Teatro – Ciclo, Riciclo E Triciclo 2009-09-19
Time To Lose

Calendario

Teatro – Ciclo, Riciclo E Triciclo

Teatro Careni Prosa – CICLO, RICICLO E TRICICLO
Domenica 21 febbraio 2010 ore 16.00
DOMENICHE A TEATRO – Ciclo dedicato all’infanzia e alle famiglie

Gli Alcuni – Teatro Stabile di Innovazione – Treviso
testi e regia Sergio Manfio
con Laura Fintina

I rifiuti sono una ricchezza! Con questo allestimento abbiamo voluto affrontare il tema del riciclo: nel preparare lo spettacolo siamo stati in visita, insieme alle classi elementari, nei centri specializzati per il riciclaggio delle immondizie. Per i bambini non è stato difficile capire come una montagna di bottiglie di plastica possa dare lo stesso risultato, in termini produttivi, di un pozzo di petrolio; o dieci container di carta straccia possano frenare il disboscamento di una foresta.

L’obiettivo dello spettacolo è mostrare come dei semplici gesti quotidiani potrebbero tornare estremamente utili per un diverso approccio con il nostro futuro.

Il tema è affrontato con il linguaggio della fiaba. Idea (la protagonista dello spettacolo) assieme a Calzino e Blublù, i suoi inseparabili amici, si trova trasportata nel regno di Re Pennino, Signore dei giganti racconta-fiabe. È tradizione che ogni
sera, per tutti i giorni del suo regno, Re Pennino debba raccontare una fiaba agli altri giganti. Ma il giorno del compleanno di Re Pennino succede una cosa strana: Maga Cornacchia, che vuole conquistare il regno di Re Pennino, regala al Re un quaderno magico, che subito prende fuoco incendiando e distruggendo le riserve di carta. Come farà ora a scrivere la sua fiaba quotidiana?

Idea, Calzino e Blublù vengono in aiuto del Re. Grazie ai Folletti del Bosco di Mezzo riescono a produrre degli ottimi fogli di carta utilizzando i giornali usati e così Maga Cornacchia se ne ritorna con la coda tra le zampe nella Provincia dell’Oscurità. Lo spettacolo, come è tradizione dei nostri allestimenti, si avvale della collaborazione e della partecipazione del pubblico che ritma, con i suoi interventi, l’andamento della narrazione.

TEATRO CARENI
Via Marconi, 19 – Pieve di Soligo (TV)
Tel. 0438 82 841 – Fax 0422 419 637

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply