Serravalle Letteratura – Cristiano Gentili 2014-06-04
Time To Lose

Calendario

Serravalle Letteratura – Cristiano Gentili

Serravalle Letteratu@ 2014 – Sabato 14 giugno 2014 Cristiano Gentili presenta alle ore 18.00 il romanzo Ombra Brianca (Ota Benga, 2013) al Museo del Cenedese Piazza di Flaminio a Serravalle Vittorio Veneto (Tv). Una realtà lontana, un continente immenso e pieno di meraviglie ma anche di numerose insidie: siamo in Africa, e più precisamente in una porzione di continente distante anni luce dalle attrazioni turistiche e dagli usi e consuetudini europei.

E’ in questo scenario che si sviluppa Ombra Bianca, romanzo scritto dallo scrittore grossetano e funzionario internazionale Cristiano Gentili: un libro che analizza la terribile situazione dei bambini albini africani, costretti a combattere per sopravvivere in un territorio doppiamente ostile.
Oltre alle difficoltà legate all’esposizione della propria delicatissima pelle ai raggi solari, questi ragazzi devono affrontare una vera e propria persecuzione: gli albini africani devono fare i conti con un pregiudizio che porta al genocidio. Molte tribù, dopo aver ucciso bambini bianchi, usano la pelle di quest’ultimi per creare amuleti portafortuna.

Una situazione drammatica, che Gentili ha voluto affrontare con azioni concrete: l’autore del romanzo Ombra bianca è riuscito ad ottenere un’udienza privata con Papa Francesco, il quale si è rivelato sin da subito disponibile a sposare la causa del grossetano.
Ha invitato l’autore a chiudere il Simposio Internazionale Economia Solidale e Sviluppo Sostenibile per l’Africa denunciando le condizioni di vita degli africani con albinismo, lo ha ricevuto in udienza privata il 29 Novembre 2013 e ha donato la voce leggendo e registrando le parole di Francis, un personaggio della storia.
L’iniziativa sarà lanciata il 29 giugno 2014 www.ombrabianca.com

Cristiano Gentili è nato a Grosseto nel 1973; ha scritto finora due romanzi (Io, Maria Bellofiore, 2009; Ombra bianca, 2013) e ha lavorato nella cooperazione allo sviluppo e nell’emergenza umanitaria con un’Organizzazione umanitaria nei Balcani, in Africa, Asia, America del Sud per oltre 10 anni.
Con Ombra Bianca ha vinto:
Premio Speciale della Giuria, XX Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore, 2013
Primo Classificato Narrativa Edita, Premio Letterario Città di Assisi, Dicembre 2013;
Finalista, 16a Edizione Premio Internazionale di Narrativa Firenze, Capitale d’Europa, Dicembre 2013;
Primo Classificato Narrativa Edita, 11a Edizione Premio Letterario Insieme nel Mondo, Settembre 2013;
Quarto Classificato Narrativa Edita, Premio Internazionale di Arti Letterarie Thesaurus 2013, Agosto 2013;
Terzo Classificato, Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata 2013, Agosto 2013.

L’associazione Amici del Castrum in collaborazione con MAI Associazione Culturale e con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto organizza al Museo del Cenedese che si trova in Piazza Flaminio a Serravalle di Vittorio Veneto (Tv) una rassegna di quattro incontri per la presentazione di altrettanti libri di autori emergenti in programma dal 15 marzo al 14 giugno 2014.

La rassegna dal titolo Serravalle Letteratu@ è a cura di Arabella Bertola, insegnante e traduttrice, appassionata di studi di genere e collaboratrice del Blog svolgimento blog.com.
Questa rassegna nasce dalla consapevolezza che la rivoluzione digitale è ormai inestricabilmente connessa ad ogni tipo di narrazione letteraria e non.
Seguendo questo criterio abbiamo selezionato per voi quattro magnifici autori che stanno ricevendo sempre maggiore attenzione da parte dei media e della critica grazie anche alla loro intensa attività di blogger o di promozione culturale sui social.
Tutti gli autori proposti, infatti, sono pubblicati da case editrici serie e ben radicate che, benchè di nicchia, si stanno ritagliano sempre maggior attenzione nel panorama letterario italiano.
Venite alle presentazioni e fateci sapere anche in tempo reale le vostre impressioni twittando l’hashtag #Serravalletteratura

Ingresso libero
A seguire dopo ogni incontro happy hour
Per info: e-mail castello@serravallefestival.it tel. 0438-928029 cell.348-4238334

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply