Romeo e Giulietta – Balletto al Gran Teatro 2012-01-21
Time To Lose

Calendario

Romeo e Giulietta – Balletto al Gran Teatro

Per San Valentino arriva al Gran Teatro il balletto di Ciaikovskij, Romeo e Giulietta. Coreografia di Giorgio Madia. Martedì 14 Febbraio, San Valentino ore 21:00. Balletto in due atti tratto dall’omonima tragedia di W. Shakespeare, nella Produzione del Balletto di Milano. Il Gran Teatro Geox, dopo il doppio appuntamento di Natale, propone al pubblico un altro importante spettacolo di danza ed ancora una volta con Ciaikovskij: il 14 febbraio andrà in scena Romeo e Giulietta.
Il balletto ispirato a Shakespeare, nella particolare, attuale rivisitazione del geniale coreografo Giorgio Madia, reduce dai successi del 2009, del 2010 e del 2011, dopo aver incantato il pubblico in importantissimi teatri in Italia e Spagna, torna a grande richiesta sui palcoscenici italiani, con la produzione del prestigioso Balletto di Milano.

La giornata, il 14 febbraio, non è stata scelta a caso: sarà un modo originale per passare la serata di San Valentino, assistendo alla messa in scena della storia d’amore per eccellenza.
Dice il coreografo Giorgio Madia: “Nella creazione degli spettacoli ho sempre dato spazio alla mia fantasia sottraendomi a formule teatrali definite. Tuttavia in Romeo e Giulietta mi affascinava l’opera originale: testo e rappresentazione scenica. Ho cercato quindi una terza via. Il linguaggio della danza, come diceva Béjart, non deve esprimere concetti molto complicati ma solo i più semplici: vita, morte, guerra, amore, tristezza e gioia. Il dramma di Romeo e Giulietta, come nell’immaginario collettivo, è per me l’archetipo, l’icona, dell’amore perfetto anche se (o proprio perché) in contrasto con la società e con il mondo”

Čajkovskij compose l’Ouverture-Fantasie Romeo e Giulietta, ispirata all’omonima tragedia shakespeariana, nel 1869, la modificò profondamente nel 1870 (riscrivendone intere parti) e la rielaborò ulteriormente nel 1880 (modificandone la parte finale). Per questo nuovo balletto non ci si è avvalsi solo della celebre versione definitiva, ma anche delle altre due, dando allo spettatore l’occasione – che al momento neanche il mercato discografico sembra offrire – di conoscere praticamente tutto il contenuto (qui presentato sotto forma di quattro frammenti) dei manoscritti di Romeo e Giulietta lasciatici da Čajkovskij e custoditi a Mosca.

I biglietti sono in vendita a partire da € 23 (ridotto bambini 7-10 anni € 5) online al sito www.granteatrogeox.com e presso COIN Treviso e Padova, prezzo la biglietteria del Gran Teatro Geox (lun sab 1330 – 1930) Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto e Ticketone.

Per informazioni www.granteatrogeox.com – www.zedlive.com Infoline 049/8644888
Info Gran Teatro Geox ( lun sab dalle 1330 alle 1930 e dalle ore 18 il giorno dello spettacolo 049 0994614)
Zed Entertainment’s World S.r.l.
Viale della Navigazione Interna, 87
35027 Noventa Padovana (PD)
Tel +39 049 86 44 888
Fax +39 049 88 96 039

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply