Settimana per la Cultura – Asolo 2011-04-02
Time To Lose

Calendario

Settimana per la Cultura – Asolo

Settimana per la Cultura – Asolo; nel segno dell’Unità d’Italia

Dal 7 al 17 aprile aperture straordinarie e gratuite dei monumenti cittadini, visite guidate, mostre, incontri e spettacoli

Promossa in tutta Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la XIII Settimana della Cultura ad Asolo è nel segno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti cittadini, i percorsi guidati, gli incontri, una mostra e uno spettacolo offrono un’occasione speciale per conoscere il patrimonio artistico e la storia risorgimentale della città. Realizzato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Civico e la Biblioteca Comunale, il programma propone una conferenza, due spettacoli teatrali e la mostra Il Risorgimento ad Asolo (1848 – 1870), memorie e appunti per una storia. Concentrati nella domenica di apertura e nella giornata conclusiva di questa particolare settimana, tre visite guidate gratuite accompagnano a conoscere la città, la Rocca medievale e le collezioni custodite nel Museo Civico.

Programma

fino a domenica 17 aprile presso il Museo civico

Mostra Il Risorgimento ad Asolo (1848-1870). Memorie e appunti per una storia

Tra le sale del Museo Civico, la ricerca racconta per la prima volta la storia di uomini, cittadini e volontari, e di un’intera comunità stretta attorno agli ideali di libertà e indipendenza, tra antichi documenti, carteggi, foto d’epoca e rari cimeli risorgimentali, tra cui una camicia rossa garibaldina appartenuta al cittadino asolano Giovanni Martini, tra i volontari che hanno partecipato alle spedizioni di Garibaldi.

La mostra è proposta in collaborazione con ISTRIT Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Treviso e ISTRESCO Istituto per la Storia della Resistenza e della società Contemporanea della Marca Trevigiana.

giovedì 7 aprile, ore 20.30 –  Sala della Ragione

Conferenza Venezia e il Veneto tra il 1797 e il 1866.La battaglia incompiuta dell’Unità d’Italia

a cura del prof. Michele Gottardi Università di Venezia

Dalla caduta della Repubblica Serenissima all’arrivo di Vittoro Emanuele II il Veneto attraversa circa 70 anni di dominazioni straniere, restando alla periferia di imperi che guardavano ora a Parigi, ora a Vienna.

Maturerà così un distacco progressivo che si consoliderà in alcuni momenti, il Quarantotto, il ’59, il ’66: fu vera gloria? A distanza di 150 anni, la battaglia per costruire un nuovo stato nazionale può dirsi conclusa?

venerdì 8 aprile, ore 21.15 – Teatro Duse

Amleto

Spettacolo teatrale nell’ambito del programma Centorizzonti, portato in scena dalla Compagnia Teatro del Lemming

Ingresso a pagamento

sabato 9 Aprile, ore 20.30 – Teatro Duse

Spettacolo Teatrale Citta’ Sulle Barricate

Compagnia Mondonovo – regia di Carlo De Poi

con Marzia Bonaldo, Paolo Esposito, Enrico Vanzella – musiche dal vivo di Sebastiano Crepaldi

Attraverso le parole e gli scritti di donne e uomini che hanno preso parte ai moti del ’48 che portarono all’Unità del ’61, raccolte dallo storico Daniele Ceschin con la consulenza scientifica del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, rivivono le città del Veneto, con le loro strade, i loro monumenti e i loro palazzi, ma soprattutto rivive il paesaggio, come luogo di memoria e lettura del mondo.

Verranno narrati i momenti degli uomini sulle barricate all’interno delle città assediate, le motivazioni che li spingevano a combattere, il desiderio di libertà. Le barricate come primo luogo di costruzione di una nuova identità e di una nuova città.

domenica 10 Aprile – ore 16.00 Asolo, Sala Consiliare – Municipio

Conferenza Presentazione dei restauri effettuati nell’anno 2010 delle opere d’arte del Museo civico e dei documenti dell’archivio storico

Saranno presenti Soprintendenza BSAE per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso – Soprintendenza archivistica per il Veneto. Restauratori Antonio Bigolin, Debora Minotti, Renza Clochiatti Garla, Giordano Passarella, Adarte di Stefania Moretto.

domenica 17 Aprile

Escursione Naturalistica La Primavera nelle colline asolane

a cura di Franco Chiumento e Fulvia Lozza

Partenza dalla Fontana della Piazza alle ore 9.30, pranzo a sacco, ritorno entro le 17 – Prenotazione obbligatoria – Ufficio Cultura tel. 0423/524637

dal 9 al 25 Aprile – Sala della Ragione

Mostra Nuove Spazialità di Lina Zizola

giovedì e venerdì, ore 16-19 – sabato e festivi, 10-12.30 e 15 –19

9 e 10 aprile e dal 14 al 17 Aprile

Apertura Gratuita del Museo (10-12/15-19) e della Rocca (10/19)

 

Visite Guidate Gratuite

domenica 10 aprile ore 11.00 visita alla Città – ore 15.30 visita alla Rocca – ore 17.00 visita al Museo

domenica 17 aprile ore 11.00 visita al Museo – ore 15.30 visita alla Rocca – ore 17.00 visita alla Città

fonte Informazioni e prenotazioni

Ufficio Cultura Città di Asolo, tel. 0423.524637 – cultura@comune.asolo.tv.it –  www.asolo.it

Biblioteca Comunale di Asolo, tel. 0423.951317 email biblio@asolo.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply