Calendario

Rosa – Concerto al Del Monaco

RosaConcerto Omaggio a Rosa Louise Parks in 12 brani per voci soliste, coro e band lunedi 22 maggio 2017 alle ore 20:45 sul palco del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Rosa Louise Parks, una donna afro-americana che vive a Montgomery, Alabama si rifiuta di cedere il suo posto nell’autobus a un passeggero bianco, come previsto dalla normativa segregazionista dello stato. Il suo rifiuto e il conseguente arresto danno il via a un’ondata di proteste pacifiche che hanno cambiato il corso della storia dei Diritti Civili.

rosa_parks_concerto_2017

Questo è l’omaggio a Rosa e a tutte le donne che con intelligenza, tenacia e spirito di sacrificio sono state determinanti nel progresso del genere umano.
Solisti: Habaka Kay Foster Jackson (U.S.A.) Kenneth Bailey (U.K.), M° Donato Cuzzato, piano e organo Hammond, Francesco Mazilli basso e voce narrante, Fabio Betto chitarra, Loris Veronesi batteria, Sergio Caregnato sax tenore, Walter Bonadé sax alto, Ilario Daneluzzi tromba, Alessandro Daneluzzi trombone, Lisa Tonon contralto, Sonia Breda mezzosoprano, Federica Capra soprano.

Rosa Louise Parks era una donna di colore che viveva a Montgomery, Alabama. Il suo rifiuto di cedere il suo posto sull’autobus a un passeggero bianco, previsto dalla normativa segregazionista e il suo conseguente arresto il 1 dicembre 1955, ha scatenato un’ondata di proteste pacifiche che si è estesa, in poco tempo, a tutti gli Stati Uniti. Il suo coraggio tranquillo ha cambiato l’America, la sua rivendicazione di eguali diritti per le persone di colore ha cambiato il corso della storia tanto da essere riconosciuta a livello nazionale come la “madre dei movimenti per i diritti civili”. In quei giorni di lotta, uno dei primi ad essere coinvolti nelle proteste è stato il Reverendo Martin Luther King che arriverà ben presto ad essere la figura leader del movimento e uno dei simboli mondiali dei movimenti di protesta.
Il sogno di una umanità migliore influenzerà tutti i movimenti e le lotte degli anni seguenti.

Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
0422 540480 tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrocomunaletreviso.it
fonte; FB

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply