Solisti Veneti in concerto – Conegliano 2014-10-09
Time To Lose

Calendario

Solisti Veneti in concerto – Conegliano

L’Orchestra de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone in concerto all’Auditorium del Teatro Toniolo di Conegliano, sabato 11 ottobre 2014 alle ore 16:00. L’Università degli Adulti e Anziani di Conegliano (Associazione di Promozione Sociale) festeggia l’inaugurazione del 29° Anno Accademico con un concerto de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.

Questa Associazione, una delle più importanti e antiche del Veneto, svolge da quasi un trentennio una rilevantissima attività sociale che ha lo scopo di dare stimoli e obiettivi quali: cultura, creatività, socializzazione, affinché a qualsiasi età la persona sia valorizzata e protagonista della propria vita. Lo splendido concerto che si terrà avrà inizio con il più celebre capolavoro vivaldiano: Le quattro Stagioni.
L’ispirata interpretazione de I Solisti Veneti diretti dal Maestro Scimone di questi quattro concerti per violino e archi che Vivaldi pubblicò intorno al 1725 all’inizio della sua ottava Opera a stampa Il cimento dell’Armonia e dell’Invenzione, è divenuta nel mondo intero il simbolo della musica veneziana e dello speciale talento di chi all’ombra del campanile di San Marco è nato e vissuto – e si tratta proprio de I Solisti Veneti – di far rivivere la suggestione vivaldiana, di renderla ancora sublimemente eloquente nel suo potere evocativo, nella sua poesia descrittiva, nella sua raffinata e gustosa ironia, per l’ascoltatore di oggi.
E nel renderne al meglio quell’esplicito ma mai ostentato virtuosismo del quale Vivaldi fu campione incontrastato, come affermano invariabilmente quanti ebbero la fortuna di ascoltarlo suonare, ad esempio il contemporaneo Uffenbach che di Vivaldi scrisse che suonava come non si è mai suonato nel passato e probabilmente non si suonerà mai nel futuro. Dopo un breve excursus nella musica del ‘900 con La vita è bella di Nicola Piovani, geniale almeno tanto quanto la pluripremiata pellicola omonima, si riprende con il virtuosismo di Girolamo Salieri, prodigioso clarinettista in un’epoca nella quale il clarinetto era una novità musicale e autore di una serie piacevolissima di piuttosto esigenti variazioni ispirate ad un tema tratto dall’Opera Edoardo e Cristina di Rossini.

Concluderà la serata il virtuosismo romantico dell’esuberante Fantasia sulla Carmen op. 25 per violino e orchestra frutto della spettacolare genialità del violinista spagnolo Pablo de Sarasate, senza dubbio uno dei violinisti-compositori più celebri della storia, un autentico fenomeno, irresistibilmente affascinante (e proprio per questo il pubblico lo adorava!). Non poteva dunque scegliersi brano migliore per concludere gloriosamente l’incantevole pomeriggio.

Programma
VIVALDI Le quattro Stagioni
– Concerto in mi maggiore La Primavera
– Concerto in sol minore L’Estate
– Concerto in fa maggiore L’Autunno
– Concerto in fa minore L’Inverno
PIOVANI La vita è bella
SALIERI Introduzione e Variazioni per clarinetto e archi
su un tema dell’Opera Edoardo e Cristina di Rossini
SARASATE Fantasia sulla Carmen op. 25 per violino e archi

Prevendite per i non associati:
a Conegliano presso Libreria Quartiere Latino (Via XI Febbraio, 34 – tel. 0438 411989)
e Libreria Canova (Via Cavour, 6 – tel. 0438 22680)
Teatro Toniolo, Via Galilei, 32 31015 Conegliano

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply