Stagione Musicale Intrecci 2011 – Treviso 2011-10-22
Time To Lose

Calendario

Stagione Musicale Intrecci 2011 – Treviso

Stagione Musicale Intrecci 2011 – Treviso

L’Orchestra Giovani Musicisti Veneti propone a Treviso dal 23 ottobre al 20 novembre 2011 la prima stagione dedicata alla musica giovanile dal titolo “Intrecci”, promossa dall’Associazione Ecce Gratum con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso.

La stagione prevede tre concerti e due laboratori che si terranno rispettivamente nell’Auditorium Appiani e nell’Istituto Canossiano “Madonna del Grappa”.

Il tema scelto per questo nuovo progetto è “Intrecci” e prende l’idea dal Concorso internazionale di composizione “Bruno Maderna”*: intrecciare per moltiplicare le esperienze e per crearne di nuove. Attraverso la musica confluiscono idee e culture diverse, ritrovando una nuova unità. Per questo la Stagione vedrà alternarsi opere classiche e contemporanee come l’esecuzione delle due favole musicali, commissionate appositamente dall’orchestra e il brano vincitore del Concorso Maderna, accanto a brani di repertorio e colonne sonore. Oltre ai concerti saranno realizzati un laboratorio dedicato alla sperimentazione elettronica, indispensabile veicolo di commistioni tra i suoni del passato e della modernità, e un altro incentrato sui ritmi teatrali. In questo percorso si inserisce il concerto dell’orchestra “I Piccoli Pomeriggi Musicali” di Milano che sarà ospite nella stagione, per da vita ad un incontro creativo ricco di nuovi stimoli per i giovani musicisti.

***

L’Orchestra Giovani Musicisti Veneti riunisce un gruppo di 95 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 20 anni provenienti da Conservatori, Istituti e Accademie del Triveneto. Nata nel dicembre 2002, ha al suo attivo più di cento concerti tenuti in Italia e all’estero, riscuotendo sempre entusiastici consensi di pubblico e critica. Diretta dal maestro trevigiano Francesco Pavan e seguita da un gruppo affiatato di musicisti professionisti, l’orchestra ha in repertorio brani che spaziano dal barocco alla musica d’oggi.
L’Associazione Ecce Gratum
L’Orchestra “Giovani Musicisti Veneti” nasce in seno all’Associazione “Ecce Gratum”, fondata da un gruppo di musicisti spinti dal desiderio di creare uno spazio dove i giovani musicisti possano vivere una forte esperienza formativa. Obiettivo dei docenti e dei soci fondatori è quello di realizzare progetti educativi in sinergia con le istituzioni culturali e formative del territorio. Presidente dell’Associazione è Tullio Giacomini che, con grande impegno ed entusiasmo, segue tutte le attività orchestrali trasmettendo al pubblico tutto il proprio amore per la musica e per i ragazzi. Direttore artistico dell’orchestra è Maria Grazia Seren che gestisce e coordina con il contributo dei docenti e del direttore, tutte le attività dell’orchestra. La gestione della segreteria è affidata a Maria Vittoria Gallinaro che, con il suo lavoro preciso e professionale, garantisce tranquillità e sicurezza a tutti i soci ed a tutti gli insegnanti. I genitori degli orchestrali rappresentano una risorsa indispensabile per l’Associazione nonchè un incessante supporto morale, perché sono sempre disponibili nell’aiutare durante l’organizzazione delle attività dell’orchestra.
Programma Prima Stagione
“Intrecci” – 2011

3 Concerti
• Domenica 30 ottobre ore 17.30, Concerto di premiazione del Concorso Internazionale “B.Maderna” – Auditorium Appiani di Treviso;
• Domenica 6 novembre ore 17.30, orchestra ospite “ I Piccoli Pomeriggi Musicali” di Milano – Auditorium Appiani di Treviso;
• Domenica 20 novembre ore 17.30, “Suonare il Fantastico” – Auditorium Appiani di Treviso.

2 Laboratori
• Domenica 23 ottobre “ Meccanica Azione sonora” (su prenotazione) – Istituto Canossiano “Madonna del Grappa”;
• Domenica 13 novembre “Ritmi Teatrali” con Antonio Giacometti (su prenotazione) – Istituto Canossiano “Madonna del Grappa”.

Ingresso ai concerti
Biglietto unico: €5,00
Biglietto ridotto cumulativo per tutti e tre i concerti: €10,00
Informazioni
Per informazioni, prenotazione biglietti e iscrizioni ai laboratori
contattare: Direttore Artistico prof.ssa Maria Grazia Seren, tel. 347.6796636

Sito web: www.eccegratum.it
E-mail: info@eccegratum.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply