Roberto La Forgia alla Feltrinelli di Treviso 2012-06-06
Time To Lose

Calendario

Roberto La Forgia alla Feltrinelli di Treviso

Venerdì 8 giugno 2012 alle ore 18 ala libreria Feltrinelli di Treviso Roberto La Forgia presenta “Il Signore dei Colori” (Coconino).
Interviene Alberto Polita del Treviso Comic Book Festival
http://www.coconinopress.it/il-signore-dei-colori.html

Un vivace trio di bambini in età pre-puberale muove i primi passi verso l’altro sesso, idealizzandolo in modo confuso e grottesco. Luca, Gianni e Paolo, tre bambini di un piccolo paesino del Meridione negli anni Novanta, immaginano e ricostruiscono il corpo e l’identità femminile componendo una figura distorta e informe, abbozzata prendendo spunto dai giornaletti porno. Sarà proprio questa sete di stimoli visivi a portare i tre ragazzini in un negozio di fumetti usati il cui gestore troverà in Paolo, il più piccolo e incosciente dei tre, un’attraente immaturità e inconsapevolezza che lo travolgerà. Paolo, orfano di padre, cresce con la dura responsabilità di occuparsi di una madre paraplegica. Assolutamente non abituato ad essere considerato, si ritrova d’improvviso al centro delle attenzioni di un signore appassionato di fumetti, oltremodo sensibile, che lo accoglierà insegnandogli a guardare le cose sotto prospettive diverse, giocando con i colori.
Un continuo ritmare di accostamenti cromatici e affettivi segna il tono di un racconto in cui i due protagonisti si abbandonano ciecamente allo sfumare dei forti contrasti tra desiderio e paura, tra responsabilità e attrazione, tra adulto e bambino.
Un graphic novel dallo sguardo spietatamente delicato su uno dei più imbarazzanti temi tabù: la pedofilia.

Roberto La Forgia è nato nel 1983. Dopo aver trascorso l’infanzia nel Barese – parentesi da cui trae ispirazione per le sue storie – torna a Treviso, sua città natale, dove interpreta personaggi irriverenti e scorretti per video a sfondo satirico con Littlepills e per operazioni di social advertising con Zooppa.com, senza tralasciare il suo lavoro di autore di fumetti. I suoi lavori sono apparsi su Black, Lo straniero, Il Male e sull’antologia Gli Intrusi (Coconino Press), da lui ideata. Vive e lavora a Varese. Il signore dei colori è il suo primo graphic novel.

fonte; www.trevisocomicbookfestival.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply