Ottobre alla libreria Lovat 2011-10-01
Time To Lose

Calendario

Ottobre alla libreria Lovat

Ottobre alla libreria Lovat La rappresentazione della realtà e lo sviluppo delle capitali europee spiegate ai giovanissimi attraverso la pittura di Bernardo Bellotto: se ne parla giovedì 6 ottobre alle ore 18.30 al Lovat Lab della Libreria Lovat di Villorba. Dopo la felice collaborazione per “Cima da Conegliano. Poeta del paesaggio”, la Libreria Lovat e Artematica rinnovano il sodalizio in occasione della mostra “Bernardo Bellotto. Il Canaletto delle corti europee” che dall’11 novembre porterà a Conegliano (Treviso) lo splendore dell’arte veneta. E nell’incontro di giovedì 6 ottobre, dedicato agli insegnanti ma aperto anche a tutti gli interessati, sarà presentata la ricca offerta didattica concepita per la mostra .

Attraverso immagini e racconti il pubblico del Lovat Lab potrà conoscere i contenuti dell’esposizione, e il personale di Astarte Servizi Culturali e Aregoladarte Associazione culturale, che ha in capo la didattica in mostra, illustrerà in anteprima, i percorsi e le attività rivolti al mondo della scuola. Una proposta originale e articolata per invogliare bambini e ragazzi di tutte le età a vivere la mostra dedicata a Bernardo Bellotto e al Vedutismo in modo coinvolgente e appassionante.
Per le scuole di ogni ordine e grado sono stati studiati appositi percorsi e laboratori didattici con attività ad hoc volte a stimolare fantasia, creatività e processi cognitivi a seconda delle fasce d’età.

La comunicazione verbale e i contenuti verranno modulati sulla base dell’età dei partecipanti: i più piccoli saranno chiamati a concentrarsi sull’osservazione approfondita di pochi quadri soffermandosi su soggetti quali campagna/città, stagioni, persone (mestieri, età, condizione sociale…) e animali (docili, mansueti, aggressivi…) che punteggiano i grandi quadri di Bellotto, mentre per le classi degli ultimi anni delle elementari la mostra sarà proposta come un viaggio appassionante e ricco di esperienze in grandi città del passato e attraverso i paesaggi bellissimi raffigurati nelle opere esposte.
Per i ragazzi delle medie l’analisi dei quadri sarà più approfondita e incentrata sugli aspetti legati allo sviluppo delle grandi capitali europee nei secoli passati. I dipinti con i capricci verranno osservati per evidenziare lo sforzo di aderire alla realtà da parte del pittore, in alcuni casi, per poi allontanarsene e produrre opere di pura fantasia.
Oltre all’analisi consueta di alcuni dipinti particolarmente significativi, il “punto di osservazione”, e quindi la prospettiva, saranno i temi che ci porteranno ad esplorare, insieme ai ragazzi delle scuole superiori, la scelta di “come” rappresentare la realtà. I ragazzi oltre i 14 anni sono infatti in grado di capire le diverse relazioni spaziali e le motivazioni che sottendono alle scelte di rappresentazione pittorica. Anche in questo caso, la visita si concluderà nel laboratorio che cercherà di abbracciare, seppur nel poco tempo disponibile, il tema della pubblicità e di come questa ci induca a guardare alla realtà.

Info:Numero Verde gratuito 800 775083
(dal lunedì al venerdì, orari: 9.00-13.00/14.00-18.00)
www.bellottoconegliano.itinfo@bellottoconegliano.it
PROSSIMAMENTE ALLA LOVAT DI VILLORBA

Giovedì 6 ottobre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta NONNI IN FAVOLA con Il Trabiccolo dei Sogni
Accorrete bambini con i vostri nonni!! In Cartastraccia ci sono libri speciali che parlano proprio di loro, loro che sono davvero incredibili: ci raccontano tante storie, ci fanno le coccole e ci danno i bacetti. Letture di libri per nonni e nipoti! età: per tutti (anche oltre i 100!)

Venerdì 7 ottobre – ore 18,30
PAOLO BROGI presenta LA LUNGA NOTTE DEI MILLE (Aliberti, 2011)
Un affresco dell’Italia post unitaria attraverso il racconto delle vite di coloro che parteciparono alla spedizione di Garibaldi: l’epopea poco conosciuta di centinaia di giovani ardimentosi, indigesti e spesso incompresi che si sparpagliarono per mezzo mondo dalla Patagonia alla Siberia. L’autore sarà intervistato dallo storiografo Mario Isnenghi.

Sabato 8 ottobre – ore 18,30
ADVAR ONLUS presenta  L’AMORE PER GLI ALTRI DIVENTA MUSICA

La  generosa associazione trevigiana che assiste i malati e le loro famiglie si affida ad un nuovo progetto editoriale per finanziare l’ampliamento dell’Hospice Casa dei Gelsi. Due libri con la prefazione di Susanna Messaggio e Tolo Marton, racchiusi in un cofanetto e corredati di CD con le musiche di Fabio Ricci (Jalisse) e le storie e le emozioni di malati e volontari.   Alla presentazione partecipano la presidente ADVAR Anna Mancini Rizzotti; i Docs Off, musicisti del CRAL di Oderzo e la volontaria Barbara che lo ha seguito e coordinato. Sarà anche l’occasione per lanciare un concerto che si terrà domenica 6 novembre al Teatro Eden di Treviso.

Domenica 9 ottobre – ore 15,30
ARCILESBICA presenta  DUE PASSI ALLA RICERCA DELL’IDENTITA’: E LUCE FU!
Il progetto “Quattro passi fuori” organizzato da Arcilesbica Treviso indaga sulla presa di coscienza della propria omosessualità. Con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Inghilleri  e con la psicologa Alberta Xodo.

Giovedi 13 ottobre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta MAGICO LABORATORIO DI CHIMICA con Giunti Editore ed Editoriale Scienza
Un laboratorio scientifico, ma anche un po’ magico, perché magia e chimica sono nate insieme.
Un appuntamento per ricordare che il 2011 è l’Anno Internazionale della Chimica: una scienza molto serie che può anche essere molto divertente, con la quale stupire gli amici con entusiasmanti giochi.

Venerdì 14 ottobre – ore 18,30
CARLO BROVAZZO presenta FUORI DAL GREGGE (Gs Printing Group, 2011)
Episodi e aneddoti della vita di Adolfo Grosso, ciclista d’altri tempi che dopo aver corso con giganti come Coppi e Bartali, ha concluso la sua vita sulle due ruote, nel 1980, travolto da un camion a Ponte della Priula. A raccontare questa storia di fatica e passione, assieme all’autore ci saranno il sociologo Gianpaolo Alimede e Marino Biscaro, responsabile del progetto “Sicurezza sulle due ruote”.

Sabato 15 ottobre – ore 18,30
LISA ROSSO presenta SINGLE MA NON SOLA (Enjoy Edizioni, 2011)
La giovane blogger padovana riporta nel suo primo libro le “chiacchiere tra amiche” più spudorate, con effervescente ironia. Una gallerie irresistibile di situazioni e considerazioni nate dall’acuta osservazione dei comportamenti di uomini e donne, condite con verve e spietata sincerità.

Domenica 16 ottobre – ore 18,00
GIANFRANCO MICALI presenta IL SEGRETO DEL RE SOLE (Pendragon, 2011)
Il terzo “giallo d’arte” di Gianfranco Micali, giornalista, sceneggiatore e autore radiotelevisivo è una vera e propria parabola sul potere. Un libro ricco di suspense nel quale si muovono personaggi della letteratura popolare come Luigi XIV, D’Artagnan e Richelieu , intervallati all’opera nefasta di una cricca di faccendieri nostrani e inquietantemente contemporanei.

La Libreria Lovat di Villorba
è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con orario continuato
La domenica (da settembre a maggio) e il lunedì dalle 15 alle 20.
Il Lovat Cafè – Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply