corso in numerose testate nazionali, è quasi di casa negli Stati Uniti. Dal 1998 è cittadino onorario di Savannah.

Sabato 18 maggio – ore 18,30
Moving Records And Comics presenta Verona Studio & Live con Gianluca Mosole
Il chitarrista trevigiano presenta il suo ultimo lavoro raccontando la genesi e lo sviluppo dell’album e delle tracce che lo compongono che spaziano da omaggi alla grande tradizione Jazz a robuste tracce blues e funk, passando per il classic rock. Alle 21.00 Mosole sarà in concerto preso l’Artface Scuola Musica di Villorba.

Lunedì 20 maggio alle ore 18,30 nuovo appuntamento con “Parola di Chef” alla Libreria Lovat di Villorba

La rassegna di incontri con gli chef della Marca (e non solo), ideata e condotta dal giornalista enogastronomo Giampiero Rorato, porta alla libreria villorbese il brillante Domenico Longo, calabrese di origine e trevigiano di adozione, attualmente chef al ristorante La Vigna del Relais Monaco di Ponzano. Longo ha approfondito la conoscenza del prodotto tipico, dell’eccellenza locale che ripropone sia in tavola nei menù a km zero, sia nei corsi di cucina che organizza. Ospite di molte trasmissioni televisive, ha ottenenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Al termine dell’intervista, degustazione di una delle specialità del brillante chef.

Martedì 21 maggio – ore 18,00
Francesco Oggiano presenta Beppe Grillo Parlante – Luci E Ombre Sotto “Le 5 Stelle” (Cairo, 2013)
Come nasce il fenomeno Grillo? Come è riuscito in così poco tempo a conquistare tanti italiani? Attraverso le testimonianze dei protagonisti e la consultazione di documenti mai pubblicati, l’autore – giovane giornalista che si occupa di attualità per il sito Vaniti Fayr –  racconta retroscena finora rimasti in ombra: dalle prime avventure imprenditoriali di Gianroberto Casaleggio attraverso i racconti dei suoi dipendenti al rapporto di Grillo con la stampa, a partire dalla tormentata liaison con il Fatto Quotidiano. Dai primi dissensi intestini fino alle espulsioni, da quelle più gridate a quelle meno conosciute ma altrettanto significative.

Giovedì 23 maggio – ore 18,30
Naike Rossetto presenta Le Spezie Della Felicita’ (Pendragon, 2013)
Il romanzo d’esordio della giovane scrittrice di Maserada è una divertente storia di sogni e disillusioni. Ma, soprattutto, è la storia di una “rinascita” attraverso il potere dell’amicizia e delle parole.

Giovedì 23 maggio – ore 20,30 “Maggio dei Libri” a Villa Giovannina di Villorba
Vasco Mirandola presenta Carpe Diem Trote Gnam (Cleup)
Una raccolta di poesie, aforismi, giochi di parole, con i gustosi disegni dell’illustratrice Elena Mirandola, con il quale l’autore padovano prosegue la ricerca verso le potenzialità della parola e della scrittura, con il suo irrinunciabile tocco ironico.

Venerdì 24 maggio – ore 18,30
Roberta Gallego presenta Quota 33 (Tea, 2013)
Il racconto di una complicata indagine per omicidio consente di conoscere in modo del tutto realistico cosa accade nei corridoi e nelle stanze di una procura «imperfetta»., particolari che solitamente al di fuori di un tribunale non filtrano.
Roberta Gallego è uno dei più noti magistrati della Procura di Belluno, al suo debutto letterario con questo libro in cui, per la prima volta, una protagonista di questo sistema racconta in presa diretta, seppur nei toni del romanzo, come funziona una Procura della Repubblica, microcosmo che, tra paradossi e disfunzioni, lascerà stupefatti i lettori. Presenta l’incontro la giornalista RAI Milva Andriolli.

Sabato 25 maggio – ore 16,30 alla Biblioteca Comunale di Villorba
Roberto Bertinetti presenta Mansfield Park di Jane Austen
Il più discusso tra i romanzi di Austen, consegna al lettore una protagonista, Fanny, che distingue dalle altre eroine austeniane perché sembra mancarle quella intraprendenza che caratterizza, in misura maggiore o minore, le protagoniste create dalla scrittrice inglese. Un’eroina che fa dell’immobilità la propria forza, e vince senza fare nulla.
Roberto Bertinetti, che ha curato l’introduzione all’ultima edizione Einaudi di questo libro, insegna Letteratura inglese all’università di Trieste e collabora con numerose testate e riviste.

Sabato 25 maggio – ore 19,00
Andrea Molesini presenta La Primavera Del Lupo (Sellerio, 2013)

Pietro, un orfano di dieci anni, racconta la sua fuga rocambolesca da un convento su un’isola veneziana insieme a un gruppo di singolari compagni, negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale e nell’attesa spasmodica della liberazione. L’autore ne parla con Roberto Bertinetti.
Andrea Molesini ha scritto fiabe e romanzi per ragazzi. Nel 1990 ha vinto il Premio Andersen e nel 1999 il Premio Andersen alla carriera. Ha scritto saggi e tradotto libri di poesia per Mondadori e per Adelphi. Con “Non tutti i bastardi sono di Vienna”, già tradotto in mole lingue, nel 2011 ha vinto, tra gli altri, il Premio Super-Campiello e il Premio Comisso.

Domenica 26 maggio – ore 17,30
Leonardo Tortorelli presenta Le Domandone Di Zio Pippuzzo: Storia Di Sbronze, Primitivo E Matematica

La matematica è anche divertimento, commistione di fantasia, narrativa, comicità, in questo libro che raccoglie simpatici aneddoti di finzione che hanno come protagonisti lo Zio Pippuzzo affiancato da un alter ego dello scrittore proiettato negli anni’30, il Primitivo di Manduria ed alcuni personaggi più o meno strambi.
Personaggi che riescono ad illustrare, con semplicità, chiarezza e originalità, alcuni concetti fondamentali di matematica, materia ritenuta ingiustamente ostica.
Leonardo Tortorelli, docente di Matematica e Fisica, è autore di un blog editoriale di successo sul sito studenti.it e sperimentatore di didattica alternativa.

Lunedì 27 maggio – ore 18,30
Roberto Costantini presenta Alle Radici Del Male (Marsilio, 2013)
Secondo capitolo della Trilogia del Male del commissario Balistreri, una delle figure più insolite della nostra recente narrativa noir. Una nuova indagine che diventa anche racconto di vent’anni di storia recente.
Presentazione arricchita dalle letture di Stefano Stringini e dalla chitarra di Alessandro Mantoan.
Roberto Costantini, ingegnere e manager, con il suo romanzo d’esordio “Tu sei il male” ha inaugurato la fortunata trilogia del commissario Balistreri: un caso editoriale internazionale, già opzionato per il cinema e in corso di traduzione in numerosi paesi europei.

Giovedì 30 maggio – ore 16,30 “Maggio dei libri” a Villa Giovannina di Villorba
Cartastraccia presenta Nino L’inciampino con la Cooperativa Apiediscalzi

Festeggiamo l’arrivo della bella stagione e il ritorno dell’inciampino più simpatico e divertente, con la sue storie fantastiche che fanno ridere e sognare.

Venerdì 31 maggio – ore 18,30
Maurizio Paccagnella presenta Non Scordarlo Mai (Imprimenda, 2012)
Un giallo sul filo della memoria, giocato tra il presente e il passato. Un racconto a due voci dello stesso narratore, che rivede oggi quanto vissuto da bambino, e per farlo usa uno sguardo infantile che diverte e turba, perché è uno sguardo che si posa sulla seconda guerra mondiale.
Maurizio Paccagnella è un pittore e illustratore di successo, giunto al suo terzo romanzo.

Da Lovat si impara
Da mercoledì 8 maggio: Gli Occhiali Dello Scrittore
Un nuovo laboratorio di scrittura con Bruna Graziani. Cinque incontri settimanali di tre ore ciascuno (il mercoledì), per imparare a “costruire un personaggio” e farlo vivere e agire nel suo ambiente con efficacia, dettaglio e concretezza rendendo vivida la tua scrittura. È prevista la realizzazione di un’antologia. Per programma dettagliato e info: scrivimi@parlamidite.it – tel. 328.0208784.

Nel mese di maggio riproponiamo il Corso Base Per Barman con Alberto Morosini
Dalla merceologia alle tecniche di versaggio, dai cenni storici alle decorazioni fino all’importanza delle relazioni umane. Appuntamenti per conoscere il poliedrico mondo del bere miscelato, per avvicinarsi ad un mestiere o per gestire al meglio una festa tra amici. Il corso è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione. Info: alberto84m@libero.it

La Libreria Lovat di Villorba e Moving Record and Comics sono
Aperti 7 giorni su 7 con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Lovat cucina & Co  è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply