Calendario

Profugopoli – Mario Giordano al Careni

Profugopoli – Incontro con Mario Giordano, autore del libro fresco di stampa, sul business degli immigrati. Il direttore del Tg4 sabato 16 aprile alle 20.45 sarà a Pieve di Soligo ospite dell’Amministrazione comunale, che per l’occasione ha messo a disposizione il Cinema-teatro Careni. Il personaggio e soprattutto l’argomento trattato richiameranno certamente un folto pubblico.

Nel suo Profugopoli Giordano fa nomi e cognomi dei furbetti della solidarietà, coloro che si stanno arricchendo con l’emergenza dei rifugiati. Il dito è puntato contro i faccendieri e gli speculatori che hanno trasformato le loro piccole società in imperi con fatturati milionari; è spuntata la coop del vescovo, quella dell’ex sindaco rubacuori, il centro per odontotecnici e il gruppo folk. Tutti a spartirsi la torta dell’accoglienza perché come ebbe a dire un intercettato di Mafia Capitale: i profughi rendono più della droga. Alcune pagine sono dedicate alla provincia di Treviso e al Veneto dove spiccano l’ex caserma Serena di Treviso, il Csfo di Monselice ed il residence Magnolie di Eraclea.

Si tratta di un libro d’inchiesta che sta scuotendo Prefetture, cooperative e onlus di tutta Italia nel quale si racconta di sprechi e follie, tangenti e corruzione, tutte in fila, sotto le mentite spoglie della solidarietà. Mario Giordano ha voluto denunciare insopportabili inadempienze e scarsa trasparenza da parte di chi continua ad aggiudicarsi bandi di gara a ripetizione fatturando milioni di euro all’anno, senza però garantire alloggi dignitosi e cibo sufficiente agli immigrati. Il libro è dedicato ai volontari veri: le principali vittime di questo sistema.

L’incontro con Giordano sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera, è sarà anche trasmesso in diretta streaming da ValdoTV
L’ingresso è libero

Cinema Careni
Via Guglielmo Marconi 16, 31053 Pieve di Soligo
info e fonte; FB

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply