Spazi Bomben – La cartografia storica 2011-10-05
Time To Lose

Calendario

Spazi Bomben – La cartografia storica

Il paesaggio dei tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque.
Presentazione pubblica del libro a cura di Lucia Masotti.
Con la curatrice ne discuteranno Andrea Mori, Massimo Rossi, Luigi Fortunato, Marco Tamaro martedì 11 ottobre 2011 ore 18
Spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso

Dopo la presentazione del libro L’altra mappa. Esploratrici, viaggiatrici, geografe (Diabasis, 2011) di Luisa Rossi, martedì 11 ottobre 2011 alle ore 18, la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenterà, negli spazi Bomben di Treviso, un altro volume su temi geo-cartografici, di recente pubblicazione: Il paesaggio dei tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque (Marsilio Editori, 2010).

Il libro, curato dalla ricercatrice dell’Università di Bologna Lucia Masotti, presenta gli atti dell’omonimo convegno internazionale svoltosi nel 2008 tra Bologna e Cremona, e focalizza l’attenzione sulle potenzialità della cartografia storica a grande scala come fonte per la conoscenza delle regioni fluviali e in funzione dell’attuale gestione del fiume Po. Il convegno e la pubblicazione hanno visto la preziosa collaborazione tra Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna e aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po).

Nella presentazione verranno coinvolti geografi e ingegneri idraulici per testimoniare la necessità dello scambio interdisciplinare delle conoscenze. Con la curatrice ne parleranno, infatti, Andrea Mori, ingegnere, Massimo Rossi, geografo della Fondazione Benetton, Luigi Fortunato, direttore dell’aipo e Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton.
Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply