Scena Ridens – Teatro al Dina Orsi 2012-10-03
Time To Lose

Calendario

Scena Ridens – Teatro al Dina Orsi

Scena Ridens” 10^ Edizione del Festival di Brillante Teatro (e non solo). Il cartellone 2012 della rassegna all’Auditorium Dina Orsi di Conegliano propone in apertura sabato 6 ottobre dalle ore 21.00 “Prova generale” di Aldo Nicolaj, autore scomparso nel 2004 e che si è ricavato un angolo privilegiato nella drammaturgia per quella sua critica ironica del modo di vivere contemporaneo, attraverso la descrizione della classe borghese e piccolo-borghese colta nella sua vita quotidiana. Una famiglia come tante, durante la Grande Crisi (quella degli anni Settanta, s’intende!), prova ad ingegnarsi per far quadrare il bilancio familiare: fin qui niente di strano, almeno in apparenza, ma poco alla volta un’altra verità prende corpo… mentre un vicino ficcanaso rischia di mettere a repentaglio l’agognato successo, ormai a portata di mano! Strano mestiere davvero, quello che vede un padre invalido passare il testimone al figlio – un po’ scavezzacollo, certo, ma di buona volontà – mentre la madre difende a spada tratta i suoi uomini dalla cattiveria del mondo e dalle pericolose ingenuità di una fidanzata bella ma svampita, come si addice alle cronache dell’epoca (e non solo!). L’interpretazione è affidata al Piccolo Teatro Città di Sacile.

Sabato 13 tocca al miglior Oscar Wilde, autore di prima grandezza vissuto tra Dublino (dove è nato nel 1845) e Parigi (città in cui è morto nel 1900), disseminando della sua arte e delle sue stravaganze un’Inghilterra apparentemente puritana. Sul palco ci va la Compagnia Padova Teatro con “Il ventaglio di Lady Windermere” in cui, ancora una volta, Wilde, al di là della vicenda narrata, mette in campo la sua scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto ricercata ed incline alla ricerca del “bon mot”, con uno stile talora sferzante e impertinente, ma sempre brillante e di raffinata leggerezza.

Il 20 ottobre si assiste ad un originale mix tra narrativa scozzese d’inizio secolo, cinematografia americana del 1935 e drammaturgia britannica contemporanea. La compagnia “Colonna Infame” va, infatti, in scena con “I 39 scalini”, storia di spionaggio, piena di avventure e inseguimenti spettacolari, scitta da John Bucham nel 1915, divenuta film nel 1935 per la regia di dal mago del brivido Alfred Hitchcock e portata alle luci della ribalta teatrale dallo sceneggiatore Patrick Barlow.

Chiude la rassegna il 27, tra passione, divertimento e risate, “Buon compleanno” del giovane drammaturgo veronese Massimo Meneghini con la Compagnia Armathan di Verona.

Auditorium Dina Orsi Conegliano, inizio spettacoli ore 21.00
Ingresso Interi 10.00 € Ridotti 6.00 €
Prevendite libreria Canova via cavour 6
Fino alle 12.30 del giorno dello spettacolo e in teatro dalle 15.00 alle ore 18.00

Info: www.colonnainfame.it – posta@colonnainfame.it – 328 2336083 Gianni
Organizzato da: Compagnia Teatrale Colonna Infame – UILT Veneto e Amm. Comunale
fonti: tribunatreviso.gelocal.it www.conegliano2000.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply