Pedemontana Fest 2011 – Cima Grappa 2011-08-16
Time To Lose

Calendario

Pedemontana Fest 2011 – Cima Grappa

Strade golose nei luoghi della memoria storica. AltaMarca lancia Cima Grappa a Monumento alla Pace nel Mondo. Teatro e testimone di eventi bellici e di gesta eroiche in due Guerre mondiali. All’avvicinarsi dei 100 anni di inizio del primo conflitto, Cima Grappa può diventare luogo di memoria e di monito verso le generazioni e le popolazioni. Un luogo di eventi calamitosi, di martiri e eroi da tutte la parti,  diventa esempio di solidarietà, di attenzione e di fratellanza fra chi ha perso su queste montagne un amico, un congiunto.
Altamarca è luogo di accoglienza, di ospitalità per tutti.
Un territorio di tipicità da scoprire in ristori, in malghe e in rifugi anche per gli amanti dello sport non agonistico, con parapendio, in bicicletta, a cavallo, con camminata nordica e trekking.
Cima Grappa in onore della pedemontana veneta, domenica 21 agosto, al rifugio Scarpon, località Cancellato sul confine provincia Treviso e Vicenza,  dalle 11 alle 19 grande FEST dedicata a mestieri, arte, folklore, storie, leggende, formaggi, salumi, olio, funghi. Rassegna del “paesaggio produttivo turistico culturale” che impersona l’Altamarca, Pedemontana Trevigiana.

Una meta ricca di diversità e di tipicità voluta dalla Regione Veneto, destinazione turistica ricercata dagli stranieri.

Dal Grappa parte il percorso TV1 che si collega con la Via Claudia Augusta, un percorso antico, commerciale che unisce Popoli ed è segnato da Pievi e monasteri di ricovero e di sosta per i pellegrini di una volta. Su Cima Grappa si ritorna a fare i Pic-Nic. Storia e fede, passione per il gusto e memoria storica. Il Grappa è tutto questo e per il centenario sono previsti grandi momenti di storia e di pace.

Domenica 21 agosto, al rifugio Scarpon, località Cancellato
Ore 11 inaugurazione della prima Fest Pedemontana, organizzata da Altamarca con il Consorzio Prealpi Grappa, il Consorzio Vivere il Grappa, Regione Veneto, Ministero Politiche Agricole,con il sostegno di UniCredit e tanti produttori locali di “cose buone”.

Ore 13 grande menù di assaggi e piatti di stagione e del luogo come morlacco, porchetta,gnocchi di patate, pasta fredda e verdure, strudel e torta di cioccolato (prezzo massimo € 25).

Dalle 15 esposizione dei prodotti negli stand, rassegna, mostra, mercato, vendite, passeggiate, escursioni fino al brindisi finale con gli spumanti Docg dell’Altamarca Asolo, Conegliano, Valdobbiadene, Cartizze per un arrivederci al 2012.

Per info: tel Massimo 3921408368, info@altamarca.it
Info: www.altamarca.it, www.grappaprealpidolomiti.it, www.pedemontana.vi.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply