Musical del 900 – Teatro Comunale 2012-04-19
Time To Lose

Calendario

Musical del 900 – Teatro Comunale

Musical del 900 – Le emozioni di un secolo di musical con Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Diego Basso direttore. Le Voci di Art Voice Academy e con la partecipazione straordinaria di Vittorio Matteucci di Antonio Orler, direttamente dal musical Sister Act e di Sonia Fontana, Giulia Ethel Tomasi, Claudia Ferronato. Aperte le prevendite. Il concerto si terrà al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso martedì 8 maggio 2012 alle ore 20.45
Da “West Side Story a Cats, da Hello, Dolly! a Il Fantasma dell’Opera , da Cabaret a Cats, da Les Miserables a Notre-Dame de Paris , e melodie più belle tratte dalle scene più emozionanti dei musical dell’ultimo secolo, interpretate da voci che aggiungono alla bravura un’accattivante capacità comunicativa.
Le trascrizioni di tutte le musiche sono originali , ad opera del maestro Diego Basso.

ART VOICE ACADEMY è un Centro di Alta Formazione dello Spettacolo divenuto oggi un punto di riferimento in Veneto e non solo, cura il perfezionamento e la preparazione di cantanti, attori e performers già affermati e di quanti intendano intraprendere la carriera musicale e artistica. Nata nel 2003 dal Maestro Diego Basso, l’Accademia vuole promuovere e diffondere la cultura della musica e sostenere i giovani o futuri artisti non soltanto garantendo loro una formazione di alto livello – grazie alla comprovata professionalità di tutti i docenti e all’articolata e completa proposta didattica – ma anche accompagnandoli concretamente nel loro inserimento nel mondo professionale. Lo stretto contatto con il settore dello spettacolo è senza dubbio uno dei punti di forza della scuola, come dimostrano le numerose esibizioni e le partecipazioni a prestigiose rassegne musicali, nonché le collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale nazionale.
Gli allievi vantano partecipazioni come vocalist in trasmissioni televisive di Rai 2 come: il Festival del Garda, Il Gran Galà della Croce Rossa, La Grande Notte di Gene Gnocchi e nel recente tour teatrale, Canzone, amore mio, di Paolo Limiti nei teatri del nord Italia. Hanno partecipato come coristi al lavoro discografico All In di Enrico Ruggeri uscito il 23 gennaio 2009. Si sono esibiti come solisti con L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta nei progetti Un Bacio a Mezzanotte – Swing Italiano, Due Passi per Broadway, Dive del Pop. e come coristi per Omaggio a Ennio Morricone in stagione al Teatro Comunale di Treviso il 22 novembre 2010.
I Solifonica, gruppo vocale nato in Accademia ha partecipato come finalista ad X Factor su Rai 2.
Alcuni allievi fanno parte del cast dei Musical più importanti tra i quali Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante e Casanova, Amori e Inganni a Venezia di Pierre Cardin.
L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego Basso, direttore stesso di Art Voice Academy, diventa un volano di opportunità rare e ineguagliabili per gli allievi, coinvolti nelle attività concertistiche dell’Orchestra, non ultimi il Concerto di beneficenza per la SLA capitanato da Ron il 3 ottobre 2010 ad Arzignano (VI) e Red & Friends l’evento voluto da Red Canzian per gli alluvionati del Veneto al Pala Geox di Padova il 18 gennaio 2011.
Come coristi hanno condiviso il palco con i grandi della musica italiana: Pooh, Ron, Red Canzian, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Mario Biondi, Luca Carboni, Paolo Limiti, Katia Ricciarelli, Amedeo Minghi, Niccolò Fabi, Francesco Sartori, Francesco Grollo, Giusy Ferreri, Marco Mengoni, L’aura, I Sonora.

DIEGO BASSO Dopo gli studi di tromba e canto lirico, frequenta vari corsi di perfezionamento come direttore di coro e d’orchestra e studia composizione con Claudio Scannavini. Dal 1990 dirige il Coro Stella Alpina di Treviso, con il quale ha all’attivo oltre 800 concerti, 7 concorsi nazionali vinti, 5 cd incisi e più di 100 partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali e radiofoniche.
Dal 1997 al 2005 collabora con Paolo Limiti, partecipando a più di 900 puntate in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2 e a molteplici trasmissioni televisive, tra cui Ci Vediamo in Tv, Alle Due su Raiuno, Paolo Limiti Show, Domenica In, La Grande Notte e 15 prime serate in diretta su Rai 1, in veste di direttore, autore ed arrangiatore di ensemble vocali.
Nel settembre 2000 crea il gruppo vocale 6voci6 di Diego Basso con il quale, sia come direttore che come arrangiatore, partecipa alle trasmissioni televisive Ci Vediamo in Tv di Paolo Limiti e Il tappeto volante di Luciano Rispoli e si esibisce in vari concerti nei più importanti teatri italiani.
Al Festival di Napoli 2003, in onda su Rete 4, dirige l’orchestra ed è autore di 2 brani finalisti per le nuove proposte.
Come compositore vince il premio per il miglior brano con L’uomo da dimenticare ad Abruzzo in Festival nel dicembre 2003 e, nell’aprile 2004 vince il premio della critica al Festival di Taranto.
Dal 2004 al 2009 l’attività procede incessante al fianco dei principali interpreti della musica pop italiana, dirigendo l’orchestra in moltissimi teatri e piazze italiane; si annoverano artisti quali: Marco Masini, Riccardo Fogli, Anna Tatangelo, Gigi Finizio, Simone, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Voghera, Cheryl Porter, Povia, Nada, Pago, Mario Biondi, Ron, Red Canzian, Chiara Canzian, Luca Carboni, Amedeo Minghi, Yuri, il soprano Katia Ricciarelli e molti altri. Collabora stabilmente con il tenore Francesco Grollo, il compositore Francesco Sartori, la cantante jazz Enrica Bacchia, Ron, Enrico Ruggeri (per il quale ha arrangiato, diretto ed inciso 3 brani del suo album “All In” 2009) e Paolo Limiti.
É direttore stabile, arrangiatore e compositore dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica con importanti ospiti nell’ambito della musica leggera italiana, musica da film e vocale in genere. I suoi spettacoli vengono riproposti dalle principali reti televisive nazionali italiane. Dal 2007, inoltre, dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in diversi teatri e festival del Veneto con programmi a tema arrangiati personalmente.
È stato il direttore d’orchestra del tour 2011 di Festival Show.

Biglietti da 10 a 31 euro.
Info: 0422.540480
www.teatrispa.it – www.boxol.it
biglietteria@teatrispa.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply