Ottobre alla Lovat di Villorba 2012-10-01
Time To Lose

Calendario

Ottobre alla Lovat di Villorba

Lunedì 1 ottobre alle ore 18,30 la Libreria Lovat di Villorba ospita lo scrittore siciliano Luciano Modica che presenta il suo “Mara non gioca a dadi” dialogando con Bruna Mozzi.
Dopo la presentazione di domenica 30 settembre al Sugarpulp Festival di Padova, il festival della letteratura noir nei territori, Modica continua a far conoscere il suo primo romanzo, frutto di mille contaminazioni, presentandolo personalmente al pubblico veneto. Si tratta di un noir incalzante, in cui la trama si lega a filo doppio a riflessioni sul senso del male, sul caso e sulla capacità del singolo di scendere in guerra con il proprio destino. Un romanzo in cui un gesto che pare d’ordinaria follia diventa la prima pedina di un domino avvincente ed intricato, dagli esiti sorprendenti. Così com’è sorprendente il debutto di questo giovane e promettente scrittore.

PROSSIMAMENTE ALLA LOVAT DI VILLORBA
Giovedì 4 ottobre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta I MIEI NONNI SONO DEI GANZI con Il Trabiccolo dei sogni
Ogni nonno ha vissuto straordinarie avventure nella vita, e cosa c’è di meglio di leggere un bella storia a tal proposito e magari preparare un bel regalo proprio per loro? Volete sapere il perché? Semplice, il 2 ottobre è la loro festa! Mi raccomando, per chi può, venire accompagnato dai propri nonni!

Giovedì 4 ottobre – ore 18,30
FRANCESCA FOSSI e ELENA ZORZI presentano MEDITAZIONE PER GENITORI
Dedicato ai genitori impegnati nei processi di crescita e sviluppo dei propri figli. Le due psicologhe offrono strumenti per sostenere i ritmi incalzanti e la sovrastimolazione cui i bambini sono sottoposti. Incontro realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contesto.

Venerdì 5 ottobre – ore 18,30 (Spartaco, 2012)
MATTEO MELCHIORRE presenta LA BANDA DELLA SUPERSTRADA FENADORA-ANZÙ (Laterza, 2011)
Con questo libro Melchiorre conferma il talento espresso in “Requiem per un albero” e la sua particolare attenzione per i temi ambientali. Qui, infatti , il racconto della fiera ma tardiva opposizione di una comunità “invasa” da una superstrada, diventa motivo per indagare nella dannosità di “grandi opere” non richieste e forse inutili. L’autore ne parla con Tino Zandigiacomi.

Sabato 6 ottobre – ore 18,00
LORENZO SBRINCI presenta ANELITO (Enjoy, 2012)
Il viaggio di nozze in Australia diventa, per l’autore-protagonista, metafora di cambiamento irreversibile, in volto alla realizzazione dei propri desideri. Tra panorami inediti ed alchimie profonde, esperienze sciamaniche e sogni catartici, il viaggio si trasforma in una successione di esplosioni di gioia che mandano in frantumi le certezze precedenti per seguire l’intuizione di un rinnovamento.

Domenica 7 ottobre
CARTASTRACCIA presenta DOPPIO APPUNTAMENTO COL TRABICCOLO DEI SOGNI
Alle ore 11 FRESCHE STORIE DELLA MATTINA: tante letture golose come il pane fresco e dolci come la marmellata, per iniziare una domenica straordinaria.
Dalle ore 15,30 alle ore 19,30 IL LIBRO GIUSTO PER TE: Chiara e Francesca accompagnano bambini e ragazzi nella scelta del “libro giusto” per i loro gusti e desideri.

Domenica 7 ottobre – ore 18,00
ENRICO MARTINI presenta GALÁPAGOS, DOVE LA REALTÁ SUPERA LA FANTASIA
Immagini e racconti da un arcipelago ricco di paesaggi “alieni”, di forme animali esclusive, di una flora “strana”, che ha adattato le sue forme all’ambiente e di grandi mammiferi incredibilmente confidenti. Una carrellata di immagini emozionanti e di informazioni precise e documentate, a cura di un appassionato scienziato, già docente all’Università di Genova.

Martedì 9 ottobre – ore 18,00
CORSO BASE DI FITOTERAPIA con il dott. RENZO GATTO
Quattro incontri per quattro martedì consecutivi per avvicinare il mondo della fitoterapia grazie alla guida di Renzo Gatto, farmacista e fitoterapista dalle grandi capacità divulgative. In questa primo incontro il dott. Gatto illustrerà le basi della fitoterapia Conoscere per scegliere e valutare i preparati migliori. Info e prenotazioni : Libreria Lovat: 0422.92697.

Giovedì 11 ottobre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta UCCI UCCI SENTO ODOR DI BAMBINUCCI con Il Trabiccolo dei sogni
Se ascoltiamo le storie raccontate dai nostri nonni, magari prima di andare al etto, sono piene zeppe di fate, folletti, streghe ed orchi. Se guardiamo bene gli scaffali di Cartastraccia sono pieni anche loro di esseri incantati, a volte magici, a volte diabolici… Che ne dite siete pronti a scoprirli assieme a noi?!

Giovedì 11 ottobre – ore 18,30
MONIQUE PISTOLATO presenta LA CARTA NON E’IMPAZIENTE (Ibis Como, 2012)
In una sorta di taccuino da viaggio impreziosito da scatti in bianco e nero, l’autrice raccoglie quadri di vita e riflessioni sul senso profondo della scrittura, analisi del significato di termini lisi dal consumo quotidiano e dettagli di momenti consueti che nel racconto possono diventare straordinari. Un libro che, nei piccoli dettagli, svela la sua forza profondamente sociale.

Venerdì 12 ottobre – ore 18,30
ANTONELLA STELITANO e QUIRINO BORTOLATO presentano PIO X, LE OLIMPIADI E LO SPORT (San Liberale, 2012)
Nell’anno olimpico e dell’inaugurazione della Fondazione Pio X, un libro che ricorda come “San Pio X incoraggiò la nobile iniziativa del barone Pierre De Coubertin che ripristinò in epoca contemporanea con crescente successo i Giochi Olimpici”, come disse Giovanni Paolo II, il “papa sportivo” per eccellenza. Gli autori ne parlano con la giornalista Lucia Gottardello e Mons. Giuliano Brugnotto, cancelliere vescovile e presidente del Comitato scientifico del Centro Studi Pio X.

La Libreria Lovat di Villorba è
APERTA 7 GIORNI SU 7, DALLE 10 ALLE 20 CON ORARIO CONTINUATO
Il Lovat Vini & Vinili è aperto negli stessi orari – chiuso il lunedì
www.librerielovat.com
Tel. 0422.92697 – 0422.920039

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply