Teatro Comunale Prosa – IL DUBBIO 2008-09-14
Time To Lose

Calendario

Teatro Comunale Prosa – IL DUBBIO

Teatro Comunale Prosa
Venerdì 20 febbraio 2009 ore 20.45 Sabato 21 febbraio 2009 ore 20.45 Domenica 22 febbraio 2009 ore 16.00 Hurlyburly produzioni – Alien produzioni – IL DUBBIO
di John Patrick Shanley
con Stefano Accorsi, Lucilla Morlacchi, Nadia Kibout, Alice Bachi
regia Sergio Castellitto

1964, Parrocchia nel Bronx. Padre Flynn (Stefano Accorsi), prete cattolico, tiene un sermone domenicale ai suoi fedeli. Egli è giovane, appassionato, finalmente sembra qualcuno vicino alle anime dei suoi parrocchiani, li capisce, è parte della grande famiglia. Ma tanta “modernità” si scontrerà con forza con la direttrice della scuola parrocchiale, Suor Aloisia (Lucilla Morlacchi), la quale sospetta il prete di aver abusato sessualmente di un allievo, guarda caso l’unico ragazzino di colore. Lo accuserà e ne chiederà l’allontanamento. Testimone involontaria, ed anche a malincuore, poiché ammira padre Flynn (un nome di famiglia operaia irlandese), sarà la giovane insegnante Suor James (Alice Bachi) che ha colto il ragazzino Muller all’uscita di un incontro con il prete, con l’alito che sa di alcool. Suor James svolge il suo lavoro con gli allievi con abnegazione e passione, qualità non condivisa dalla “dura” direttrice che la invita ad essere più attenta alla salute morale dei suoi allievi. Il conflitto-scontro fra questi personaggi-titani porterà lo spettatore a sperimentare “il dubbio”, a credere ora all’innocenza, ora alla colpevolezza del prete, difeso addirittura dalla madre del ragazzo (Nadia Kibout) che, in ogni caso senza voler approfondire la natura del rapporto con suo figlio, apprezza l'”interesse” di un prete bianco per suo figlio nero. Conflitto, ipocrisia, colpi bassi, un testo costruito con appassionata suspance, quasi fosse un’inchiesta.
Nato nel 1950 nel Bronx, John Patrick Shanley, è stato educato dall’ordine cristiano irlandese dei Fratelli e Sorelle della Carità. Nel 1988 ha vinto l’Oscar per la sceneggiatura del film Stregata dalla Luna. Ha scritto inoltre le sceneggiature di Congo, Alive, Five corners, Joe Versus the Volcano. Nel 2005, il testo de Il dubbio ha vinto il Premio Pulitzer per la drammaturgia oltre al Drama Desk Award e al Tony Award come miglior testo.

Teatro Comunale Treviso
C.so del Popolo 31 – 31100 Treviso
tel. 0422 540 480 – fax 0422 419 637
Inizio vendita biglietti per tutti gli spettacoli il 23 settembre, dalle ore 15,00 alle ore 18,00
successivamente la biglietteria sarà aperta il giorno dello spettacolo, dalle ore 15,00 alle ore 18,00,
ed un’ora prima dell’inizio dello stesso, esclusivamente per la vendita di quest’ultimo.

ACQUISTO TELEFONICO Teatri s.p.a.(0422 540480) :
Dal martedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,30
Pagamento con carta di credito Mastercard e Visa, vaglia, bonifico.
Email: biglietteria@teatrispa.it
Sito: www.teatrispa.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply