Teatro Comunale Del Monaco – Prosa 2011-07-22
Time To Lose

Calendario

Teatro Comunale Del Monaco – Prosa

Programma 2011/2012 degli spettacoli di danza, musica, opera, prosa e danza che si svolgeranno da ottobre ad aprile presso il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso.
Scarica QUI il programma spettacoli teatrali comunale treviso 2011 2012 .pdf
Il cartellone della prosa prevede dieci titoli che si terranno, come di consueto, nei fine settimana da venerdì a domenica.
Inaugura la stagione l’anteprima nazionale a cura della Compagnia Mauri Sturno di Quello che prende gli schiaffi (21-23 ottobre), una libera versione di Glauco Mauri dell’omonimo testo teatrale di Leonid Nicolaevič Andreev, che ottenne un grandissimo successo nella Russia del primo Novecento. La vicenda narra la storia di un uomo che vuole fuggire dalla società nella quale vive, dove tutto è dominato dall’egoismo, dall’indifferenza e dal denaro con cui tutto si compra, anche i sentimenti più puri. Quest’uomo diventerà un clown, salirà su un palcoscenico e da lì riderà del suo dolore e griderà la sua ribellione.

Dal 18 al 20 novembre il Teatro Stabile del Veneto porterà in scena la tragedia Elektra di Hugo von Hofmannsthal con Elisabetta Pozzi nel ruolo principale: sicuramente tra i capolavori del decadentismo e uno dei migliori “pezzi d’epoca” dello Jugendstil.

Sebastiano Lo Monaco sarà invece il protagonista di un toccante monologo dal titolo Per non morire di mafia (25 al 27 novembre), che vuole essere un’indagine emotiva di un uomo che ha dedicato e sta dedicando la sua vita alla lotta contro il crimine per il trionfo della legalità.

Dal 16 al 18 dicembre la Compagnia di Giuseppe Marini rappresenterà una delle opere più amate e conosciute di Shakespeare, la tragedia Romeo e Giulietta, mentre dal 20 al 22 gennaio il grande Umberto Orsini darà vita a un capolavoro del teatro del Novecento, La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, una parabola satirica sull’avvento del nazismo nella Germania dei tardi anni Venti e dei primi anni Trenta. Dal 3 al 5 febbraio sarà in scena un altro capolavoro del Novecento, Signorina Giulia, del drammaturgo svedese August Strindberg con Valeria Solarino nella parte della protagonista; ambientata in una notte d’estate di fine Ottocento, in una cittadina svedese, questa pièce affronta le tematiche dell’interazione tra classi sociali differenti e tra il genere maschile e quello femminile, incontro che porta alla difficile comprensione di sensibilità e condizioni profondamente distanti. Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” e Teatri e Umanesimo Latino S.p.A., nell’ottica della rivalutazione del repertorio teatrale veneto, collaboreranno anche in questa stagione alla produzione di una commedia, diretta da Damiano Michieletto, che sarà Il ventaglio (dal 2 al 4 marzo), uno dei capolavori di Carlo Goldoni che segna il ritorno agli equivoci e ai colpi di scena della commedia dell’arte, coi suoi ritmo e il vorticoso avvicendarsi delle situazioni.

Sempre nel mese di marzo, dal 16 al 18, sarà la volta di un altro prezioso lavoro shakespeariano, Le allegre comari di Windsor, con Leo Gullotta per la regia di Fabio Grossi. Il 30 e 31 marzo e il 1° aprile, Alessandro Preziosi sarà protagonista e regista di Cyrano de Bergerac, la celebre commedia teatrale pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand (1868-1918) e ispirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori del seicento francese, precursore della letteratura fantascientifica. Chiude la stagione di prosa L’innocente, spettacolo scritto e diretto da Giancarlo Marinelli, tratto dall’omonimo romanzo di Gabriele D’Annunzio e interpretato da grandi nomi del palcoscenico italiano quali Ivana Monti, Rosario Coppolino e Anna Vinci.

Anche la prossima stagione prevede un evento speciale fuori abbonamento: il recital Com’è la notte…?…chiara…? che vedrà in scena Glauco Mauri e Roberto Sturno con la loro compagnia di attori e musicisti. Lo spettacolo si terrà lunedì 16 gennaio al Teatro Comunale Mario Del Monaco: gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto dei biglietti.

Informazioni sull’acquisto di nuovi abbonamenti e biglietti abbonamenti:
Venerdì 16 settembre dalle 10.00 alle 14.00 e sabato 17 settembre dalle 10.00 alle 12.30, presso le biglietterie dei teatri Comunale e Eden, sarà possibile acquistare gli abbonamenti alla stagione 2011-12. Lunedì 19 e martedì 20 settembre, sarà invece possibile effettuarne l’acquisto al telefono chiamando il n. 0422 540480 dalle 10.00 alle 12.30.

Formula Libero
Giovedì 29, presso le biglietterie dei due teatri, e venerdì 30 settembre solo alla biglietteria del Comunale, dalle 10.00 alle 14.00, saranno in vendita i biglietti “Formula libero” (la formula che permette di acquistare, con uno sconto del 12%, non meno di sei biglietti per altrettanti spettacoli in programma nei due teatri, purché almeno di due generi diversi). Sabato 1 ottobre, dalle 10.00 alle 12.30 la “Formula libero” sarà acquistabile sia di persona, presso entrambi i teatri, sia telefonando al n. 0422 540480. La vendita al telefono della “Formula libero” proseguirà lunedì 3 ottobre dalle 10.00 alle 12.30.
Biglietti
Martedì 4 ottobre dalle 10.00 alle 14.00, le biglietterie dei due teatri saranno aperte per la vendita dei singoli biglietti, che a partire da quella data saranno acquistabili anche online (www.teatrispa.it).
Dopo questa data, l’apertura delle biglietterie seguirà il consueto orario:
Teatro Comunale Mario Del Monaco, dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.30. Nei giorni di spettacolo un’ora prima dell’inizio.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply