Tolo Marton Acustico – Chiesa di San Gregorio 2012-12-03
Time To Lose

Calendario

Tolo Marton Acustico – Chiesa di San Gregorio

Tolo Marton in acustico venerdì 21 dicembre 2012 – ore 21.00. Il grande chitarrista Tolo Marton si esibirà alla chitarra acustica nella Chiesa di San Gregorio a Treviso. Sarà un’occasione molto particolare per il pubblico, abituato ad apprezzare Tolo alla chitarra elettrica in compagnia del suo gruppo. La chitarra acustica, che Tolo considera il terreno di pratica per ogni aspirante chitarrista, produrrà una dimensione intima caratterizzata da grande spontaneità ed immaginazione all’interno della splendida cornice della Chiesa di San Gregorio, uno dei gioielli di Treviso meno noti al pubblico e rimasta chiusa per quasi settant’anni.

Il concerto offrirà un ascolto inusuale di brani del suo repertorio e di altri nuovi o mai eseguiti prima. Ballate suggestive e melodiche saranno intervallate da interpretazioni strumentali dove risaltano ispirazione e ricerca. Ci sarà spazio anche per alcune cover che hanno accompagnato Tolo nella sua formazione musicale. Farà da intermezzo ad alcuni brani la sua chitarra elettrica Fender.

Tolo Marton, chitarrista e compositore trevigiano, ha iniziato a suonare nel 1966. Le sue influenze musicali sono di derivazione anglo-americana, ma i suoi interessi lo hanno portato ad esplorare gli stili più diversi. Varietà e fantasia sono le sue qualità più significative, affiancate da una propensione all’improvvisazione che contribuisce a rendere le sue esibizioni sempre diverse. Fra i molti commenti su Marton … “il più intelligente e dotato chitarrista rock che l’Italia abbia mai avuto” (Paolo Vites, giornalista musicale). Il critico americano Tom Branson afferma che, “se c’è in Italia un chitarrista che merita la qualifica di ‘guitar-hero’, questo è Tolo Marton“. Recentemente Roger Glover, bassista del leggendario gruppo inglese Deep Purple, ha dichiarato che “Tolo dovrebbe essere per l’Italia un patrimonio nazionale”.
Nel 1998 Tolo Marton ha sperimentato il grande onore di ricevere il primo premio dalle mani del padre di Jimi Hendrix, in occasione della vittoria ottenuta suonando al prestigioso Jimi Hendrix Guitar Festival tenutosi a Seattle.

Sito ufficiale di Tolo Marton: http://www.tolomarton.com/

Venerdì 21 Dicembre ore 21, Chiesa di San Gregorio
Vicolo San Gregorio 7, Treviso

Ingresso 10 euro
La sala può ospitare fino a 130 posti. Si consiglia la prenotazione (i posti verranno riservati solo fino alle ore 20,50)

informazioni fonte e prenotazioni:
Email info@sangregoriotreviso.it
Cell. 345 0874195

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply