Scienza e Sport – Montebelluna 2015-12-01
Time To Lose

Calendario

Scienza e Sport – Montebelluna

Scienza e Sport in Mostra a Montebelluna. Il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna ospiterà la mostra Scienza e Sport, un percorso coinvolgente che cercherà di spiegare l’importante collegamento tra questi due temi e che verrà inaugurata sabato 12 dicembre. Lo sport da sempre si lega a stretto filo con la scienza e la tecnologia, ma la consapevolezza di questo è divenuta più evidente solo negli ultimi decenni: scienza e tecnologia si sono sviluppate con ritmi sino ad un secolo fa inconcepibili. Oggi si occupano di sport scienze quali la fisica, la chimica, la medicina, lo studio dei materiali, ma anche la psicologia e la scienza dell’alimentazione. Lo sport è stato una fucina di innovazioni con importanti ricadute anche nella vita di tutti i giorni, a partire dallo sviluppo di materiali biocompatibili.

La mostra Scienza e Sport che apre qualche mese prima delle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro ha come obiettivo diffondere la conoscenza del legame tra le varie scienze che si occupano di migliorare le prestazioni degli atleti e lo sport. Ma vuole essere anche l’occasione per riflettere sull’importanza dello sport per la salute fisica e psicologica di ogni essere umano, per l’educazione, la socialità e il benessere di ogni persona.

L’esposizione, molto tecnologica ed interattiva, si divide in 7 temi: Fisica e sport, che permetterà di scoprire come la fisica interagisce sulle nostre performance sportive. Chimica e sport, che approfondirà un rapporto che sta alla base del funzionamento del nostro corpo. In questa sezione verrà fatta un’interessante analisi dei problemi sanitari e psicologici legati al doping. Anatomia e fisiologia e sport, una triade che permette di verificare i benefici dello sport sul nostro corpo. Alimentazione e sport, un percorso che ruota intorno al tema della corretta alimentazione da seguire. Tecnologia e sport, dove verrà analizzato come e quanto la tecnologia degli ultimi anni ha condizionato lo sport. Psicologia e sport, la mente e il corpo in un legame strettissimo nell’ambito dell’attività fisica. Infine Alle origini dello sport, un viaggio a ritroso nell’antico mondo greco e romano dove la prestanza sportiva era considerata requisito fondamentale di aristocrazia e onore.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 maggio 2017. Orari: da dicembre a maggio da martedì a venerdì 14.30-17.30; sabato e domenica 10.00-18.00.
Da giugno a settembre sabato e domenica ore 10.00-18.00; su prenotazione per gruppi e scuole apertura anche in orario continuato tutti i giorni 9.00-17.00. Chiuso lunedì e nei giorni di Natale, Capodanno, Pasqua, I° Maggio, 2 Giugno e 15 Agosto.

Organizzazione e info:
Istituzione Montebelluna Cultura – Museo di Storia Naturale e Archeologia
tel. 0423/300465
fax 0423/602284
info@museomontebelluna.it
www.museomontebelluna.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply