Semiologia del paesaggio italiano 2015-05-14
Time To Lose

Calendario

Semiologia del paesaggio italiano

Semiologia del paesaggio italiano – Auditorium Spazi Bomben. La Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta, mercoledì 20 maggio alle ore 18:00, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, il libro Semiologia del paesaggio italiano di Eugenio Turri, pubblicato da Marsilio nel 2014. A dieci anni dalla scomparsa del geografo, il testo, elaborato e dato alle stampe nel lontano 1979, e in seguito ristampato con successo anche nel 1990, costituisce un prezioso punto di riferimento per almeno due generazioni di geografi che si sono dedicati allo studio del paesaggio italiano e ancora oggi resta viva l’attualità di quelle riflessioni.
L’odierno messaggio veicolato dal volume persiste infatti nel suggerire il bisogno di altre narrazioni, indipendenti, che diano conto senza artifici retorici della reale entità dei problemi e che siano anche in grado di far capire lo spirito dei tempi, le aspettative, le percezioni, i disagi, informando l’opinione pubblica in modo da spingere la classe politica verso strategie diverse e per fronteggiare il perdurare della recessione. Il libro di Turri contiene infatti il progetto implicito di mostrare l’inutilità e i rischi delle scelte incrementali, ossia di continuare come prima con la logica, ad esempio, delle grandi opere, mentre in realtà dobbiamo rivedere gli eccessi di uno stile di vita altamente dissipatore.
Questa ristampa avviene infine in un periodo di pessimismo, nutrito dalle recenti e perduranti vicende che legano le trasformazioni del paesaggio al più bieco malaffare. Ma da queste pagine proviene una linfa vitale, animata dai percorsi della conoscenza e della consapevolezza, che potrà contribuire a mantenere viva l’attenzione per il paesaggio come patrimonio collettivo, condividendo energie morali e sforzi intellettuali per la difesa del bene comune.
Marco Tamaro, direttore della Fondazione, aprirà l’incontro al quale interverranno Francesco Vallerani, geografo, Università Ca’ Foscari di Venezia, e Mauro Varotto, geografo, Università di Padova.

Ingresso libero.
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it.

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply