Modesign – Made in Iuav 2013-09-30
Time To Lose

Calendario

Modesign – Made in Iuav

Modesign – Made in Iuav 2013; una manifestazione dell’Università Iuav di Venezia e in particolare del Corso di laurea in disegno industriale e multimedia a Treviso dal 2 al 5 ottobre 2013. Il tema: “Design dalla terra alla tavola” nasce per approfondire i valori del cibo con i più noti esponenti del Made in Italy: tra gli altri Oscar Farinetti – Eataly, Guido Martinetti – Grom, Mascia Consorte -World Food Programme ONU, Fiamma Pratesi – Barilla Center for Food&Nutrition, Piero Sardo – Slowfood, Tobia Scarpa – architetto e designer. Il tema del cibo e più in generale quello della nutrizione, sono diventati particolarmente “urgenti“ (in questo senso Expo 2015 è l`esempio internazionalmente diffuso di una rinnovata consapevolezza) e il design se ne sta occupando, soprattutto in un territorio, come quello della Regione Veneto, che tanto ha investito sulla promozione dei prodotti tipici.

Scarica QUI il programma completo di Modesign

All`interno del Corso di laurea, la filiera agro-alimentare è così diventata quest`anno l`asse portante di tutti i laboratori finali: gli studenti di graphic e di product design hanno lavorato su un unico progetto collettivo per valorizzare i prodotti ortofrutticoli tipici del territorio.

Da un confronto diretto con agricoltori e produttori sono nate moltissime idee innovative e le migliori proposte saranno presentate in una grande mostra, che è il centro dell`evento attorno a cui si sviluppano incontri, mostre, conversazioni, seminari, talk, presentazioni.

Pensato per coinvolgere la città, anche un percorso installazioni e allestimenti di design nelle vetrine dei negozi di food/wine/gastronomia del centro storico e un corner-vetrina nelle librerie selezionando la migliore editoria internazionale dedicata alla cucina, oltre ad altre mostre e iniziative collaterali.

MODESIGN è un progetto dell`Università Iuav di Venezia per Nordest Capitale Europea della Cultura 2019. Sostenuto da tutte le principali Associazioni del territorio – Camera di Commercio di Treviso, Promotreviso, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio Ascom, Unindustria Treviso – ha l`obiettivo di divulgare il lavoro dell`università e degli studenti evidenziando quanto il design possa contribuire alla valorizzazione di diversi ambiti del tessuto produttivo-sociale. L`evento ha inoltre ottenuto il patrocinio di Expo 2015, quello di ADI-Associazione per il disegno industriale e quello di AIAP-Associazione italiana design per la comunicazione visiva.

Coordinamento scientifico: Evelina Bazzo, Medardo Chiapponi con Laura Badalucco
Coordinamento organizzativo: Evelina Bazzo, Chiara Pagani (tel. 0422 590699, pagani@iuav.it)
fonte; www.marcatreviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply