Opitergium 2016 – Rievocazione storica 2016-05-20
Time To Lose

Calendario

Opitergium 2016 – Rievocazione storica

Opitergium 2016 – Grande rievocazione storica ad Oderzo da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno 2016. Oderzo torna protagonista nel suo glorioso passato in epoca romana. Un evento di grande portata culturale, una preziosa occasione di promozione turistica della Città e una possibilità di piacevole divertimento e arricchimento personale. La manifestazione regalerà ai suoi cittadini e visitatori sia preziose possibilità di approfondimento scientifico, sia attrazioni pensate per un più vasto e variegato pubblico; il tutto -naturalmente- accompagnato da suggestivi allestimenti d’epoca romana.

Il Theatrvm, fulcro culturale della manifestazione, sarà luogo di rappresentazioni teatrali, dove verranno riproposte opere dei più celebri autori classici.
Per gli appassionati di discipline ludico-sportive, invece, l’area dei Lvdi Opitergini offrirà occasioni di cimentarsi in attività quali corsa, tiro con l’arco e rugby educativo.
Presso l’accampamento militare denominato Castra, i legionari -figuranti dotati di armamenti e attrezzature- rievocheranno la quotidianità e le attività dei guerrieri dell’antica Roma, simulando anche assalti e combattimenti contro i nemici appartenenti alle popolazioni barbariche.
Nella celebre Piazza Grande, sotto il Torresin -simbolo di Oderzo-, si svolgerà il Macellvm, il mercato dell’epoca. Un’occasione per vivere da vicino le attività di scambio di decine di espositori , sempre rigorosamente abbigliati con costumi d’epoca, che offriranno tipicità artigianali, come gioielli o armi, miele, spezie o tessuti. Con l’occasione, attori professionisti riproporranno il Servorum Mercatus (mercato dei servi).

Per assaporare cibi e bevande dell’epoca, sarà allestita la Cavpona, animata da scenografie e da personale di servizio rievocante l’antica Opitergium.
Diversi spettacoli di gladiatori mostreranno armi e tecniche di allenamento e combattimento e, per concludere, la Parata Storica, vedrà sfilare tutti i figuranti e le comparse per le vie cittadine.

Organizzazione ed Info: Comune di Oderzo tel. +390422815251
iat@comune.oderzo.tv.it
www.comune.oderzo.tv.it
info e fonte; www.visittreviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply