Stagione Concertistica Amici Della Musica Villorba 2008-11-17
Time To Lose

Calendario

Stagione Concertistica Amici Della Musica Villorba

Per festeggiare il Ventennale della Fondazione Amici della Musica di Villorba la Scuola di Musica di Villorba, presieduta da Paolo Biral e diretta da Carla Fornasier… ha articolato un percorso che si compone di concerti, progetti per le scuole e opportunità di incontro e divulgazione musicale.

L’inaugurazione di stagione è prevista per sabato 29 novembre alle 20.45 nella chiesa vecchia di Fontane, e affidata alla musica barocca, eseguita su strumenti originali, nella sua particolare declinazione veneta. Ospiti del concerto i soprani Chiara Isotton, Mariagrazia Marcon ed Elena Colleselli, i mezzosoprani Francesca Sardi e Laura Brugnera Muraro ed i bassi Daniele Facchin e Davide Marcon, studenti della classe di canto lirico di Elena Filini. Con loro il mezzosoprano Monica Tonietto, il baritono Sergio de Nardi ed il tenore Michele da Ros. Con i solisti il coro Villa Urbis diretto da Gilberto Meneghin. La parte strumentale è affidata NovArtBaroqueEnsemble, complesso specializzato nell’esecuzione del repertorio barocco su strumenti originali.

Il secondo appuntamento, il 16/18 e 21 febbraio all’aula Magna della scuola media G.Scarpa di Villorba, vedrà la libera elaborazione del “Peer Gynt” di Ibsen/Grieg a cura di Elena Filini in un atelier ad uso delle scuole elementari dei plessi di Villorba. Alla storia, che vedrà la partecipazione diretta degli studenti nella parte musicale e ritmica, è abbinato un concorso di disegno creativo rivolto agli alunni della fascia primaia. Oltre alle repliche di mattina per le scuole, è prevista una recita speciale per il pubblico adulto in orario serale. Il cast che anima il progetto è formato da Michele Fracasso (Peer), Mariagrazia Marcon ( Solveig) i pianisti Francesca Pivetta e Roberto Durante, i materiali multimediali di Carlo de Agnoi e la partecipazione degli studenti della classe IV della scuola De Amicis di Fontane.

Il terzo concerto, il 18 aprile 2009 all’Auditorium Mario del Monaco di Catena, è dedicato alla musica di George Gershwin. Ospiti della serata il duo pianistico Francesco Bencivenga e Anna Martignon, la voce di Jessica da Re accompagnata da Ivan Tibolla e l’ensemble strumentale della scuola con Alessandro Toffolo (clarinetto), Valentina Rigato (chitarra), Andrea Mascherin (percussioni), Ivan Tibolla (pianoforte) e Ivan Furlanis (pianoforte e direzione).

Chiude la stagione, il 31 maggio 2009, un tributo al canto popolare, riletto in elaborazioni colte. Il complesso corale dell’Istituto con un ensemble di strumenti della tradizione folk, propone un’antologia di canti popolari veneti. In scena il coro Villa Urbis diretto da Gilberto Meneghin con il fisarmonicista Roberto Caberlotto, Ivan Villanova ( clarinetto) e Enrico Dalla Cort (contrabbasso).

Associazione Amici Della Musica Di Villorba
Piazza Umberto I, 17
31020 Carita’ (TV)
0422 919957‎

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply