Musica antica in casa Cozzi 2017 2017-05-30
Time To Lose

Calendario

Musica antica in casa Cozzi 2017

Chi è un compositore oggi? Si terrà giovedì 1° giugno all ore 20.30 in Fondazione Benetton a Treviso la conferenza di Carlo Boccadoro nell’ambito del progetto Musica antica in casa Cozzi. La quarta edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi, organizzato dalla Fondazione Benetton e da almamusica433, si conclude con tre appuntamenti proposti nel cosiddetto Giugno Antico. In programma una conferenza pubblica, un concerto-spettacolo che animerà una delle piazze della città di Treviso con musiche e danze rinascimentali, e la consueta Festa d’estate che chiude la stagione con una suggestiva serata all’aperto nel giardino della casa di campagna della Fondazione.

Giovedì 1° giugno alle ore 20.30, negli spazi Bomben di Treviso, il musicista e compositore Carlo Boccadoro, sollecitato dalla giornalista Marina Grasso, cercherà di dare una risposta all’interrogativo Chi è un compositore oggi? Partendo dall’esperienza personale di compositore pluripremiato e riconosciuto a livello internazionale, Carlo Boccadoro analizzerà il profondo legame che si pone tra il segno antico e quello contemporaneo. Nell’analizzare i repertori della musica antica, racconterà quale sia la sua personalissima visione di questa musica, di cui ha parlato in maniera assolutamente moderna e originale nelle celebri Lezioni di musica trasmesse da Rai-Radio3.

Domenica 11 giugno alle ore 21 torna a Treviso Anonima Frottolisti. L’ensemble umbro, tra le realtà italiane emergenti nel panorama della musica antica, proporrà, insieme al Gruppo di danza storica Tripudiantes Dovarensis, lo spettacolo Danzasi come… canto overo danza che restituirà alla ritrovata piazza di Santa Maria dei Battuti di Treviso l’atmosfera della Urbs Picta rinascimentale grazie alle suggestioni delle musiche e delle danze dell’epoca.

Domenica 18 giugno alle ore 20.45, il giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi di Zero Branco (Treviso) ospiterà la ormai consueta Festa d’estate, una serata conviviale per celebrare la Festa Europea della Musica e, quest’anno, i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi. L’apprezzatissimo trio New Landscapes, ovvero Silvia Rinaldi, violino barocco, Luca Chiavinato, liuto barocco, colascione e oud, Francesco Ganassin, clarinetto basso, proporrà il concerto Quando l’alba in Oriente. omaggio a Claudio Monteverdi.

Ingresso alla conferenza di Carlo Boccadoro: libero.

Spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422 5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it
Ufficio stampa: Silvia Cacco, tel. 0422 5121, silvia.cacco@fbsr.it

CdZ - TTL Founder & CEO.                                                                  Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply