MARCOS VALLE e la sua Band – Live in ASHA 2007-04-24
Time To Lose

Asha

MARCOS VALLE e la sua Band – Live in ASHA

marcos-valle.jpg Marcos Valle è tra i più grandi artisti della MPB – (Musica Popular Brasileira). Nato a Rio de Janeiro è uno dei più rappresentativi esponenti della Bossa Nova, ma anche esploratore di territori Jazz e Soul. Autore ed interprete di vere e proprie perle musicali e divenute “standards”, come: “Samba de verao”, “Preciso aprender a ser sò,” Viola Enluarada” e “Terra de Ninguém”, brani omaggiati e reintrepretati da molte star della scena mondiale come: Elis Regina, Sarah Vaughan, Dizzie Gillespie, Toots Thielemans, Joe Pass, Sergio Mendes e Eumir Deodato; così come da artisti della nuova generazione: Bebel Gilberto, 4Hero, Jazzanova e dalla nostra Rosalia de Souza, ecc.

Cantautore e produttore, Marcos Valle ha sdoganato la musica della sua terra dalla prima bossanova fino alla pop/fusion degli anni 80. E’ paragonato internazionalmente ad altri importanti artisti quali Caetano Veloso, Milton Nascimiento, Gilberto Gil o Tom Zè. Valle è sicuramente uno dei più importanti e famosi rappresentanti della musica brasiliana. Nato a Rio De Janeiro nel 1943, Marcos Valle intraprende gli studi di pianoforte fin da giovane età  ed ascolta nel contempo molti generi musicali differenti ma in particolar modo Jazz. Inizia a comporre musica con il fr4atello Paulo Sergio e nei primi anni 60 un loro singolo´˜Sohno de Maria’ diventa una hit per merito della quale, a soli 19 anni, Valle è premiato come miglior compositore brasiliano dell’anno. Susseguono rapidamente il primo album per la EMI (Samba Demais´“ 1964), un tour nazionale con Sergio Mendes & Brasil e un’altra hit nei primi posti delle charts americane grazie a Walter Wanderley. Nel 1967 registra l’album´˜Braziliance’ con la Warner Bros, nel 1968 il primo album per la Verve da cui vengono estratti molti singoli oggi standard della musica brasiliana tra cui “Batucada,” “Chup, Chup, I Got Away,” e “Crickets Sing for Anamaria”.

Nei primi anni ’70, al pari di suoi altri connazionali come Milton nascimento e Gilberto Gil, viene influenzato dalla scena rock. Il suo stile si sposta dai classici bossanova e samba in uno stile più complesso, di forte influenza rock, costruito su bassi molto accentuati e profondi, un groove funk e un importante senso melodico.

Nel 1975 registra nuovamente negli Stati Uniti per la Emi e d inizia a collaborare con Eumir Deodato ed Airto Moreira mentre con il fratello Paulo Sergio inizia a comporre musiche per film e telenovelas.
La scena groove londinese di fine anni 80 recupera dozzine di brani di Valle che li ripropone in chiave dance, nasce il drum’s and bossa. Negli anni successivi registra per la britannica Mr Bongo´˜The Essential Marcos Valle’ del 1995,´˜Nova Bossa Nova’ e´˜The Marcos valle Songbook’ del 1998 che include dei riarrangiamenti dei suoi classici ad opera di Gal Costa, Caetano Veloso, Maria Bethania, Edu Lobo, Joyce, Chioco Buarqe, Joao Bosco, gli Azymuth e molti altri.

Marocs Valle in concerto a Treviso – Time To Lose ci sarà  !Marcos Valle e la sua Band - Live in ASHA

Time to Lose ci sarà  !

Asha Eating Club – Via Fonderia, 35 – TREVISO – 0422 1835955

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply