Orchestre da Camera al Teatro Eden 2013-05-21
Time To Lose

Calendario

Orchestre da Camera al Teatro Eden

Due orchestre, due città, per una grande serata di musica. Sabato 25 maggio (ore 21) al Teatro Eden di Treviso, concerto dell’Orchestra da CameraGruppo d’Archi Veneto” e della Stadtorchester Lienz, nuovo evento realizzato grazie al consolidato rapporto di amicizia che dal 1986 lega Treviso alla Municipalità Ost Tirol. Dopo la performance del Gruppo d’Archi Veneto del maggio 2012 a Lienz, i musicisti della Stadtorchester Lienz restituiscono la visita agli amanti della musica trevigiani, nel segno di quell’amicizia tra le due città nata quasi trent’anni fa.
La serata sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale “F.Manzato” (impegnato il 25 e il 26 maggio nel suo “Open Day” musicale) e sarà aperta dall’Orchestra Sinfonica austriaca, che – diretta dal M° Gerald Mair – eseguirà la Sinfonia in do magg. n.82 (“L’orso”) di Haydn e la “Neue Melodien-Quadrille” op. 254 (su Arie d’opera di Giuseppe Verdi) di Johann Strauss. Nella seconda parte del concerto l’orchestra trevigiana guidata dal M° Francesco Fanna proporrà la “Holberg-Suite” di Grieg, le Danze popolari rumene di Bartok e la Simple Symphony di Britten.
Ingresso libero e gratuito.

L’amicizia tra Treviso e Lienz è nata nel 1986 da una partita di calcio tra i dipendenti di Cassamarca e Banca d’Austria, capaci di portare in campo anche un sano e orgoglioso amore per la loro terra d’origine, nonché una grande predisposizione a conoscere e ad accogliere usanze e tradizioni di un’altra terra, così vicina eppure così diversa. Così dopo aver praticato il comune amore per il calcio il gruppo ha anche scoperto di condividere la passione per il ciclismo, per far così nascere un sodalizio che si prefigge di rinsaldare i rapporti di amicizia tra le due comunità attraverso manifestazioni sportive e culturali con particolare riguardo al Cicloturismo.

Nel corso degli anni sono stati inoltre organizzati tornei di calcio e di basket per squadre giovanili e amatori e a Lienz è stata creata una società di pattinaggio a rotelle collegata con la Polisportiva di Casier ed è nata anche la Dolomitenradrundfahrt, che in breve tempo è divenuto il più importante raduno cicloturistico dell’Austria, anche grazie alla partecipazione di un folto gruppo di trevigiani.

Oltre ai mercatini di Natale che ogni anno portano in Piazza Borsa sapori e suggestioni del Tirolo Orientale, con la partecipazione degli operatori dell’Associazione Osttirol Werbung di Lienz, il gemellaggio Treviso-Lienz si è spesso occupato anche di musica. Interesse che nel maggio 2012 anno ha portato l’Orchestra da camera Gruppo d’Archi Veneto ad essere protagonista di un applauditissimo concerto vivaldiano a Lienz.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply