Spazio Bevacqua Panigai – Laszlo LL Papp 2011-04-03
Time To Lose

Calendario

Spazio Bevacqua Panigai – Laszlo LL Papp

Spazio Bevacqua Panigai – Laszlo LL Papp: opere tridimensionali in legno. Vernice 16 aprile dalle ore 19:00. Era il 16 Marzo 1962, quando Laszlo Papp vinse per la prima volta il titolo di campione europeo dei pesi medi. Per la prima volta un pugile Ungerese calcava le scene della boxe internazionale tanto da meritarsi il riconoscimento della International Boxing Hall of Fame come uno tra i più grandi pugili di ogni tempo.

Sarà il 16 Aprile 2011 la data della vernice inaugurale della mostra dello scultore Laszlo Ll Papp presso la galleria d’arte contemporanea Spazio Bevacqua Panigai di Treviso.

Ovviamente quello tra il pugile e l’artista non è un caso di omonimia fortuito.

L’artista ha scelto questo nome d’arte facendolo totalmente suo. Non solo per l’assonanza col vero nome (che resta sconosciuto -le due elle sono le vere iniziali dell’artista-), e neanche per le origini ungheresi della sua famiglia.

Il motivo per cui l’artista contemporaneo ha scelto per se stesso il nome di un famoso pugile della scorsa generazione è per le caratteristiche fisiche che li accomunano. Sono entrambi rappresentazioni di una tipicità dell’uomo degli anni ’30, sia dal punto di vista espressivo che anatomico.

Una scelta naif? Probabilmente, ma non solo.

L’espressione e l’anatomia sono le costanti, quasi in modo ossessivo, delle opere in legno di Laszlo.  Egli infatti esprime ed estende la sua intimità corporea attraverso il legno.

I soggetti ricorrenti e caratterizzanti dell’artista sono casse toraciche che diventano culle, sedute o armoniose sculture oppure rappresentazioni di parti di volti nell’atto del grido. L’espressione.

Sculture telaio, armature  in legno come corazze che avvolgono, abbracciano e proteggono. Strutture che sostengono, fuggono e liberano.

Ogni creazione richiede una lunga lavorazione, realizzata esclusivamente a mano, per trattare il legno e renderlo liscio, mantenendone il colore naturale inalterato.

Un ingegnere, che sceglie di essere falegname e consacrato poi ad artista tanto da essere chiamato a caratterizzare attraverso le sue opere tutto lo store Cavalli durante lo scorso Salone del Mobile, meritandosi di conseguenza tutte le prime pagine delle riviste settoriali di design e di moda.

Laszlo LL Pap è un uomo d’altri tempi e soprattutto artista contemporaneo con la forza di proporre la sue “grida” opere tridimensionali in legno, novità nel panorama artistico trevigiano. Su questo non c’è dubbio.

Dal 16 Aprile al 12 Maggio 2011

inaugurazione 16 aprile dalle ore 19:00

info e fonte

Spazio Bevacqua Panigai

V.lo S. Pancrazio 3    TV

art@spaziobevacquapanigai.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply