Salotto Musicale 2013 – teatro Accademico 2013-01-04
Time To Lose

Calendario

Salotto Musicale 2013 – teatro Accademico

Rossini, il Tournedau E la cucina sinfonica”. Apertura di gusto per il Salotto Musicale 2013. Domenica 13 gennaio riparte dal Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (Treviso) la nuova stagione di concerti-incontro del Salotto Musicale, rassegna ideata dal direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli. Il primo appuntamento è dedicato al parallelismo tra Gioacchino Rossini genio della musica e celebre gourmet, che lasciò a posteri delle ricette (sette quelle sicuramente autografe, stando al censimento dei suoi biografi) adottate da chef di tutto il mondo.

Come i famosi Tournedous, prototipo di un piatto a base di foie gras e tartufo nero, che diverrà un classico dell’alta cucina e perpetuerà la figura di Rossini nel regno delle pentole. Domenica 13 gennaio alle 17 sul palco dell’Accademico, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Castelfranco Veneto, si alterneranno artisti ed ospiti speciali per raccontare questo percorso “musicalgastronomico” .

Sandra Foschiatto (soprano) ed Eugenio Leggiadri (baritono), accompagnati dal maestro Paolo Polon al pianoforte, proporanno una selezione di arie e duetti rossiniani. Invece alla conversazione sul confronto tra Made in Italy e Made in France in cucina (Rossini visse a lungo a Parigi e morì a Passy nel 1868) partecipano Maurizio Potocnik, l’editore della Guida Magnar Ben ristoranti e vini dell’Alpe Adria, lo chef Nicola Dinato del Feva Ristorante (Castelfranco) e il mastro casaro Carlo Piccoli del PER-Latteria Perenzin (San Pietro di Feletto).
Il concerto-incontro sarà condotto da Cristiana Sparvoli.
A chiusura della serata sarà proposta al pubblico una degustazione di formaggi selezionati da Carlo Piccoli, abbinati ai vini di Viticoltori Ponte, la storica realtà vinicola di Ponte di Piave partner principale del Salotto Musicale.
Biglietto d’ingresso: 10,00 euro interi e 7,00 ridotti (studenti ed over 65), da acquistare alla cassa del Teatro Accademico, anche il giorno prima dell’evento e il giorno stesso dalle 19 ad inizio spettacolo.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply