Maratona Pianistica 2016 2016-05-15
Time To Lose

Calendario

Maratona Pianistica 2016

Maratona Pianistica – 4° Edizione 2016. La Maratona: 428 Pianisti61 Docenti – 48 Scuole partecipanti – 40 ore di musica, dal al 2016 fra: Bassano, Marostica ed Asolo. La Maratona Pianistica è un concerto all’aperto che si svolge in storiche località venete con la partecipazione di Conservatori, Istituti, Licei Musicali, Scuole di Musica e pianisti provenienti da tutto il Veneto.

Per 13 ore al giorno, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, i musicisti si susseguono alla tastiera di un pianoforte collocato in suggestive location come il Ponte Vecchio (degli Alpini) di Bassano del Grappa, la Piazza degli Scacchi di Marostica o la Loggia della Ragione di Asolo.
Scarica QUI il programma dettagliato della Maratona Pianistica 2016

Si vuole perseguire l’intento di creare una rete di collaborazioni tra le diverse entità musicali del territorio, per conoscersi, confrontarsi, per partecipare insieme ad un unico evento oltre la competizione, con spirito di collaborazione e condivisione di un momento di festa, arte e musica. Le persone si spostano portando con sé il bagaglio della propria terra, del proprio vissuto e la Maratona Pianistica vuole essere una festa in musica dove ognuno può condividere con gli altri la propria storia umana e artistica.
Una sorta di gemellaggio dove i partecipanti rappresentano la propria scuola e la propria città e le bandiere varcano il limite del confine geografico del singolo paese per unirsi su di un unico ideale podio senza vinti né vincitori. Un momento in cui docenti e allievi possono esprimersi sullo stesso palco, luogo di incontro dove il linguaggio della passione e della musica fanno da denominatore comune alla naturale e preziosa diversità che caratterizza le persone. La Maratona Pianistica non è un concerto nel senso classico del termine né è una performance di musica da strada; essa è un’esperienza singolare, artistica e didatticamente formativa che aiuta ad affrontare un pubblico a stretto contatto. Forse non tutti gli spettatori garantiranno attenzione e silenzio ma questo potrebbe essere un utile esercizio di concentrazione per esprimersi in condizioni non convenzionali; al contempo il contesto può stemperare la tensione e favorire un approccio più disinvolto all’esecuzione, pur conservando una connotazione di prestigio per le singolari, storiche e importanti location.
La manifestazione si pregia dei Patrocinio della Regione Veneto, degli Uffici Scolastici Provinciali di Vicenza e Treviso del MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), della Provincia di Vicenza, della Provincia di Treviso e dei Comuni che ospitano la manifestazione. La partecipazione alla Maratona Pianistica è gratuita.

info e fonte; www.luigiferro.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.
Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply