Stage di danza classica – Teatro Accademico 2011-05-24
Time To Lose

Calendario

Stage di danza classica – Teatro Accademico

Due future stelle danza: i fratelli Daniele e Lorenzo Silingardi della scuola di danza “Il Balletto”, voleranno rispettivamente a Londra e in Florida in due delle più prestigiose Accademie di danza nel mondo.

Da venerdì 27 a domenica 29 Maggio la scuola si esibirà in una serie di spettacoli con le giovani promesse del balletto classico.
Daniele Silingardi, 16 anni e giovane promessa dalla danza, è stato ammesso a Londra alla prestigiosa Royal Ballet School. Il fratello minore, Lorenzo di soli 14 anni partirà per l’America alla volta della Florida presso l’Harid Conservatory.

Un grande successo per la scuola di danza “Il Balletto-Castelfranco Veneto” diretta da Susanna Plaino che si riconferma una delle eccellenze della danza in Italia.
Proprio in questi giorni la scuola si esibirà in una serie di spettacoli, con tutte le giovani promesse in erba della danza: venerdì 27, sabato 28 alle 20.30 e domenica 29 alle 17.00 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.
In programma variazioni e passi a due dal Lago dei Cigni, Paquita, Fiamme di Parigi, Bella Addormentata, Giselle. Coreografie classiche di Elias Garcia Herrera, Massimiliano Volpini e Susanna Plaino, coreografie contemporanee di Raphael Bianco e moderne di Debora Ferrato e Giulia Da Ros. Per i più piccoli “Cartoline dal mondo”, con coreografie di Susanna Plaino.

Daniele Silingardi, 16 anni, volerà a Londra, destinazione Royal Ballet School: ha avuto una borsa di studio completa di assegno di mantenimento per il 2nd year Upper School (il penultimo anno quindi la scuola lo considera già formato e pronto per diplomarsi). Nell’ultimo anno scolastico Daniele ha avuto modo di mettersi in luce ricevendo premi a dir poco prestigiosi: è stato uno dei pochi italiani ad essere ammesso all’Ecole de l’Opera de Paris, scuola dove etoile è l’italiana Eleonora Abbagnato. Alla Bolshoi Academy di Mosca, alla Munich Academy (direttamente nella Junior Company), alla Hamburg Ballet School, alla Boston Ballet School, alla Princesse Grace Academie di Montecarlo, all’Onassis/ABT di NY, sempre con borse di studio. Richiesto dall’Accademia alla Scala. Tra tutte queste Daniele ha scelto Londra dove potrà diplomarsi e specializzarsi per affrontare la carriera di ballerino professionista. Nell’ultimo anno Daniele ha vinto anche moltissimi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il 2° premio alle Semifinali Europee dello YAGP a Parigi (che corrispondono alle Olimpiadi della danza) e 1° premio al Concorso di Pinerolo e 2° premio a Firenze.

Il fratello Lorenzo Silingardi, 14 anni, lo segue da vicino: in giugno partirà per l’Harid Conservtory (Florida) come borsista e da lì andrà a Londra, alla Royal Ballet School dove raggiungerà il fratello. Lorenzo qualche mese fa era stato ingaggiato dall’ ABT (American Ballet Theatre di New York) che gli aveva offerto una borsa di studio per la Summer Programme. Negli ultimi mesi ha vinto anche diversi premi importanti (1° premio Concorso Pasolini, 2° premio, Dance Expression, 1° premio Midanza, finalista YAGP,…) sia come solista che in passo a due. Insieme agli allievi Giorgia De Marchi e Michael Marinelli, a Chisinau (Moldavia) sono stati ospiti della Scuola del Teatro Nazionale, dove hanno ballato come solisti al Gala del 22 aprile, riscuotendo un bel successo personale.

Daniele e Lorenzo sono entrambi allievi della scuola di danza di Castelfranco Veneto, Il Balletto diretta da Susanna Plaino e non rappresentano un successo isolato nella scuola. Come loro anche moltissimi altri allievi hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti.

Solo durante l’ultimo anno:
– Giulia Bresciani ha avuto un ingaggio all’Opera di Zagabria
– Camilla Cason ingaggio all’European Ballet di Londra
– Michael Marinelli ingaggio a Vienna Festival Ballet di Londra
– Francesca Bruno e Martina Minniti ammesse alla Bolshoi Academy full year
– Giorgia Daminato ammessa all’Accademia alla Scala di Milano
– Allegra Vianello ammessa all’English National Ballet School
– Angelo Greco borsista alla Royal Ballet Summer School e al Bolshoi, e 1° premio al Premio Maria Antonietta Berlusconi
– Andrea Schifano borsa di studio per Royal Ballet, Bolshoi, Princesse Grace, Conservatorio di Lisbona, Onassis/ABT New York
– Arianna Marchiori, Annagiulia Favaro, Giorgia Daminato e Michael Marinelli ammessi alla Boshoi Academy di Mosca
A questi si aggiungono tutti gli altri che già lavorano.

Fonte: Teamwork

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply