Spazio Paraggi – Il Cammino della Musica 2009-01-01
Time To Lose

Calendario

Spazio Paraggi – Il Cammino della Musica

“IL CAMMINO DELLA MUSICA” – La storia di un lungo viaggio in America Latina raccontata con video, parole e musica… dal vivo

Sabato 31 GENNAIO alle 21.00
presso Spazio Paraggi
Via Pescatori 23 – Treviso

Uno spettacolo costruito sulle esperienze umano-musicali del progetto “Il Cammino della Musica – Dal Tango alla Musica Caraibica“.

Un reportage di un viaggio on the road in America Latina, alla ricerca della varietà musicale latino-americana e della tradizione italiana mantenuta dai nostri migranti.

8 mesi di cammino, 15.000 km percorsi dal Tango di Buenos Aires alla Musica caraibica di Caracas passando per Argentina, Paraguay, Brasile e Venezuela, un progetto multimediale, un reportage, una storia lunga un viaggio e raccontata nel viaggio.

Racconti in parole e musica a cura di Andrea Zuin. Gli interventi musicali sono eseguiti dal vivo su uno sfondo di immagini e foto inerenti al paesaggio sonoro.

Il filmato proiettato è testimonianza dell’impresa e si divide in capitoli: “La musica nativa”, “Ma grazie miseria!!”, “Fratelli d’Italia”, “Il miracolo della musica”.

Il progetto di sicuro interesse culturale, offre l’opportunità di ragionare su questioni attuali riguardanti la migrazione, l’interazione razziale, l’importanza della musica popolare come carta di identità di tutti i popoli e la valorizzazione delle radici e tradizioni popolari.

Le attrezzature utilizzate dal viaggiatore sono state: un registratore digitale ad alta fedeltà, una telecamera, una macchina fotografica, un palmare ed un blog; tali attrezzature hanno permesso di effettuare: 5.000 scatti fotografici, 40 ore di girato, 20 ore di registrazione “audio on the road”, 60 post interattivi nel blog www.ilcamminodellamusica.it arricchiti con racconti, testimonianze, filmati, MP3 e foto.

Il progetto ha previsto un collegamento telefonico settimanale con “Radio Vita in blu” (Treviso, Italia) che nel corso del viaggio ha permesso di accumulare 60 ore di conversazione per un totale di 32 puntate, inviando da oltre oceano alla emittente 10 ore di musica registrata in vivo.


Andrea Zuin
, nasce e vive a Treviso. È musicista diplomato in chitarra classica e laureato in “Lettere ad indirizzo Musicale” all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nell’aprile del 2007 parte per l’America Latina per otto mesi con un progetto da lui ideato: Il cammino della musica – Dal Tango alla Musica Caraibica.
“Questo viaggio ha rappresentato per me una grandissima esperienza sotto l’aspetto umano, professionale, culturale, musicale e paesaggistico. Oltre a visitare spettacolari angoli di mondo, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con diversi popoli e culture e di conoscerli attraverso i loro generi musicali: l’affascinante Tango argentino, la scatenata Polka Paraguaya, il mistico Candomble? Brasiliano o il vivace Joropo Venezuelano…
Inoltre sono stati numerosi gli incontri con gli italiani residenti in America Latina (soprattutto in territorio argentino e brasiliano) e tramite i loro racconti ho potuto capire meglio le tappe di una scelta importante come quella dell’esodo in terre tanto differenti e tanto lontane da casa e ho così avuto la possibilità di considerare il fenomeno dell’emigrazione in termini di scambio e arricchimento culturale.
Ora mi piacerebbe aver la possibilità di trasmettere il mio vissuto e la mia esperienza a quanti non sono stati in viaggio con me e dare la possibilità, a chi ne fosse interessato, di conoscere le realtà musicali, sociali, etniche e culturali di altri luoghi del mondo comunque legati alla nostra cultura, in quanto abitati in parte da nostri conterranei e le quali storie vedono protagonisti i nostri antenati.”
ilcamminodellamusica@gmail.com
www.ilcamminodellamusica.it

Informazioni:
info@spazioparaggi.it
www.spazioparaggi.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply