Ottovolante – Le domeniche al Museo 2012-10-10
Time To Lose

Calendario

Ottovolante – Le domeniche al Museo

Dopo il successo della passate edizioni, i Musei Civici di Treviso propongono anche per il 2012/2013 la rassegna “8ttovolante. Domeniche al Museo”. Per otto domeniche, con cadenza mensile, adulti e bambini potranno trascorrere il pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30 circa, scoprendo i tesori dell’arte e dell’archeologia conservati presso i Musei Civici di Santa Caterina. Ingresso gratuito su prenotazione.
Per il pubblico adulto la proposta prevede una serie di incontri/percorsi a tema, nell’ambito dei quali saranno approfonditi argomenti di volta in volta diversi, con la possibilità – in alcuni casi – di vedere reperti e opere solitamente non esposti.
I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno, invece, partecipare ai laboratori didattici ispirati alle stesse tematiche affrontate negli incontri con gli adulti; al termine dell’attività verrà offerta la merenda.

Il primo appuntamento “Dall’oro al vetro: i gioielli nel mondo antico” previsto per domenica 14 ottobre, è dedicato ai gioielli e agli ornamenti nel mondo antico; il pubblico adulto,  attraverso l’osservazione di alcuni reperti archeologici appartenenti alle collezioni museali e mediante il confronto con opere conservate in altri musei e passi di autori antichi, sarà condotto alla scoperta di materiali e tecniche con cui venivano realizzati i gioielli dall’età del ferro, all’epoca romana, fino all’alto medioevo.
I bambini e i ragazzi potranno invece scoprire, con il laboratorio “Vestiamoci come un antico romano”, tutti i segreti dell’abbigliamento in età romana e proveranno a riprodurre alcuni oggetti caratteristici presenti nel guardaroba di un antico romano

L’attività è gratuita e aperta a tutti (per i bambini e i ragazzi su prenotazione) e nasce dalla collaborazione tra i Musei Civici di Treviso e Studio D Friuli, associazione costituita da archeologi e storici dell’arte esperti in didattica e divulgazione museale, attiva da molti anni presso i Musei del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni e per prenotare i laboratori è possibile rivolgersi al n° 0422 591337 dal lunedì al sabato (ore 8.30-12.30) o consultare il sito www.museicivicitreviso.it.

14 ottobre 2012
Adulti: “Dall’oro al vetro: i gioielli nel mondo antico”
Bambini: “Vestiamoci come un antico romano!”

11 novembre 2012
adulti: “La Dolce Vita: cinema e manifesti negli anni ‘60”
Bambini: “Costruiamo il cinema…”

16 dicembre 2012
Adulti: “Forme e tecnichedella ceramica antica”
Bambini: “Alla scopertadell’argilla!”

13 gennaio 2013
Adulti: “La materia del colorenella pittura”
Bambini: “Pigmenti, olio e…pennelli!”

10 febbraio 2013
Adulti: “L’arte della guerra”
Bambini: “Guerrieri e soldati nell’antichità”

10 marzo 2013
Adulti:“Lastre e bulini per l’arte”
Bambini: “La tecnica magicadi Arturo”

14 aprile 2013
Adulti: “Monete e mercinel mondo romano”
Bambini: “Al mercato di Tarvisium”

12 maggio 2013
Adulti: “La villa veneta e i suoi spazi”
Bambini: “Una festa in villa”

Didattica Museologia Archeologia
Musei Civici di Treviso
Maria Elisabetta Gerhardinger
Conservatore Musei
Studio D Friuli
Alessandra Iannacci, Roberta Gubitosi,Chiara Moretti.
www.studiodfriuli.it

Per Informazioni:
www.museicivicitreviso.it
info@museicivicitreviso.it
piazzetta Mario Botter, 1 – 31100 Treviso
tel. 0422 591337 – fax 0422 582634
info e fonte: www.comune.treviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply