Teatro – Da Rossini ai telefoni bianchi 2009-09-19
Time To Lose

Calendario

Teatro – Da Rossini ai telefoni bianchi

Teatro Comunale Concerti Da Rossini ai telefoni bianchi

23 febbraio 2010 ore 20.45
CATERINA DI TONNO soprano

(Vincitrice XXXVIII Concorso Internazionale per Cantanti Toti Dal Monte)
RICHARD BARKER pianoforte
Gioachino Rossini Il rimprovero La fioraia fiorentina La danza
Vincenzo Bellini Vaga luna Malinconia Vanne o rosa fortunata
AA.VV. Arie da operette Canzoni

Caterina Di Tonno intraprende giovanissima lo studio del pianoforte e del violino; dedicatasi in seguito al canto, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Pescara nel 1996, sotto la guida di Maria Luisa Carboni. Si perfeziona con Shirley Verrett presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Il suo repertorio va dall’opera alla musica da camera, dal jazz alla canzone napoletana antica, fino alla musica da film. Caterina Di Tonno si è distinta come vincitrice di numerosi concorsi d’opera e musica da camera, fra cui il Concorso G. Di Stefano di Trapani, il Bellini di Caltanissetta, l’AsLiCo, il Concorso Europeo di canto lirico Città del Vasto, il Concorso Internazionale Duchi d’Acquaviva di Atri, il Toti Dal Monte di Treviso, il Concorso Internazionale di musica da camera V. Scaramuzza e il Concorso Internazionale di musica da camera A. Curci.
Nato a Londra nel 1958, Richard Barker ha iniziato gli studi musicali alla King’s School Worcester, completandoli in Italia al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano, dove si è diplomato in pianoforte con Ilonka Deckers e in composizione con Aurelio Maggioni. Dal 1981 lavora con il Teatro alla Scala, dove è stato impegnato in produzioni quali Il cappello di paglia di Firenze, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Un giorno di regno e L’Italiana in Algeri. Pianista accompagnatore in molti concorsi di canto internazionali, collabora inoltre con vari teatri in Italia e all’estero. Dal 1997 insegna all’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala.

Il programma della sera si distingue per la grande varietà dei pezzi proposti, da alcune interessanti composizioni per voce e pianoforte di Rossini e Bellini a celeberrimi brani tratti da operette come la vedova allegra e Il paese del sorriso di Franz Lehár, Il paese dei campanelli e Cin-ci-là del compositore veneziano Virgilio Ranzato.
Teatri S.p.A. Piazza S.Leonardo, 1 31100 Treviso
Tel.: 0422.513300
Fax: 0422.513306
Biglietteria Tel. 0422 540 480
biglietteria@teatrispa.it
TEATRO COMUNALE
C.so del Popolo 31 – 31100 Treviso
tel. 0422 540 480 – Fax 0422 419 637

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply