Sorsi d’Autore a Villa Tiepolo Passi 2010-05-30
Time To Lose

Calendario

Sorsi d’Autore a Villa Tiepolo Passi

Sorsi d’Autore – Villa Tiepolo Passi di Carbonera
Domenica 4 luglio ore 18.30
Villa Tiepolo Passi, Treviso – Carbonera
Gratuito su prenotazione
Info: Fondazione Aida tel 045/8001471
La tenuta agricola di Villa Tiepolo Passi a Carbonera, a pochi chilometri da Treviso, ospiterà il secondo appuntamento della manifestazione Sorsi d’Autore.
Domenica 4 luglio alle 18.30 la Tesa dei Tiepolo farà da scenario dell’incontro “Nuovi media e strutture mentali. Ideare, creare, comunicare” con la psicologa Anna Oliverio Ferrarsi e lo psicobiologo Alberto Oliverio. Sarà inoltre presente Marina Tagliaferri, attrice televisiva conosciuta dal grande pubblico per la parte di Giulia Poggi nella soap televisiva “Un posto al sole”.

Esperti di comunicazione e autori de La vita nascosta del cervello e di Chi manipola la tua mente? Vecchi e nuovi persuasori: riconoscerli per difendersi, entrambi pubblicati da Giunti Editore, Alberto Oliverio e Anna Oliverio Ferrarsi si contraddistinguono nell’ambito della comunità scientifica per i contributi su temi che riguardano lo sviluppo, l’educazione, la famiglia, la scuola e il rapporto con la tv e i nuovi media. Lei è collaboratrice delle riviste “Tuttoscienze” (La Stampa), Psicologia Contemporanea, Mente & cervello, Prometeo, Scuola dell’infanzia nonché membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale per la Bioetica mentre lui insegnante di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma.

Ad impreziosire l’incontro saranno le degustazioni gratuite dei vini dell’Unione dei Consorzi Vini Veneti Doc e dei formaggi Agriform oltre che il contributo di una protagonista dei nuovi media, Marina Tagliaferri attrice e doppiatrice televisiva, cinematografica e teatrale.

Durante la giornata sono inoltre previste visite guidate su prenotazione di Villa Tiepolo Passi, splendida dimora patrizia costruita nel ‘600 da Almorò Tiepolo, procuratore di San Marco e senatore della Repubblica che passò a metà dell’800 ai Conti Passi di Preposulo. Il pubblico interessato avrà modo di conoscere gli affreschi di Pietro Antonio Cerva Bolognese (1675), il giardino all’italiana e il parco romantico con montagnole, grotte e alberi secolari oltre che la cappella gentilizia (1774) affrescata da Giambattista Canal, nipote del Canaletto.

L’evento è inserito nel ricco calendario di “Sorsi d’autore”, la kermesse che promuove le eccellenze storiche, culturali ed eno-gastronomiche del Veneto attraverso incontri, uno per ogni provincia, con importanti ospiti dello spettacolo e della scienza.

L’incontro è organizzato da Fondazione Aida, Associazione Ville Venete, Unione dei Consorzi Vini Veneti doc, Regione del Veneto con la collaborazione della Provincia di Treviso e del Comune di Carbonera, Unicredit Banca e Recoaro.

Programma generale:
Per “Sorsi d’Autore” sono inoltre in programma gli incontri con: Gabriele Lavia il 3 luglio a Villa Arvedi di Grezzana (Verona), Enzo Decaro l’11 luglio a Villa Foscarini Rossi di Stra (Venezia), Massimo Picozzi e Gian Arturo Ferrari il 17 luglio a Vila Fracanzan Piovene (Vicenza), Margherita Hack il 18 luglio a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana (Padova), Pupi Avati il 25 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo).

Domenica 4 luglio ore 18.30
Ingresso libero. Su prenotazione. Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 info@sorsidautore.it.
Programma completo e fonte : www.sorsidautore.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply