Pasquetta al Parco del Livelet 2012-04-05
Time To Lose

Calendario

Pasquetta al Parco del Livelet

Festa di Pasquetta al Parco Archeologico Didattico del Livelet. Visite guidate, laboratori e pic-nic per una Pasquetta diversa dal solito a Revine Lago (TV). Anche quest’anno, in occasione della festività di Pasquetta, il Parco Archeologico Didattico del Livelet avrà il piacere di ospitare i visitatori che vorranno trascorrere una giornata all’insegna della natura, dell’archeologiae della sperimentazione.
Dalle 10.00 alle 18.00, infatti, il Parco sarà aperto e i nostri operatori specializzati saranno a disposizione per le visite alle tre palafitte dell’Età della Pietra, del Rame e del Bronzo che compongono il Parco. I visitatori potranno quindi conoscere e toccare con mano gli utensili che venivano utilizzati nella Preistoria e le varie innovazioni tecnologiche che si sono svolte in questo periodo.
Ma non è tutto: il Livelet ha deciso di festeggiare il Lunedì dell’Angelo offrendo ai propri visitatori numerosi laboratori e attività di intrattenimento, sempre a tema preistorico.

A partire infatti dalle ore 11.00, grandi e piccini avranno la possibilità di sperimentare in prima persona alcuni aspetti della vita quotidiana nella Preistoria, nel corso del laboratorio “I cacciatori della valle”, a cura degli operatori del Parco, che saranno a disposizione del pubblico per domande e curiosità di ogni sorta. Sarà possibile imparare a utilizzare l’arco preistorico e la lancia, e conoscere come si svolgeva l’attività della caccia, essenziale al sostentamento delle comunità preistoriche che popolavano i laghi di Revine.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, spazio alla creatività con il laboratorio “I colori della Preistoria”, che consentirà a tutti i partecipanti di imparare a utilizzare le terre colorate, decorando e personalizzando un medaglione in argilla.

L’area pic-nic del Livelet sarà inoltre a completa disposizione per quanti vogliano concedersi una sosta ristoratrice o un tipico pranzo al sacco di Pasquetta.
Sarà presente all’interno del Parco uno stand di prodotti tipici locali, tra i quali ovviamente non potrà mancare il prodotto principe della primavera, vale a dire l’asparago. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asparago di Cimadolmo IGP, infatti, ci sarà uno spazio espositivo dedicato proprio ai Germogli di Primavera, dove sarà possibile acquistare il prodotto, esclusivamente a marchio IGP, e conoscere il suo uso nei piatti della cucina locale.

Ricordiamo infine a quanti fossero interessati che il Parco è aperto anche nella giornata di Pasqua con visita guidata alle tre palafitte dalle ore 10.00 alle 18.00.
Per avere ulteriori informazioni, o per prenotare un tavolo da pic-nic, basta contattare la segreteria del Livelet, al numero 0438 21230, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Dove:
Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
http://livelet.provincia.treviso.it
livelet@unpliveneto.it

fonte: www.coneglianovaldobbiadene.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply