Sàrmede – Le immagini della fantasia 2010-08-01
Time To Lose

Calendario

Sàrmede – Le immagini della fantasia

Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia – Le immagini della fantasia 28ma edizione
Sàrmede, Palazzo Municipale 17 Ottobre – 19 Dicembre 2010

Il 16 ottobre 2010 si inaugura a Sàrmede la 28ª edizione de “Le Immagini della Fantasia”, che proseguirà fino al 19 dicembre.
Si tratta di una rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.
L’esposizione comprende inoltre due sezioni speciali: l’una dedicata ad un ospite d’onore, che quest’anno sarà Beatrice Alemagna, l’altra dedicata al tema: “A Ritmo d’Incanto – Fiabe dal Brasile”. Oltre 300 opere originali, realizzate da 150 artisti provenienti da tutto il mondo, propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d’ogni Paese narrati con le parole dell’arte. Accanto agli originali sono esposti anche i libri pubblicati dagli illustratori ospiti per dare la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza di pubblicazioni per l’infanzia altrimenti introvabili in Italia.


Ospite d’Onore: Beatrice Al
emagna
Una delle illustratrici italiane più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo racconta a Sàrmede il percorso artistico che l’ha condotta a traguardi importantissimi, soprattutto all’estero. Beatrice Alemagna, illustratrice e quasi sempre anche autrice dei suoi testi, è cresciuta tra libri illustrati proprio con questo grande sogno: raccontare disegnando. La bambina che è sempre in lei, piccina ma esigente, le resta accanto nell’invenzione di storie toccanti che parlano della vita e dell’infanzia in modo serio e profondo, per emozionarci e per allontanarci dall’indifferenza.


Tema dell’anno: “A Ritmo d’Incanto – Fiabe dal Brasile”
Il Brasile narra le sue antiche fiabe a ritmo d’incanto. È il medesimo ritmo delle sue canzoni che raccontano oggi, in una nuova oralità, storie da tramandare in musica; ma è anche il ritmo suadente di una lingua parlata che copre di dolcezza ogni angolo di realtà; battito del cuore che diventa modo di sentire la vita; sussurro primigenio con cui dialogano terra, foresta, animali e uomini; danza innata che le differenti anime di un immenso nuovo popolo seguono al passo; impeto intenso di sentimenti che esplodono; vibrazione viva di colori che si accendono… un mondo dove realtà e immaginazione si confondono, dolcezza e furore si mescolano: un universo ricco di ombre e abbaglianti incanti che, con le immagini dei migliori illustratori per l’infanzia di tutto il mondo, Sàrmede ci regala in ogni sua tonalità.

fonte: www.sarmedemostra.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply