Riapre il Parco Archeologico Livelet 2011-03-16
Time To Lose

Calendario

Riapre il Parco Archeologico Livelet

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet si appresta a dare il via alla nuova stagione di apertura, dopo alcuni mesi di pausa dovuti sia alla stagione invernale, che agli ingenti danni provocati dall’innalzamento delle acque del lago di Revine nel mese di novembre 2010. Il livello dell’acqua aveva infatti raggiunto sia le tre palafitte che compongono il Parco, che le strutture adibite a aula didattica e book shop, apportando danni significativi alle pareti e all’arredamento.

Il Livelet riapre ufficialmente ai visitatori domenica 20 marzo, con una grande festa a partire dalle 10.30

Nei mesi scorsi, sono stati effettuati i lavori per rendere di nuovo agibile il Parco che, a partire dal 14 febbraio, ha ricominciato a ospitare scuole elementari e medie da tutto il Veneto e Friuli Venezia-Giulia, con numerose attività didattiche, laboratori ed escursioni nella zona dei laghi di Revine.

Dal 20 marzo, invece, il Livelet sarà aperto anche ai visitatori tutte le domeniche e festività, con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.

Il Comitato Provinciale UNPLI e la Provincia di Treviso hanno voluto celebrare questo momento con una grande festa di riapertura, in programma proprio il 20 marzo, presso il villaggio palafitticolo di Revine Lago, a partire dalle ore 10.30. Dopo i saluti di rito delle autorità, verrà ufficialmente presentato il calendario con tutte le iniziative e attività in programma nel 2011. Gli operatori del Livelet saranno inoltre a disposizione per la visita guidata alle tre palafitte che compongono il parco.

Naturalmente la giornata non finisce qui: il Parco offre infatti ai suoi visitatori numerose attività del tutto speciali.
Grandi e piccini avranno la possibilità di sperimentare in prima persona diversi aspetti della vita nella Preistoria, quali l’accensione del fuoco e la fusione dei metalli, a cura di Franco Mastrovita, un esperto che sarà a disposizione del pubblico per domande e curiosità di ogni sorta. Nel pomeriggio, è in programma un laboratorio di tessitura: con l’aiuto di corde, intrecci e filatura sarà possibile sperimentare in prima persona come si realizzavano i tessuti nella Preistoria e quali strumenti si utilizzavano.

 

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Per Informazioni e Prenotazioni
Ufficio IAT Conegliano
tel. 0438 21230 fax 0438 428777
e-mail: livelet@unpliveneto.it
http://livelet.provincia.treviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply