Pagine d’organo 2012 Treviso- Concerto 2012-01-25
Time To Lose

Calendario

Pagine d’organo 2012 Treviso- Concerto

Pagine d’organo 2012 – Giovani concertisti alla chiesa di S.Giuseppe di Treviso – dal 5 febbraio 2012. Si riaprono le “Pagine d’organo”. La rassegna organistica che programma appuntamenti domenicali a cadenza mensile all’organo della chiesa di San Giuseppe, torna per il terzo anno consecutivo, grazie all’Associazione “Amici dell’organo” di Treviso.

Da domenica 5 febbraio i più brillanti organisti che si stanno perfezionando nei conservatori italiani ed europei tornano a esibirsi all’organo realizzato dalla ditta Dell’Orto-Lanzini di Arona nel 1990.
Rilevato il lusinghiero consenso di pubblico, anche i recital in programma nel 2012 seguiranno la stessa formula delle prime due edizioni, proponendo a ogni appuntamento due giovani organisti, le cui performance saranno valorizzate da un sistema di video proiezione che consentirà al pubblico in ascolto di osservare – in tempo reale – tutti i movimenti dei concertisti durante l’esecuzione.

Oltre a dare visibilità a quelli che saranno i protagonisti della musica organistica di domani, la rassegna vuole anche valorizzare l’organo della chiesa di san Giuseppe, che s’ispira ai modelli dell’antica arte organaria franco-alsaziana e del quale il pubblico potrà anche visitare il sorprendente “ventre” grazie ad una visita guidata condotta dall’entusiasta presidente di “Amici dell’Organo”, Claudio De Nardo, da sempre noto appassionato di cultura organistica e organaria, nonché uno dei soci fondatori del Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso”.
Come detto, la rassegna si aprirà domenica 5 febbraio con Alberto Feltracco e Daniel Perer, il primo diplomato e il secondo diplomando in organo e composizione organistica presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco. La loro proposta s’intitola “Dall’antico Moderno… al Moderno Antico” e prevede suggestivi accostamenti stilistici e temporali tra autori noti e meno noti.

Il 4 marzo saranno di scena la giapponese Michiko Kato e il toscano Matteo Venturini, entrambi diplomandi al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Luca Scandali: “J.S. Bach e dintorni” sarà il titolo del loro recital.

Svenja Andersohn e Christian Gössel rappresenteranno, il 1 aprile, la scuola organistica dell’Universität der Künste (Università delle Arti) di Berlino. I due concertisti tedeschi affronteranno un programma incentrato sul repertorio barocco, intitolato “Dialogando con l’organo”.

Tutti i concerti inizieranno alle 17,30 presso la chiesa di S.Giuseppe a Treviso.
Ingresso libero.
Info: 345.7096696-info@amicidellorgano.com

Tamburini “Pagine D’organo 2012”

Treviso – Chiesa di S. Giuseppe
Domenica 5 febbraio 2012 – ore 17,30

Rassegna Pagine d’Organo: “Dall’Antico Moderno………al Moderno Antico”
All’organo: Alberto Feltracco e Daniel Perer (Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco)
Musiche di Dietrich Buxtehude, Nicolaus Bruhns, Johann Sebastian Bach, Giovanni Morandi, Flor Peeters, Hans-André Stamm
Ingresso libero

Treviso – Chiesa di S. Giuseppe
Domenica 4 marzo 2012 – ore 17,30
Rassegna Pagine d’Organo: “J.S. Bach e dintorni”

All’organo: Michiko Kato e Matteo Venturini (Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia)
Musiche di Nicolaus Bruhns, Dietrich Buxtehude, Nicolas De Grigny, Johann Sebastian Bach, François Couperin
Ingresso libero

Treviso – Chiesa di S. Giuseppe
Domenica 1 aprile 2012 – ore 17,30
Rassegna Pagine d’Organo: “Dialogando con l’organo”
All’organo: Svenja Andersohn e Christian Gössel
(Universität der Künste di Berlino)
Musiche di Jean-Adam Guilain, Francois Couperin , Johann Sebastian Bach
Ingresso libero

A cura dell’Associazione Amici dell’Organo di Treviso
Info: 345.7096696 – info@amicidellorgano.com
Info per la Stampa: Marina Grasso info@marinagrasso.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply