Palazzo Giacomelli – Marina Abramovic 2012-05-06
Time To Lose

Calendario

Palazzo Giacomelli – Marina Abramovic

Mercoledì 09 maggio 2012 alle ore 20.45 in Palazzo Giacomelli a Treviso; Marina Abramovic, The artist is present. Film di Matthew Akers, nel contesto della mostra Fluxus Jubileum (5-27 maggio) organizzata dall’associazione TRA – Treviso Ricerca Arte e in collaborazione con gli Amici della Fondazione Francesco Fabbri. Ingresso 4€. Ma questa è arte? Al culmine della sua carriera, la “nonna della perfoming art” cerca di rispondere a una domanda che nessuno osa farle più da quando ha vinto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia !1997).
Usando il proprio corpo come medium e spingendosi ai limiti fisici e mentali, la Abramovic ha ideato performance che sfidano, scioccano, emozionano, esplorando il labile confine tra arte e vita, tra finzione e realtà. «La gente rimane di fronte a gran parte dei capolavori per trenta secondi. Ma di fronte a Marina si siede per tutto il giorno». Body art, situazionismo, arte relazionale sono strumenti per indagare la dimensione intima e quotidiana, l’interpretazione etica e sociale della realtà contemporanea, con un forte accento ai ruoli di genere.
Il film, presentato alla Berlinale e al Sundace Festival, è un ritratto ravvicinato della Abramovic e ne ricostruisce il metodo affinato nel tempo e sprazzi del suo intenso vissuto.

Ulteriori aggiornamenti sui contenuti sull’evento facebook.
Per info: info@progetto-enzimi.org ; tel. 328 0835210.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply