Miguel Angel Zotto – Puro Tango 2011-08-28
Time To Lose

Calendario

Miguel Angel Zotto – Puro Tango

Miguel Angel Zotto in; Puro Tango. Lunedì 31 ottobre 2011 ore 21:15 Gran Teatro di Padova. Dopo il trionfo dello spettacolo dei primi di maggio, quando il pubblico rimase estasiato dalla grandezza di questo ballerino, torna al Gran Teatro Geox, il 31 ottobre, Miguel Angel Zotto. Ritenuto uno dei migliori tre ballerini di tango del secolo, Miguel Angel Zotto sarà sul palco del Gran Teatro Geox accompagnato dalla sua straordinaria compagnia di ballerini e dall’orchestra.

«Il nostro tango di Buenos Aires è un modo di vivere». Con 26 anni di tango da professionista sulle gambe, premi ricevuti, grandi coreografie, Zotto è considerato il pioniere del tango moderno nel mondo, colui che gli ha ridato linfa vitale.
Nel 1940 i passi erano più o meno gli stessi, più richiamo del sesso che della danza e lui ha separato di fatto quel tango nato sul Rio de la Plata tra uomini e finito direttamente nei bordelli, per farlo entrare ripulito nelle milonghe di barrio, le stesse che ancora oggi resistono a Buenos Aires, come il Sunderland di Villa Urquiza da dove è uscito Sebastiàn Imenez, incoronato campione del mondo a soli 18 anni giusto lo scorso agosto.

«Dopo tanti anni di insegnamento in Europa – spiega Zotto – ho scoperto che il ballo nella donna ha un leit motiv: el ocho (l’otto).
E’ per questa figura che l’Unesco ha dichiarato il tango patrimonio dell’Umanità (nel 2009, ndr). L’otto è il numero dell’infinito, è la base di ogni cosa. Petroleo lo disse: per insegnare tango bisogna prendere el ocho come pilastro». La donna lo disegna sul pavimento, avanti, indietro, spezzato: «Non è un caso che la donna cammini all’indietro: la seduzione, quando ha inizio, è timida».

Artista, coreografo, fondatore con Milena Plebs della compagnia Tango x2 nel 1988, ha fatto il giro del mondo: «Ho visto la gente imparare a ballare tango e sono orgoglioso della strada che è stata fatta».
Puro Tango è show pieno di virtuosismi, anche musicali, per rafforzare il concetto che “ballare il tango è un atto d`amore”.
Lo spettacolo torna in scena rinnovato nei temi e nelle coreografie, ma con il medesimo spirito.
“Puro Tango” è l’essenza del tango.

I biglietti sono in vendita, a partire da € 29 (ridotto bambini € 5), online al sito www.granteatrogeox.com e presso COIN Treviso e Padova, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto, HappyTicket e Charta.
Per informazioni www.granteatrogeox.com – www.granteatrogeox.com
Infoline 049/8644888

Zed Entertainment’s World S.r.l.
Viale della Navigazione Interna, 87
35027 Noventa Padovana (PD)
Tel +39 049 86 44 888
Fax +39 049 88 96 039

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply