Sui pedali, storie di ciclismo – Castelfranco 2012-05-09
Time To Lose

Calendario

Sui pedali, storie di ciclismo – Castelfranco

Sui pedali – Storie di ciclismo” – Gli eroi del ciclismo si raccontano a Castelfranco Veneto. Palazzetto dello Sport il 24 maggio alle ore 21.00. L’occasione è fornita dal passaggio del 95° Giro d’Italia nel territorio della castellana, ma è la passione per questo sport ad avere ispirato la realizzazione di “Sui Pedali – Storie di ciclismo”. Un evento insolito, irripetibile, dedicato ad alcuni protagonisti dello sport italiano del passato, nato con lo scopo di rievocare e sottolineare l’importanza del ciclismo e del Giro d’Italia nella storia nazionale e nel sentire locale.
“Sui Pedali” sarà ospitato all’interno del Palazzetto dello Sport di Castelfranco Veneto, il 24 maggio alle ore 21, uno scenario che meglio d’ogni altro può ospitare un evento che racchiude sia una forte componente sportiva che un altrettanto spiccato accento culturale.
Sui pedali – Storie di ciclismo” è un evento che vanta tra i suoi protagonisti alcuni eroi del ciclismo italiano: Imerio Massignan, Vito Favero, Giovanni Battaglin e Michele Dancelli.
Marco Ballestracci, scrittore di sport e noto per il romanzo ciclistico “L’ombra del Cannibile” (sull’epopea di Eddy Merckx), ora finalista al Premio Bancarella Sport con l’ultimo romanzo “La storia balorda”, racconterà la sua visione di alcune imprese sportive dialogando con i protagonisti della serata.
Durante l’evento, grazie al contributo di RaiTeche e RCS Sport, saranno proiettati rari filmati di repertorio.

L’evento “Sui Pedali – Storie di ciclismo” è una produzione \ NOTORIOUS \ COMMUNICATION \ LAB
Ingresso gratuito.

Gli ospiti di SUI PEDALI
Vito Favero (Sarmede, 21 ottobre 1932) è un ex ciclista su strada italiano. Professionista dal 1956 al 1962, vinse due tappe al Giro d’Italia e arrivò secondo Tour de France nel 1958.
Imerio Massignan (Valmarana, 2 gennaio 1937) è un ex ciclista su strada italiano. Professionista dal 1959 al 1970, conta un successo di tappa al Tour de France, corsa in cui si aggiudicò per due volte la classifica scalatori.
Michele Dancelli (Castenedolo, 8 maggio 1942) è un ex ciclista su strada e pistard italiano.
Professionista dal 1963 al 1974, fu uno dei corridori più vincenti del ciclismo italiano, con 73 successi all’attivo. Passista e velocista, era un corridore combattivo e grintoso, amante delle fughe da lontano: il giornalista Gianni Mura lo definì «un sognatore nomade».
Giovanni Battaglin (Marostica, 22 luglio 1951) è un ex ciclista su strada italiano. Professionista dal 1973 al 1984, vinse un Giro d’Italia e una Vuelta a España.

Per info e prenotazioni:
Lisa Pietrobon
NOTORIOUS \ Press Office
Tel. 0423-492526 Cel. 348-7211664
mail: press@notorious-lab.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply