Ottobre alla Lovat di Villorba 2011-10-12
Time To Lose

Calendario

Ottobre alla Lovat di Villorba

Ottobre 2011 alla Lovat di Villorba
Sabato 15 ottobre

Il rutilante mondo di Lisa Rosso, “single ma non sola”

Risate e riflessioni sulla rutilante vita da single. O, almeno, così sembrerebbe essere la vita di una donna giovane e brillante che vive da sola, senza un legame sentimentale. Ma a far luce – senza alcuna pretesa scientifica ma con concreta certezza di divertimento – su quanto sia davvero favorevole la condizione della single, ci pensa Lisa Rosso con il suo libro “Single ma non sola” (Enjoy Edizioni, 2011), che presenterà sabato 15 ottobre alle ore 18,30 alla Libreria Lovat di Villorba.

La giovane blogger padovana riporta nel suo primo libro le “chiacchiere tra amiche” più spudorate, con impetuosa ironia. Allestisce così una vera e propria irresistibile galleria di situazioni e considerazioni nate dall’acuta osservazione dei comportamenti di uomini e donne, condite con verve e spietata sincerità.

Tra le pagine di “Single ma non sola” si susseguono (e quasi si inseguono) amiche, uomini, aperitivi, primi appuntamenti, shopping, armadi traboccanti di vestiti di chi “non ha niente da mettersi” e matrimoni instabili, mogli frustrate, mariti infedeli…a  descrivere un mondo vorticoso che Rosso punteggia di “consigli per l’uso” in chiave tragicomica, con una scrittura fresca e veloce ma anche con qualche risvolto amaro che fa riflettere, oltre che ridere.


Domenica 16 ottobre – ore 18,00

GIANCARLO MICALI presenta IL SEGRETO DEL RE SOLE  (Pendragon, 2011)
Il terzo “giallo d’arte” di Gianfranco Micali, giornalista, sceneggiatore e autore radiotelevisivo è una vera e propria parabola sul potere. Un libro ricco di suspense nel quale si muovono personaggi della letteratura popolare come Luigi XIV, D’Artagnan e Richelieu , intervallati all’opera nefasta di una cricca di faccendieri nostrani e inquietantemente contemporanei.

Giovedì 20 ottobre ore 17,00

CARTASTRACCIA presenta ANCHE I NONNI SONO STATI BAMBINI con Il Trabiccolo dei Sogni
Non ci crederete ma anche i nostri nonni sono stati bambini, hanno giocato, sono andati a scuola ed hanno ascoltato le storie dai loro nonni. Ma com’erano i nonni dei nostri nonni? Sapete che viaggiavano a cavallo, che le donne fumavano la pipa e che gli uomini portavano sempre i cappelli?! Noi come per magia andremo a conoscerli. Evviva i nonni!!!  Età: per tutti (anche oltre i 100!)

Giovedì 20 ottobre ore 18,30
DOMENICO LONGO presenta LA CUCINA AFRODISIACA
Il termine afrodisiaco prende il suo nome da Afrodite, dea dell’Amore, e indica ogni sostanza che ha la facoltà di esaltare lo stimolo ed il potere sessuale. Un giovane e appassionato chef già salito sui gradini più alti di importanti competizioni internazionali, presenta dettagli e procedimenti per realizzare manicaretti in grado di creare un’atmosfera emozionante, per una cena speciale che risveglia i sensi. Al termine, degustazione dei prodotti realizzati.

Venerdì 21 ottobre – ore 18,30
PAOLA DE PIZZOL presenta I GUARDIANI DELLE ANIME. LA MALEDIZIONE DELLA REGINA  (Edizioni Domino)
CLAUDIA DONIN presenta ESEDION (Linee Infinite)

DAVIDE SASSOLI presenta LA LUCE, IL BUIO E I SEGRETI DI ANDÀRA (La Penna Blu)

Appuntamento con il fantasy “di Marca”. Sono, infatti, tutti trevigiani i tre autori che propongono le loro storie in cui il  fantastico mitologico che coabita con la modernità e le sue forme,  secondo le nuove frontiere   cui il genere è stato spinto da Neil Gaiman, che gli ha dato nuova vita. Introdurrà gli autore e le loro opere Loretta Gallon.

Sabato 22 ottobre – ore 11,30 al Lovat Vini & Vinili
AXEL BOCH e FABIO JEGHER presentano il cd ALMEDIANDO per il ciclo MUSICA E PAROLE

Un chitarrista e un percussionista dalla solida preparazione classica, da sempre amanti del Jazz e attratti dagli universi musicali non tradizionali, rendono omaggio a Laurindo Almeida, uno dei chitarristi classici più grandi e versatili del secolo scorso, che ha introdotto il suono brasiliano in un contesto jazz. I caldi e ritmati suoni latini saranno accompagnati dai raffinati aperitivi e dagli originali stuzzichini dell’enoteca letteraria più esclusiva.

Sabato 22 ottobre – ore 17,00
DANIELA ZANATTA presenta L’ANIMA DELLE DONNE (Enjoy, 2011)
La casa editrice Enjoy di Treviso ha lanciato nella scorsa primavera il Concorso Letterario”L’anima delle donne”, cui hanno partecipato numerosi autori e autrici da tutta Italia. E’ nato così un libro contenente 24 racconti prescelti dalla Giuria del Concorso, presentato assieme alla premiazione ufficiale dei finalisti.

Domenica 23 ottobre – ore 15,30
ARCILESBICA presenta TRE PASSI INSIEME PER CONDIVIDERE
Il progetto “Quattro passi fuori” organizzato da Arcilesbica Treviso, propone una riflessione sulle strategie per fa funzionare una coppia. Perché una coppia è fatta di persone – omo o etero che siano – e la differenza tra le coppie la fa il sentimento che le unisce. Lo psicologo e psicoterapeuta Marco Inghilleri  e con la psicologa Alberta Xodo ricorderanno che il verbo amare si coniuga per tutti allo stesso modo.

Giovedì 27 ottobre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta BUONI, BRAVI, BRUTTI E CATTIVI D’ITALIA  con Il Trabiccolo dei Sogni

Cosa succede se una banda di ragazzini si intrufola nella soffitta di una nonna molto speciale? Cosa uscirà da quei bauli polverosi? E chi erano i buoni, i bravi, ma anche i brutti e i cattivi che hanno fatto la Storia del nostro Paese?. Un divertente libro di Isabella Paglia (Zampanera Editore), illustrato da  Francesca Cavallaro del Trabiccolo dei Sogni, per incontrare una galleria di personaggi speciali, Fratelli e Sorelle d’Italia che hanno dato lustro al nostro Paese e l’hanno unito.

Venerdì 28 ottobre – ore 18,30
SOFIA RICCABONI presenta NELLE TUE MANI (Sangel, 2011)
La brillante giornalista e blogger racconta le sue esperienze paranormali in un libro che vuole essere fonte di positività e concreto sostegno ai lettori.  Descrivendo le sue esperienze con la comunicazione con altre entità l’autrice consiglia anche esercizi di concentrazione a chi vuole sviluppare le stesse capacità.

Sabato 29 ottobre – ore 11,30 al Lovat Vini & Vinili
MASSIMO GABBI presenta TRA DUE VITE (Aurelia, 2011) per il ciclo Musica e Parole
Il protagonista del primo romanzi di Gabbi (già saggista) è Amedeo, che si muove in una Venezia sospesa tra il magico e lo spettrale, dove ponti e piccole isole, vicoli ciechi e scorci incantevoli, orizzonti aperti e angoli bui si susseguono così come le diverse situazioni della vita. O delle diverse vite possibili nella vita di ciascuno… Con l’autore ci saranno Stefano Boccuzzi – attore, per la lettura di alcuni brani, ma non solo – e Francesco Venturin – chitarrista.

Sabato 29 ottobre – ore 18,30
FILIPPO ONGARO presenta MANGIA CHE TI PASSA UNO SGUARDO RIVOLUZIONARIO SUL CIBO PER VIVERE PIÙ SANI E PIÙ A LUNGO (Piemme, 2011)
Nessun farmaco, nessuna terapia, nessun intervento è più potente ed efficace dell’alimentazione quotidiana per prevenire le malattie e mantenerci in salute. Da un medico all’avanguardia, che si occupa delle nuove frontiere della prevenzione, un libro prezioso per ritrovare nell’alimentazione corretta la medicina che tutti stiamo cercando.

Domenica 30 ottobre – ore 15,30
ARCILESBICA presenta QUATTRO PASSI IN BUONA FEDE: GAY E LESBICHE CHE CI CREDONO
Il progetto “Quattro passi fuori” organizzato da Arcilesbica Treviso si addentra in una riflessione ardua: siamo tutti figli di Dio, che tutti ci ama; ma la chiesa non vede gli omosessuali per quello che sono ma per quello che fanno. Ne parlano don Maurizio Dassiè, parroco di Miane e Gruppo Emmanuele di Padova.

Lunedì 31 ottobre  – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta TRA HALLOWEEN E OGNISSANTI con Il Trabiccolo dei Sogni
Per la festa più misteriosa e sorprendente dell’anno, tante letture di storie di maghi, streghe e lestofanti ma anche una vera e propria scuola di scultura per realizzare zucche veramente paurose.

La Libreria Lovat di Villorba
è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con ORARIO CONTINUATO
La domenica (da settembre a maggio) e il lunedì dalle 15 alle 20.
Il Lovat Cafè – Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039 – www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply